Il mio non io non voglio dire vado forte nel misto, prestazioni che intendevo sono 0-100 e ripresa con i 16” vai più forte è fisica! Stiamo parlando di 316d 318d 320d con oltre 1500kg di massa...sgommare su asciutto in ripresa 80-120?????dubito 20cv invece li senti
Eh ma guarda che il culometro esalta come impressione ma quando si vedono i dati delude Una marmitta piu' rumorosa o un filtro aria conico danno sensazioni di potenza anche se fan poco e niente, potrei anche concordare su vantaggi per il minor peso (anche se sono decisamente di piu' gli svantaggi dal lato prestazionale), ma 20cv li vedo decisamente utopici, di gente passata a cerchi piu' leggeri ne ho letta a iosa ma nessuno ha mai rullato 20cv in piu' per dei cerchi
Si 20cv sembrano tanti (però non troppo) penso che un 318d con dei 20” run flat vada come un 316d con dei 16” con gomme normali....forse un po’ azzardato però quando provai il 318d mi sembrava andasse poco di più del mio e solo dai 3000 giri in su! Io sono convinto che 6-7 kg sui cerchi facciano veramente tanto!
Sicuramente migliori, fa parte delle modifiche tuning alleggerire le masse sospese per aver migliore accelerazione, pero' come detto tolto il breve momento di gloria sullo spunto poi l'unico vero vantaggio e' che costan meno le gomme e sono meno scomode avendo spalla piu' alta, in generale dal punto di vista delle prestazioni punterei su cerchi piu' grandi con spalla piu' bassa, piu' gomma a terra e scegliendo un cerchione meno pesante.
Confermo tutte le cose dette sulle 16, le monto sulla 318d touring. Presa 2 settimane fa e scopro che monta solo la suddetta misura da libretto. Ho ricevuto oggi il nullaosta da BMW per tutte le altre fino al 20. Credo che dopo aver letto, passerò ai 18". Magari con spalla da 45/40
Intanto ho preso i cerchi, appena finisco i pneumatici da 16" compro le Michelin Sport 4 e monto tutto.
Devi scrivere scrivere una richiesta qui, : https://www.bmw.it/it/footer/footer-section/modulo-omologazioni.html In 10 giorni circa ti arriva in forma cartacea, il nullaosta con le misure che hai richiesto. Poi fai la richiesta alla motorizzazione per la misura che hai scelto. Compili il modello TT219, paghi i bollettini sono 2, compri i cerchi con certificazione nad oppure originali. Se compri i nad ci vuole anche il certificato di conformità della casa produttrice. Vai in motorizzazione con il modello TT2119 e i bollettini pagati e prenoti il collaudo. Il Giorno prima della data vai da un gommista abilitato dalla motorizzazione, moti cerchi e gomme. L'indomani, vai in motorizzazione e presenti il nullaosta BMW, il nullaosta dei cerchi acquistati e il certificato di montaggio a regola d'arte da parte del gommista. Se vai in agenzia fanno tutto loro ma costa circa 250 Eur