BMW Serie 3 G20 - La mia BMW M340d xDrive Touring | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 La mia BMW M340d xDrive Touring

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Mark340d, 14 Novembre 2020.

1. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.004
    1.190
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    637.459.552
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Grazie di nuovo a tutti!!
    Tanto entusiasmo mi lusinga!
    Mi sembra di capire che la vostra passione per le auto è almeno pari alla mia... sarà una frequentazione molto piacevole!!

Certamente, ed anche la Shadow Line estesa (doppio rene e specchietti neri), ma i cerchi mi piace che “stacchino” dalle gomme, e il Cerium Grey di calandra e specchietti mi piaceva provarlo, è un po’ diverso dai soliti alluminio cromato o satinato ...
    Col mio colore esterno va un po’ tono su tono e risalta di meno, ma forse produce un effetto un po’ più “sobrio” che non mi dispiace, lo trovo elegante, anche se forse a discapito di un po’ di sportività.
    In ogni caso se un domani volessi cambiare si può sempre fare, ed anche in maniera semplice con un buon wrapping

La cosa assurda delle gomme è che Runflat e non-Runflat dal gommista costano uguali, o al limite qualcosa in più le Runflat, ma BMW ti fa pagare 1000€ in più se vuoi pneumatici “Performance”, che poi sono gli ottimi PS4S... con meno di 700€ invece ho comprato io a parte il 2º set di gomme (ho però scelto le Continental SportContact6, più precise di anteriore...ma le Michelin le avrei pagate solo pochissimo di più) e così ho 2 treni di gomme invece di uno, e ad un prezzo inferiore!
    L’idea era di far smontare subito le P Zero, sia per avere dall’inizio la macchina con le gomme di mia scelta, sia per eventualmente rivendere le P Zero nuove, ma c’è stato un intoppo e non sono riusciti a fare la sostituzione ‍♂️
    E come potete immaginare non ho voluto aspettare un minuto di più per ritirare l’auto!!

Il video di Joe Achilles mi ha davvero stampato un sorriso ebete sulla faccia, sapendo che stava guidando “la mia” auto!!
    Stesso colore oltretutto!!

Quando dice:” È un diesel... ed è una touring.... è un diesel touring! Non dovrebbe fare questo tipo di cose!! “ non ce l’ho fatta a non ridere!

Sei sicuro di questa cosa??
    Io avevo capito che il 40d è Single-turbo, non Bi... ed è Twin-Scroll (ma non ho approfondito )

Sì Roger, sono sicuro, anche perché altrimenti non l’avrei presa!
    Ho pagato superbollo per 4 anni con la S3 e li ritengo davvero soldi buttati, è proprio un concetto che mi fa ribollire il sangue!!

in Liguria le MHEV diesel o benzina che siano non pagano il bollo per 5 anni; se non si paga il bollo non si paga nemmeno il superbollo.

Adesso anche la M340i è diventata MHEV... ma credo che anche se lo fosse stata già al momento dell’ordine avrei scelto comunque la 340d... volevo ubriacarmi di Nm!!

A Afterburner e Gab330 piace questo messaggio.
  2. Gabo

Gabo

40.196
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    satellite, stupenda!

penso sia la prima del forum

A Mark340d e Gab330 piace questo messaggio.
  3. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Si è vero in Bmw fanno pagare 1000 in più pneumatici performance.... Ladri....

A Mark340d, Afterburner e Gab330 piace questo elemento.
  4. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.004
    1.190
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    637.459.552
    Da quello che mi ha detto il venditore potrebbe essere la 1ª in Italia...

A ema00, Afterburner, Gabo e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.736
    5.267
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Si @Mark340d sono sicuro che il 40d mhev sia bi-turbo.
    L'attuale diesel 6 cilindri in linea Bmw 3 litri denominato "b57" viene attualmente proposto a seconda dei modelli in gamma in 3 step di potenza(e di sovralimentazione):

30d: 286cv/650nm bi-turbo con turbo piccolo Vgt e turbo grande geometria fissa.

40d: 340cv/700nm bi-turbo con entrambi i turbo Vgt a geometria variabile.

50d: 396cv/760nm Quad-turbo con 4 turbo, questo 6L 3.0 viene proposto solo sulle vetture più grandi, ad esempio m550d e x5 m50d.

Per quanto riguarda il single-turbo con sistema Twin-Scroll viene ad esempio utilizzato attualmente da Bmw sulle sole motorizzazioni benzina.

Buona serata

A nivola, BryanMagna, modigliani79 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  6. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.004
    1.190
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    637.459.552
    Ah bene... grazie delle precisazioni!
    L’avevo detto che mi sembri preparatissimo!!

