Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Pagina 41 | BMWpassion forum e blog

Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Screenshot_2020-11-10-23-00-47-1.png

    :haha
     
  2. Tuckleberry.357

    Tuckleberry.357 Kartista

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    11 Luglio 2020
    Trento
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    Skoda Octavia SW 1.6 TDI 2014
    ‍♂️2gunfire:
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.745
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.647
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    :shocked!::fear[-o<:cry2
     
  4. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

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    5 Maggio 2011
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    BMW 120 D rest
    @german
    ciao, sono andato a vedere le combinazioni delle tua auto ed ho finalmente capito quello che mi scrivevi:
    -Ne hanno fatte 4 versioni sempre motore 3000: 197cv - 204 cv- 218cv - 224cv
    la domanda è le prime 2- da194 e-204 che sono le più vecchie che sono delle carriole??
    OT perdonato..
     
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  5. german

    german Presidente Onorario BMW

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    25 Agosto 2009
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    525d N57 F11
    Il 204cv montato sulla f10/f11 porta il nuovo motore del 245cv sempre montato esclusivamente sulle f10/f11.... il 197 era il 3000 depotenziato montato sulle e6x con rispettivamente 218, 231 e 235cv!
     
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  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.745
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    N57 a fronte di M57, se non erro. Giusto?
     
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  7. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
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    25 Agosto 2009
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    525d N57 F11
    Direi proprio di si ;)
     
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  8. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

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    5 Maggio 2011
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    BMW 120 D rest
     
  9. Tuckleberry.357

    Tuckleberry.357 Kartista

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    11 Luglio 2020
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    Skoda Octavia SW 1.6 TDI 2014
    Signori mi sa che dopo un anno mi ritiro e chiudo la mia esperienza in fatto di additivi fai da te.
    Ho provato tutte le combinazioni con base fissa di olio, 2ehn e acetone, alternando invece acquaragia o wd40, a volte senza acetone, nelle quantità percentuali consigliate fino ad adesso sia per uso continuativo o un po’ di più provati con vari rifornimenti da 20, 25, 30, 35 lt (o pieno da 50 lt se per lunghi tratti) non hanno mai sortito alcun effetto positivo anzi mi hanno reso l’auto poco reattiva e consumi di poco aumentati, peggiorando addirittura con uno degli ultimi rifornimenti un mese fa dopo aver inserito anche un 0,5% di cherosene da stufa. (senza wd40 e senza acquaragia)

    Alcuni post fa ho scritto che avevo notato che ogni qualvolta andavo a riserva l’auto migliorava in consumi e reattività… al contrario di quello che dovrebbe essere.

    Ebbene, anche con il terzultimo rifornimento fatto confermo ancora una volta che appena prima della riserva l’auto incomincia a migliorare in ripresa e sento più decisa la spinta della turbina.

    Rifatto rifornimento di 30 litri inserisco stavolta solo olio e 2ehn in percentuale 0,2% entrambi.

    Ci risiamo…noto un piccolo calo ma stavolta non più di tanto.

    Giunto con autonomia zero litri inserisco due giorni fa l’ultimo mix attualmente in uso, rapportato a 25 lt di gasolio stavolta con: 0,25% olio 2t marino motul sinth, 0,25% 2EHN, 0,16% acetone, 0,1%acquaragia diluito in 500 ml di gasolio prima, agitato il tutto ed inserito in serbatoio in garage e dopo 600 mt fatto rifornimento al solito IP dei 25 lt.

    Risultato: motore lento e senza spinta, con la prima sembra che ci sia il freno a mano ed i consumi di nuovo aumentati (controllo su un tratto che faccio ogni benedetta sera e con cruise control inserito alla stessa velocità.

    Non vedo l’ora di terminare questo rifornimento perché stavolta la sento pesante e come se fosse imballato alle basse velocità e se tiro le marce i giri aumentano ma non c’è tiro/spinta della turbina…(filtro gasolio sostituito da poco ma risultato pulito di color chiaro dopo 40mila Km, sabato scorso controllo con diagnosi iniettori tutti ok, pressioni ok ecc.., cambio olio tra 1200 km, rigenerazioni ogni 400 km, con percorso al 90% cittadino ed un po di tangenziale )

    Possibile a questo punto che la mistura mal si adatta a questo motore o la centralina non si adatta ad una qualità diversa di gasolio normale, qualche volta fatto anche gasolio speciale ma nulla di che, all’inizio anche qualche additivo multifunzione della rhutten per dpf …

    Al termine di questi 25 lt farò due rifornimenti di prova finale: un rifornimento da 20 lt solo gasolio per smaltire questo residuo di additivazione e vedere se si riprende, poi al termine altri 20 lt solo con 2EHN puro in dose minima di 1,6-1,8 ml a litro senza null’altro e vedrò come si comporta. Vi notizierò in merito.

