BMW Serie 3 E46 Strano rumore in retromarcia, cerco consigli!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Loryemme10, 10 Novembre 2020.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se il disco presenta uno scalino, spesso questo scalino dà fastidio alla pastiglia, e da qui lo sfregamento. potrebbe quindi essere una causa del rumore.

il freno a mano della E46 non ha mai entusiasmato nemmeno il sottoscritto.
    e nemmeno quello delle varie bmw provate o possedute.

la regolazione delle ganasce può avvenire anche senza smontare il disco
    c'è un buco da cui raggiungere l'eccentrico che le regola.
    purtroppo non mi ricordo più bene, ma per la sola regolazione delle ganasce non serve smontare il disco.
    (o forse è proprio un bullone delle ruote, quindi non serve smontare nemmeno la ruota.
    purtroppo non mi ricordo più come facevo, ma so che non era difficile)

ma per vedere se le ganasce tornano indietro bene invece sarebbe da smontare tutto e guardare mentre si aziona.

2. Loryemme10

Loryemme10 Kartista

177
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Stavo guardando giusto ieri e ho visto che c’è effettivamente uno scalino, non pronunciatissimo ma comunque ben evidente.... per quello pensavo che magari le pastiglie potessero sfregare li contro.
    Il cigolio che si sente dopo aver tirato il freno a mano non so da cosa derivi onestamente ma magari anche dai dischi che sfregano... anche se non so quanto potrebbe essere plausibile questa ipotesi.
    È brutto dirlo ma il freno a mano della punto da più sicurezza, a me lascia davvero preoccupato ogni volta.......

In caso le ganasce non tornino bene in posizione (credo mi metterò a controllare quando effettivamente cambierò i dischi o anche solo le pastiglie) dici che pulendo un po’ dallo sporco, usando del pulitore freni e togliendo eventuale ossido, si sistema o serve proprio cambiare le ganasce ?

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    le ganasce le cambi solo se consumate.
    quindi, in teoria dovrebbero essere ancora buone, dato che le usi solo ad auto ferma.

a meno che non usavi il freno a mano in movimento.

Condividi questa Pagina