A Gab330 piace questo elemento.
  7. Carlo Brogi

2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    Qua su bmwpassion ci sono utenti preparati ma da @Gab330 c'è veramente da Imparare... N1

A modigliani79 e Gab330 piace questo messaggio.
  8. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.004
    1.190
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    637.459.552
    il Mineral Grey era inizialmente la mia prima scelta: bellissimo e molto simile al Daytona Grey che ho amato per 4 anni sulla mia S3!
    In rete avevo visto molte immagini di G20/21 in MG, e mi piaceva un sacco, mentre dell’Oxide Grey non vi è stata traccia per un bel po’!
    L’unica immagine disponibile era quella del configuratore online che - non so se avete presente! - fa veramente storcere il naso!!

Poi sono cominciate a spuntare le prime immagini, ma la cosa strana era che lo stesso colore in foto diverse sembrava più colori diversi, in alcune foto aveva tonalità fredde e quasi azzurrine, in altre calde e dorate o bronzee... ed in alcune entrambe in parti diverse dell’auto!
    La cosa mi ha intrigato e ho deciso, a scatola chiusa!
    E ho poi scoperto che dal vivo è proprio così, cambia tonalità a seconda delle condizioni della luce... alla fine è un grigio, ma è un po’ diverso dal solito.

Complimenti ad entrambi per la macchina!
    Penso che M40i ed M40d siano tra i migliori motori al mondo in questo momento!

A Carlo Brogi piace questo elemento.
  9. Andrea2020

Andrea2020 Aspirante Pilota

41
    16
    18 Settembre 2020
    Marche
    Reputazione:
    3.691.477
    BMW M340D
    Anche io vengo dal grigio Daytona.
    Colore bellissimo che in BMW non esiste.
    Le foto del Oxide Grey mostravano un colore a volte troppo dorato ed hanno fuorviato anche me.
    Il Mineral Grey é un ripiego ma sicuramente non stanca.
    La scelta cromatica in BMW é da ampliare.
    IMHO

10. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.004
    1.190
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    637.459.552
    Beh dai...un ripiego mi sembra riduttivo!
    È uno splendido colore!

Nell’Oxide Grey sfumature dorate ce ne sono parecchie, in luce piena sono predominanti; le condizioni in cui mi piace di più è con luci “crepuscolari” o con cieli grigi... in quelle situazioni esprime una gamma di sfumature molto più belle!

Comunque sì, qualche scelta in più non guasterebbe... mi ha stupito ad esempio che non fosse a catalogo il Carbon Black met.

A Afterburner e modigliani79 piace questo messaggio.
  11. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Ho appena visto questo 3ad, complimenti!
    bellissimo allestimento!

Dato che la sto valutando anche io come prossima auto aziendale, un paio di domande:
    1) hai già avuto modo di farne uso spinto? I freni hanno una buona tenuta o soffrono degli atavici problemi di fading come da migliore tradizione BMW
    2) interni e spazio a bordo come ti sembrano rispetto alla tua precedente allroad? Passo avanti o indietro?
    3) hai variable steering? Se si, come ti trovi?

ancora auguri!

A Mark340d piace questo elemento.
  12. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.004
    1.190
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    637.459.552
    Ciao Emacos, e grazie anche a te!
    Cerco di risponderti:
    1) ho fatto qualche tiratina ma soprattutto per provare il motore, meno i freni: all’inizio mi è sembrato che fossero poco incisivi, ma si tratta probabilmente di una regolazione diversa da quella che avevo sulla Allroad, perché schiacciando la potenza frenante c’è... devo solo “fare il piede” ad un comando diverso.
    Non li ho però usati con un’intensità tale da evidenziare eventuali problemi di fading, ma ti posso dire che da quello che ho visto nei video della M340i è un impianto molto performante, ha ricevuto molti commenti positivi dai vari tester. E l’impianto della M340d è uguale.

2)La Allroad era circa 4 cm più lunga e 1.5 cm più larga come corpo vettura, ma lo spazio mi sembra simile, differenze avvertibili non ne ho notate.
    La qualità è notevole in entrambe; sulla Allroad avevo un mix Alcantara/pelle che personalmente preferisco rispetto alla sola pelle (colore Beige): piacevolissima al tatto, meno calda in estate e meno ghiacciata in inverno.
    In BMW l’unica Alcantara disponibile era quella nera, e non volevo interni così scuri... se proprio doveva essere pelle ho scelto la Merino, che è il top di gamma , montato anche su serie 7 e 8... effettivamente è bellissima, si vede e si sente che è un materiale di alta qualità, superiore a quella che avevo sulla Allroad.
    Trovo un po’ più indaginosa la navigazione tra i menù dell’infotainment rispetto ad Audi, ma apprezzo comunque il fatto che BMW abbia mantenuto parecchi controlli “fisici”, in luogo della nuova tendenza “solo touch” di Audi che non mi piace perché distoglie dalla guida e fa riempire lo schermo di odiose ditate!

