BMW Serie 5 E39 - Misterio glorioso...io batteria | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 E39 Misterio glorioso...io batteria

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Ddrive, 24 Ottobre 2020.

1. Ddrive

Ddrive Collaudatore

427
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Questa mattina scendo cerco di aprire portellone, tutto tace....provo telecomando...idem
    Entro in auto e cerco di mettere in moto ...quadro tutto buio....minchia....eppure mercoledì quando sono rientrato spento tutto!!!!!
    Riesco recuperare piccolo booster...e la signora parte al primo colpo..con spie accese che di norma non lo sono ...ABS,ASC, ...
    Poi quando mi accingo staccare booster vedo una luce sulla dx. Anabbagliante acceso ...solo quello, interruttore fari spento...accendo e rispetto niente lui sempre acceso...quindi decido di staccare la lampadina....
    Domandona e mai capitato a qualcuno il solito inconveniente...
    Questa notte piovuto....ma altre sere fatto bufere di vento ed acqua ma mai successo una cosa simile..
    Come fa una luce fari ad accendersi da sola bypassando l,interruttore????
    MISTERO...
    Un aiutino ....grazie

2. Pier K

Pier K Kartista

207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Da quando non cambi la batteria ? Il fatto che con il booster sia partita non significa che la batteria sia carica in modo sufficiente o in buone condizioni. Le spie accese ABS/ASC potrebbero rappresentare una prova; la centralina in questione è sensibilissima al voltaggio. Io in passato con batteria apparentemente ok (la macchina partiva regolarmente) avevo molte difficoltà nell'accensione dei fari allo xeno; cambiata la batteria il problema é sparito. Non vorrei che nel tuo caso, una batteria ormai alla frutta mandasse in tilt la centralina luci.
    Io farei una carica completa alla batteria con un caricabatterie intelligente ed in seguito la diagnosi della batteria.
    Per diagnosticare la batteria: rileva il voltaggio ai capi della batteria all'accensione del motorino di avviamento con un multimetro che misura i valori minimo-massimo: se il valore minimo scende sotto gli 8,5V la batteria probabilmente è compromessa. Ripeti l'operazione tre volte.
    Puoi anche staccare la batteria per una nottata per eseguire un "hard-reset".

A nivola e sr. piace questo messaggio.
  3. Ddrive

Ddrive Collaudatore

427
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Onestamente la batteria e quella con cui mi e stata consegnata l'auto al momento dell'acquisto...
    E una batteria da 100AH.. credo piu che sufficente..
    L'alternatore carica, e la batteria mai avuto problemi di spunto all'accensione...
    preso ultimamente un carica cellulare da accendisigari.. che mi indica i volt..al momento.. preso proprio per monitorare la batteria dato che non conosco la storia...durante le accensioni anche con temperature di 1 grado mom e sceso sotto i 12 V.. e durante il viaggio segna sempre sopra i 14v..
    da stabilire perche e andata a ZERO e stando ferma un giorno.. mai successo in questi 8 mesi.. e come mai all'accensione il faro destro era acceso!!potevo capire la posizione che per un disguido poteva rimanere accesa togliendo la chiave ma qui parliamo di un abbagliante.....
    comunque ora e in giuardino vedro domani mattina quanto segna la batteria e se riparte...poi se non piove vedro di trovare questa centralina lici sotto il tappetino passeggero...
    pero il mistero dello scaricamento prosegue...
    Ipotizzando che sia partito il compressore sospendsioni..di norma ad un certo punto se non raggiunge il suo obbiettivo si ferma ...e fino alla nuova accensione non si riavvia..quindi 30 secondi non scaricano a ZERO la batteria..

4. Pier K

Pier K Kartista

207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    A riposo una batteria efficiente non dovrebbe scendere sotto i 12,3V; se il valore è più basso occorre per lo meno ricaricare. Il picco istantaneo verso il basso in accensione lo strumento sull'accendisigari non lo riesce a rilevare, solo multimetri con lettura valori min-max oppure oscilloscopio. Positivo il fatto che a vettura in moto segna sopra 14V. Prima di incolpare la centralina luci farei la ricarica completa della batteria. Ok per la ricerca di eventuali anomalie che provocano la scarica.

A nivola e sr. piace questo messaggio.
  5. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.905
    3.005
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Se la batteria è di buona qualità forse 100 ah ce li aveva quando l'anno costruita.
    Certamente non adesso.

6. Ddrive

Ddrive Collaudatore

427
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    onestamente ora la priorità non e l'efficenza della batteria .. ma come mai si e scaricata e come mai il faro mi rimane acceso ..questo e il problema piu grave...poi abitando in una zona freddina so che la batteria la devo avere efficente anche perche quandi si andra a-10... o la batteria e in ordine oppure non parti!

7. Ddrive

Ddrive Collaudatore

427
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Certamente ma se nuova dava 100 potra ora dare 70/60 ...Ah..la Bmw consiglia nel libretto 70 Ah quindi (credo) come efficenza ci dovremmo essere (da profano)... questa e una benzina ...

8. Pier K

Pier K Kartista

207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Per testare le dispersioni che potrebbero essere causa di scarica:

L'accensione del faro secondo me è un problema della centralina luci impazzita per un'alimentazione insufficiente a causa di una batteria non abbastanza carica o verso la fine. Quindi ricaricare la batteria è l'operazione più semplice in ordine logico.
    Una batteria non completamente carica può anche provocare danni alle bobine di accensione che a sua volta possono danneggiare i transistor della centralina motore che pilotano le bobine stesse. Il fatto di riuscire a partire non significa automaticamente batteria tutto ok.