    Scusate la lunghezza del post ma ci tenevo a riferire, non so spiegarmi questi strani comportamenti e se c’è qualche spiegazione in merito sarei felice di leggerla.
     
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  10. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

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    123d e82 // X3 3.0 SD
    Domanda, non è che hai il DPF vicino a fine vita?

    Perchè da come descrivi mi è tornato in mente il comportamento della mia auto prima di "pulirlo" perchè ormai saturo.
    Post "pulizia" mai avuto più un problema.
     
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  11. Tuckleberry.357

    Tuckleberry.357 Kartista

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    11 Luglio 2020
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    Skoda Octavia SW 1.6 TDI 2014
    Penso di no. Nel mese di giugno fatta anche rigenerazione forzata in officina e risultava pieno al 7%.
    All attivo 138500 km.
     
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  12. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

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    22 Novembre 2008
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    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Solo 7% con quasi 140mila km?
    Io a 145 seppur non mi desse nessuna anomalia l'ho tolto perchè l'auto risultava irregolare e come strozzata.
    Risolto tutto dopo averlo tolto e ad ora con 178mila km gira ancora come un violino.
     
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  13. Tuckleberry.357

    Tuckleberry.357 Kartista

    113
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    11 Luglio 2020
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    Skoda Octavia SW 1.6 TDI 2014
    Dopo la rigenerazione era al 7% non mi son spiegato io. L ho fatto perché andava in rigenerazione ogni volta che prendevo l auto . Poi è risultato un lavoro fatto male in skoda per sostituzione radiatorino riciclo gas di scarico non avevano messo bene fascette al collettore e in un altro punto e quindi ad ogni uscita andava in rigenerazione o questo era l effetto. Pensavo fosse intasato per via del mix e quindi portata da un meccanico di fiducia e il risultato è stato quello. Non ricordo ma prima della rigenerazione era al 22% ... quindi non era neanche intasato ma il lavoro fatto alla cassium.
     
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  14. Tuckleberry.357

    Tuckleberry.357 Kartista

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    11 Luglio 2020
    Trento
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    42.618.511
    Skoda Octavia SW 1.6 TDI 2014
    Sto pensando di chiudere solo l egr. Il dpf non lo tocco. Al limite se e quando risulterà veramente intasato me lo smontano e lavano. L ho visto fare da chi mi ha fatto la rig. forzata.
     
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  15. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

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    5 Maggio 2011
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    BMW 120 D rest
    Ciao Satta,
    hai detto che lo hai pulito e rimesso e solo tolto?
    -Che procedura hai usato per pulirlo??
     
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  16. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

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    123d e82 // X3 3.0 SD
    Ho tolto tutto perchè l'auto prestazionalmente aveva un andamento sinusoidale, un continuo alto e basso in base al riempimento del filtro.
    Appena rigenerava andava bene, poi peggiorava tantissimo fino alla rigenerazione successiva e poi migliorava nuovamente.
    Il problema era che rigenerava 1-2 volte a settimana, quindi immagina il mio fastidio.

    Ho tolto tutto e ho risolto tutti i problemi.
     
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  17. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
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    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Quindi hai messo un tubo diritto!




    e a puzza come stai?
     
  18. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    No, ho smontato il fap originale, l'ho fatto aprire e svuotare mantenendo però il catalizzatore (il downpipe originale contiene sia fap che cat uno in fila all'altro).

    L'auto puzza, poco da fare.
    Puzza come qualsiasi diesel senza fap euro 3.
    L'odore però è più marcato ad auto fredda/appena accesa, quando invece si scalda e il cat entra in temperatura si riduce moltissimo.

    D'altro canto però posso dirti che rispetta ancora i valori per passare la revisione.
    L'ho portata scorso anno a fare la revisione senza dire nulla al meccanico e sono rimasto presente mentre controllava ogni cosa (comprese sonde nello scarico etc) e il pc gli ha dato TUTTO verde.
    Mi sono premurato di arrivare ad auto calda per rendere attivo il cat, ma è andato tutto liscio.
     
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  19. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

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    2.098
    18 Febbraio 2007
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    403.301.534
    Varie
    Maledetti.....per colpa vostra ho appena fatto l'ordine di 5 lt di 2 EHN su un noto sito e-commerce e ieri ho portato a casa intanto una dose di wd40......Fino al 2018 ho sempre usato la mistura del solo acetone+olio 2t regolarmente (poi sono passato al lato green del metano), ora ritorno con qualche aggiunta :)
     
  20. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
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    25 Agosto 2009
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    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Devi solo ringraziarci per averti portato sulla retta via :mrgreen:
     

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