onestamente adesso è presto per darti un parere onesto comunque posso dirti che sono silenziose e la macchina e ben piantata
Io ho appena ordinato il set completo cerchi neri 796m da 18 con le Pirelli Sottozero 3. Sono gomme vecchie ormai ma restando in set ufficiali bmw non ci sono molte alternative. Tra l'altro sono stato costretto a prenderle con misure differenziate 225 davanti e 255 dietro in quanto la 330e touring a libretto come 18 ha omologate solo queste e non tutte e 4 da 225.
Montate ieri le bridgestone lm 005 drive guard 225 45 18. Su asciutto per quel poco che ho provato spalla bella rigida, non oscillano, rumorosità autostrade mi sembra come le estive. Con pioggia e neve vedremo. Per curiosità pagate 170 cadauna con promozione bridgestone
la risposta è SI comunque se fai una ricerca sui vari TR con le parole "catene 19" trovo parecchie discussioni - ad esempio questa https://www.bmwpassion.com/forum/threads/consigli-catene-neve-per-cerchi-da-19.360528/
A meno che non voglia rischiare di far danni, direi proprio di no. Oltretutto, se non ricordo male, il manuale delle F3x dichiara non catenabili tutte le misure oltre i 18" (inclusi), se non addirittura anche i 17". Legalmente parlando, se il manuale d'uso (non il libretto di circolazione) della vettura dichiara che determinate misure non sono catenabili, sei a rischio sanzione. In ogni caso, se la domanda è di natura pratica (non legale), credo che qualcuno abbia montato le catene anche sui 18" con l'unica accortezza di utilizzare quelle di spessore ridotto (7mm). Personalmente non ci proverei, perchè anche ammesso che non tocchino su sospensioni e passaruota, basta che si rompa una maglia per fare danni. Se invece la domanda è solo per circolare molto saltuariamente in autostrada d'inverno, tenendole unicamente nel bagagliaio, IMHO potrebbe essere un rischio ragionevole: devi proprio trovare il poliziotto intransigente e preparato per subire la sanzione. Però dipende sempre da quanto spesso ci deve andare in autostrada e quali siano le condizioni medie: non dimentichiamo infatti che uno pneumatico estivo su asfalto freddo (o peggio) ha tenuta di strada e spazi di frenata pessimi.
grazie, ma questa discussione come le altre trovate sono per altri modelli, per esempio questa qui che mi linki non mi dice se la vettura è omologata per catenare i 19, per esempio anche io ho il 420d e sulla mia sul manuale viene riportato che la vettura è catenabile solo fino ai 18
ciao! la tua risp era come immaginavo io... e cioè che come per la f3x oltre 18 nn si catena... io parlavo di omologazione e conformità, diciamo che tutto si può montare ma a rischio e pericolo grazie mille
Ripeto, legalmente parlando, se non è specificato nel libretto di circolazione basta che lo sia nel manuale d'uso fornito dal costruttore. Se violi tali indicazioni sei passibile di sanzione. Poi, come detto, mai monterei le catene su ruote da 19", nemmeno per uscire dalla rampa del garage.
Anche io il problema gomme. Tra pochi giorni mi arriva una M340d touring con gomme estive. Con la neve non faccio viaggi e dalle mie parti la neve è sporadica. Ho sempre girato con le TRAK nel bagagliaio ma in 6 anni mai montate. Volendo mantenere il cerchio da 19 (visto che ho pagato per averlo) Michelin consiglia una gomma 4 stagioni Crossclimate+ Qualcuno le ha mai avute ? Esperienze ? Grazie.
Ciao, innanzitutto super complimenti per la m340d Xdrive che prenderai. Per quanto riguarda le croosclimate su una vettura con 340cv e 700nm personalmente non le consiglierei mai, sono un compromesso, ma soprattutto nel periodo caldo non offriranno mai il grip e le performance di un pneumatico estivo, specie su m340d che come primo equipaggiamento da 19 dovrebbe montare Pilot Sport o Pzero. Al limite nel periodo invernale se non vuoi prendere un secondo treno di cerchi e pneumatici invernali e molto di rado incontri neve lascia nel baule catene o Trak per essere in regola con il CdS. Tra l'altro mi par di ricordare che sulle Xdrive delle nuove serie Gxx si debba inserire tramite iDrive il modello dei pneumatici quando si cambiano e le Crossclimate non essendo pneumatici omologati Bmw(per intenderci quelli con la stelletta) non ci sono tra la lista dei pneumatici "predefiniti" su iDrive. Quando la prendi dacci il tuo feedback sulla m340d, personalmente ne sono molto interessato, perché vorrei prendere una 330d g20, ma la m340d mi stuzzica molto e sul forum mi sembra che sarai il primo a prenderla. Buona serata
Sulle estive ti do pienamente ragione: su una vettura prestazionale non si possono tenere le quattro stagioni nei periodi più caldi dell'anno. Nella stagione invernale, però, concordo con chi sosteneva che in certe zone d'Italia dove le temperature sono mediamente meno rigide uno pneumatico all season potrebbe essere più azzeccato di uno specificatamente invernale. Quindi, sempre due treni da montare alternativamente durante i 12 mesi, ma anziché estive-invernali potrebbe essere più azzeccata un'accoppiata estiva-allseason. In quanto alla novità (che non conoscevo) di dover inserire nell'iDrive marca e modello degli pneumatici, non v'è alcun dubbio che si tratta dell'ennesimo stratagemma per spingere i clienti ad adottare unicamente le versioni stellate (sulle quali BMW guadagna), ma non mi farei il minimo problema a scegliere altro, come ho sempre fatto per la mia xDrive (nè stellate, nè runflat) e continuerei sicuramente a fare anche a costo di mentire al computer di bordo.