A sr. piace questo elemento.
  9. Ddrive

Ddrive Collaudatore

427
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    forse sono stato frainteso...non e che attaccando il booster e messo in moto e tutto ok...
    Per la mia LOGICA... in primis devo cercar di capire cosa ha provocato lo scaricamento...poi la batteria sarà ricaricata se terra bene altrimenti già in garage e pronta la sostituta...ma inutile rischiare una batteria se prima non trovo il problema dello scaricamento...
    Da profano non riesco capire come un faro sotto interruttore (fari) si sia potuto accendere.. senza agire sull'interruttore...
    per ora ragionando potrebbe essere stato il compressore che e partito e non si e piu fermato!!pero anche questo strano...
    Dovro trovare l'inghippo.. dato che se stacco il fusibile n. 4 lui si spenge...con tutti i fusibili a posto apro il portellone e lui parte ....BHO! non credo che sia un funzionamento normale

10. Pier K

Pier K Kartista

207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Purtroppo il newtis è stato chiuso percui non posso allegare o consultare schemi....
    Mi pare di ricordare che il percorso sia: interruttore - centralina Lcm - relè - faro, percui se alla Lcm arriva un'alimentazione insufficiente, questa centralina potrebbe dare di matto indipendentemente dall'interuttore.

11. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.845
    13.293
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Proverei con un’altra batteria se resta spento il faro hai risolto.
    Però ricordo che tanti anni fa un problema simile si è manifestato su una e39 che aveva imbarcato acqua proprio in zona modulo lcm. Dare un’occhiata non comporta tanti sacrifici basta mollare il cassetto e la cornicetta in plastica del battitacco poi infili la mano e senti se c’è umidità.

A sr. piace questo elemento.
  12. Ddrive

Ddrive Collaudatore

427
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Controllare non e un sagrificio, il problema che piove e l'auto e in giardino all'aperto!!

A crino70 piace questo elemento.
  13. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.561
    10.999
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Vuoi vedere che @crino70 ci ha visto giusto, anche stavolta?!:mumble:confused2:mrgreen::cool::-F

14. Ddrive

Ddrive Collaudatore

427
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Questa mattina .. dopo una notte bagnata, finalmente il sole...incominciato l'esplorazione..smontaggio, battitacco, cassetto fronte passeggero...
    Trovata una centralina.. ( fari?) il codice 8372874...non sotto la moquette.. come qualcuno aveva ipotizzato ...ma sul montante destro.....però e tutto asciutto...poi trovati dei cavi che onestamente non so a cosa possono essere collegati!! e un cavetto troncato/ strappato...che sembrerebbe di un altoparlante.. poi centralina acs trovata penzoloni... forse qualche genio incompreso none stato in grado di riposizionarla. IMG_20201027_094801.jpg IMG_20201027_101618.jpg IMG_20201027_102430.jpg IMG_20201027_102055.jpg ( forse impiantista gpl?)
    poi e cambiato il tempo...

15. crino70

13.845
    13.293
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Chi ipotizzava sotto la moquette?
    Poi c’è scritto sopra LCM più chiaro di così...
    Certo che a volte sai essere un po’ ruvido, non capisco il perché.
    Se qualcuno ti aiuta di solito lo si ringrazia
    Comunque a far del bene a volte ci si scotta.

A seby56 piace questo elemento.
  16. Ddrive

Ddrive Collaudatore

427
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Mi spiace , che ti sembro ruvido, anzi... comunque accetto la critica...e mi scuso..
    in una vecchia discussione, se vuoi la cerco, un utente mi indicava che la centralina si trovava sotto i piedi del passeggero .. e per trovarla bisognava togliere la moquette...( lavoro non proprio semplice!!) per questo e stato puntualizzato, e cercavo una conferma da chi conosce a fondo quest'auto.. per facilitare la ricerca per altri utenti che in futuro potrebbero avere il solito problema...
    Grazie comunque

17. crino70

13.845
    13.293
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ecco questo è lo spirito che condivido anch’io, su un forum, ci si aiuta a vicenda la dov’è possibile, ognuno con le proprie capacità.=D>
    A volte anche io sbaglio ci mancherebbe.
    Nel mio messaggio precedente davo per scontato che tu conoscessi la giusta locazione del modulo luci.
    ma andiamo al problema, questo anabbagliante rimane ancora acceso? Per caso su quell’auto c’è un antifurto post montato?
    Altre ipotesi non me ne vengono...

A seby56 piace questo elemento.
  18. crino70

13.845
    13.293
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
  19. Ddrive

Ddrive Collaudatore

427
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    GRazie, dei due link, domani mattina vedro di fare prova batteria...(staccare .. far riposare, e far scaricare i condensatori.. ) e poi riattaccare...
    Non mi risulta nessun antifurto...

20. Pier K

Pier K Kartista

207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Il faro viene alimentato direttamente dalla lcm senza nessun relè. Il negativo è direttamente a massa. Il problema è per forza quella centralina, da stabilire se dovuto a guasto della stessa, tilt momentaneo correggibile con un hard reset o alimentazione insufficiente che fa permanere la condizione.
    20201027_210415.jpg

Condividi questa Pagina