Ciao a tutti. Ho cercato in altre discussioni ma sono tutte di tanti ani fa e non ho trovato nessuna soluzione specifica, quindi ci riprovo. Ho il volante sportivo a 3 razze per post montaggio airbag: quello con la spia integrata che, appunto, dopo l'ordinario check, rimane accesa. Da quello che ricordo, essendo un post montaggio, inglobava tutto al suo interno e non veniva collegato alla centralina dell'auto: quindi la diagnosi non lo rileva e in officina non ne vengono a capo. Prima di spendere centinaia (o migliaia) di euro in tentativi, per caso qualcuno ha già risolto il problema? Grazie
On line ho letto di discussioni in cui si parla di sensori posizionati sotto i sedili. Non so se può essere anche il tuo caso. Potresti provare a smontare il sedile lato passeggero per vedere se effettivamente arrivano dei fili
Ti ringrazio ma non è sicuramente un problema di sensori sotto ai sedili perché il postmontaggio non li prevedeva. Era proprio un volante “plug&play” con tutto al suo interno. Non andava neanche codificato.
Non saprei.. in effetti c’è un pezzo che chiamano “Spazzola carbone” che dovrebbe essere un contatto dietro al volante. Ho i categorici dei componenti del postmontaggio (oltre al volante con airbag sono solo 2 pezzi) ma non so che funzione abbiano
Mi pare che ne esistano due tipi di accoppiamenti elettrici per l'airbag e il clacson. Se la tua ha le piste di rame con il contatto che striscia, puoi provare a vedere se si toccano in modo corretto. I carboncini che strisciano sulle piste di rame hanno una molla che li preme per garantirne il contatto. Controlla che siano allineati in modo corretto.
Esattamente quello che stavo pensando (e sperando).. grazie mille. In settimana sento il meccanico (io sono solo teorico ) e vediamo se risolviamo..