3) il Variable Steering è di serie sulla mia, e sulla Allroad avevo il Dynamic Steering, ma rispetto ad Audi all’inizio mi sembrava che la BMW curvasse poco nel misto stretto, dal che deduco che i rapporti di demoltiplicazione dello sterzo a basse velocità siano diversi: anche in questo caso si tratta di fare l’abitudine ad un comando diverso, e la precisione dell’avantreno è forse superiore a quella della Allroad, anche per via di un assetto molto più reattivo... l’appoggio sulle ruote esterne arriva prima, potrei dire quasi subito. Su questa c’è però un motore più pesante di quello che avevo, ed anche se è montato prevalentemente posteriore (più di Audi) all’asse delle ruote e la ripartizione dei pesi è più bilanciata, nello stretto un po’ di inerzia c’è, è fisica!
    Questa però ti aiuta di più a chiudere le curve di posteriore!

A modigliani79, Gab330 e emacos piace questo elemento.
  13. Carlo Brogi

2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    Sicuramente la 340d rispetto alla tua Audi all road @Mark340d è una vettura che predilige cmq la sportività è inutile girarci intorno.. Macchina più "nervosa" e molto più goduriosa da guidare... Complimenti a bmw che pure essendo un 4wd sono riuscito a fare una macchina che è pure divertente... Non come le Audi che sono noiose da guidare con un sottosterzo sempre presente

A modigliani79, Mark340d e Gab330 piace questo elemento.
  14. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.736
    5.267
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @Mark340d, la tua ex AllRoad essendo 2.0 Tfsi dal punto di vista meccatronico se non sbaglio aveva il cambio DSG 7 a doppia frizione e trazione "Quattro Ultra", a differenza delle 3.0 tdi che hanno il Tiptronic(zf8) e trazione Quattro con Torsen.
    Una curiosità: sulla AllRoad avevi anche sospensioni pneumatiche?

15. novenove

novenove Secondo Pilota

727
    988
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    392.936.470
    BMW x1 20d xdrive Msport U11
    Bellissima , complimenti!un motore spettacolare che ti schiaccia al sedile ....
    Io ho il 330D che mi riesce a regalare tante soddisfazioni, ma il 340D è davvero Monster!!!
    Complimentoni

A modigliani79, Gab330 e Mark340d piace questo elemento.
  16. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.004
    1.190
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    637.459.552
    Hai ragione , BMW ha indubbiamente una dinamica di guida più coinvolgente ed è più divertente, hai più la sensazione di guidare davvero.
    Ma le Audi non arriverei a definirle noiose... la mia Allroad non era neppure così sottosterzante (ma aveva anche gomme della madonna!), lo era di più la precedente S3: con la trazione Ultra (50:50) se riuscivi a dare gas in percorrenza era aggrappata alla strada in modo bestiale, e rimaneva neutra e bilanciata fino ai limiti d’aderenza.
    Sottosterzavano solo arrivando molto forte in rilascio in una curva che chiude tanto, ma a quello non credo ci sia rimedio per nessuna...
    Meno coinvolgenti e divertenti sì, è vero... ma molto piacevole e soprattutto efficace!

Non toccatemi la Allroad che mi imbufalisco, eh?!!

Edit: ma le faccine... non si possono mettere??

17. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.004
    1.190
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    637.459.552
    No Gab330, purtroppo sulla A4 non erano disponibili, partono dalla A6.
    Peccato perché sarebbe stata ancora meglio e soprattutto avrebbe avuto la possibilità di variare l’altezza da terra.
    Io avevo l’assetto regolabile elettronicamente, tre tarature Comfort, Auto e Dynamic + Allroad (molto soffice), e la differenza si sentiva bene.

Grazie Novenove!!
    E complimenti anche a te!

A novenove e Gab330 piace questo messaggio.
  18. Andrea2020

41
    16
    18 Settembre 2020
    Marche
    Reputazione:
    3.691.477
    BMW M340D
    Il rumore com’è ?
    Si nota qualche differenza dagli altri Diesel ?
    Io sono abituato al (finto) suono della A6 biturbo.

AM

19. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.004
    1.190
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    637.459.552
    Mah, sai... io il rumore lo sento dall’interno, quello esterno l’ho sentito solo nei pochi video che sono già usciti.
    Il suono dello scarico è selezionabili su 3 livelli: in modalità “Ridotto” è silenziosissima (ho anche i vetri insonorizzati), in Sport è un bel rombo cupo, ma credo che ci sia anche una componente artificiale, come nella tua A6.
    Comunque è un suono molto “rotondo”, è un 6 cilindri dopotutto... niente a che vedere col ticchettio dei 4 cilindri

A novenove piace questo elemento.
  20. Andrea2020

41
    16
    18 Settembre 2020
    Marche
    Reputazione:
    3.691.477
    BMW M340D
    Anche io ho messo i finestrini isolanti
    Pensavo avesse un rumore simile al 340 benzina.

Condividi questa Pagina