BMW Serie 4 F32/F33/F36 - NUOVA M4 COSA NE PENSATE | Page 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 NUOVA M4 COSA NE PENSATE

Discussion in 'BMW M3 / BMW M4' started by mbluca, Oct 9, 2020.

  1. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2,185
    914
    Mar 11, 2012
    Reputation:
    295,972,866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Hai colto in pieno il "problema" della new m4/3 le dimensioni. Che non sono da macchina sportiva... Con un peso che in ordine di marcia supera i 1800 kg e una lunghezza di 480 siamo fuori da ogni logica di Sportività.. Una M6 precedente aveva dimensioni similari... Esteticamente ho per ora visto una 420d d con pacchetto M e non mi è dispiaciuta affatto..
     
  2. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3,591
    1,204
    Oct 4, 2007
    Reputation:
    127,356,876
    varie
    avesse solo problemi odontoiatrici sarebbe anche accettabile. Ma questa ha bisogno di un chirurgo estetico e di un fabbro altroché ...Bocciatissima se poi penso anche al peso](*,).
    Eventualmente M3. Ma a fatica.

    attachment-1.jpg attachment.jpg
     
    timis, who83 and rich20 like this.
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,571
    25,406
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,461
    car2go
    :D
     
  4. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1,017
    801
    Jan 29, 2019
    Around the world
    Reputation:
    79,476,096
    M2 Competition
    Sam_Cooper and Carlo Brogi like this.
  5. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3,591
    1,204
    Oct 4, 2007
    Reputation:
    127,356,876
    varie
    quando sopra ho scritto M3 al posto di M4 pensavo proprio a questa grigia.La vista frontale dall'alto aiuta di certo. Ma la vista laterale della M4 anche cambiandole colore non cambia, è misera secondo me. Come il peso (dichiarato) di entrambe non potrà scomparire. Il peso vero lo verificheremo invece piu avanti, cosi come è sempre accaduto per tutte le case.Il colore e la prospettiva cmq contano tantissimo.
     
    Last edited: Oct 17, 2020
  6. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1,017
    801
    Jan 29, 2019
    Around the world
    Reputation:
    79,476,096
    M2 Competition
  7. Gabo

    Gabo

    40,267
    5,504
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490,715,460
    BIESSE Racing Vicenza
    @savage ti vedrei bene sulla M3 manuale :vamp:
     
  8. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3,591
    1,204
    Oct 4, 2007
    Reputation:
    127,356,876
    varie
    Con 100 kg in meno ed una rimappa ci si poteva anche pensare (ps dove sono io sono legali e vendute in conce BMW, non è evasione fiscale o truffa come proposto dai governi lazzaroni italiani)
     
  9. Gabo

    Gabo

    40,267
    5,504
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490,715,460
    BIESSE Racing Vicenza
    a quanto pare andrà già molto forte anche da stock nonostante il peso

    basta vedere la M8 che tempi assurdi genera in pista
     
    Roger84 and Carlo Brogi like this.
  10. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1,541
    346
    Sep 6, 2016
    Reputation:
    112,129,348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Io non credo assolutamente ai valori di potenza dichiarati da BMW. Finché non vedo una rullata stock fatta come si deve rimango convinto che la potenza effettiva sia maggiore di quella dichiarata.
     
    Sam_Cooper and Gabo like this.
  11. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1,017
    801
    Jan 29, 2019
    Around the world
    Reputation:
    79,476,096
    M2 Competition
    Rullano un po' più del dichiarato, come tutte le M turbo del resto, anche M4 e X3M rullano qualcosa in più. Ma il tempo non lo fai grazie a 20cv in più su 600, è tutto frutto di un'ottima messa a punto di telaio ed elettronica, e la trazione integrale consente di sfruttare fino all'ultimo cv. Levale elettronica e trazione integrale e va meno di una 330d.
     
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7,641
    5,741
    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1,154,744,036
    La sintesi della sportività 2020.
     
    Sam_Cooper and Carlo Brogi like this.
  13. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4,175
    1,177
    Dec 15, 2008
    Reputation:
    344,350,090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Se la necessità è quella di sostituire un’Audi rs6 la vedo positivamente.
    Il nome M3 l’ho sempre associato ad un concetto di sportività che con questa versione si è perso in modo definitivo. Esteticamente non fa gridare al miracolo, è enorme e pesantissima.
    Sono curioso di vederla dal vivo sperando di ricredermi sull’estetica, ma mai la prenderò in considerazione se il desiderio sarà quello di avere una M3. Forse in luogo di una M6...
     
    savage likes this.
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,571
    25,406
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,461
    car2go
    Dodo, l'RS6 è infinitamente più bella. E Dio solo sa quanto mi costa dirlo
     
  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2,164
    954
    May 4, 2010
    Reputation:
    237,675,492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    nella vista laterale mi sembra una Mustang.... e non è un complimento
     
    rich20 likes this.
  16. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4,128
    261
    Aug 21, 2004
    Reputation:
    4,985,808
    M2 N55 LCI
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4,128
    261
    Aug 21, 2004
    Reputation:
    4,985,808
    M2 N55 LCI
    Se mai RS4, l' RS6 se la deve vedere con una eventuale M5 touring
     
  18. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    Nov 2, 2004
    Reputation:
    43,928,434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Per il peso eccesssivo si potrebbe prendere spunto dalla GT-R (non proprio un fuscello con i suoi 1.800Kg ca.), riporto:

    Kazutoshi Mizuno, il padre della GT-R, in merito alla massa è curioso: “Sbagliate nel pensare che la mia auto sia pesante! Tutti i giornalisti dicono ‘pesante, pesante, pesante, dovrebbe essere leggera, leggera, leggera’ e io dico studiate! Pensate! La GT-R deve pesare così. Un’auto più leggera non curva. Più leggera significa pericolosa. E non guidabile dai clienti“.
    Mizuno faceva l’esempio di una F1 ad alta velocità. Oltre 600 kg con il pilota, 1300 kg di deportanza. Perciò un totale di quasi 1900 kg – praticamente poco più del peso di una GT-R. Una GT-1? Pesa fra i 1200 e i 1300 kg. Più la deportanza di 600 kg… Insomma, lui la pensa in questa maniera. Sarebbe stato interessante vederlo illustrare le sue teorie a Colin Chapman. Ma poi ti metti al volante della GT-R e ti rendi conto che in qualche modo la fisica funziona così.

    Il carico sullo pneumatico è l’essenza delle prestazioni” continuava Mizuno. “Io voglio carico costante su tutte e quattro le ruote, perciò la distribuzione dei pesi è importante. Ecco perché la GT-R ha un V6 anteriore e un transaxle.”

    In effetti il ragionamento fila...comunque l'estetica vorrei valutarla dal vivo. Tanto rimarrà un'auto per me inaccessibile - e nemmeno saprei da dove iniziare per sfruttare le potenzialità di un simile mostro meccanico!
     
  19. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1,017
    801
    Jan 29, 2019
    Around the world
    Reputation:
    79,476,096
    M2 Competition
    Un po' semplicistica questa spiegazione, il carico aerodinamico è studiato per avere deportanza dove e quando serve, i kg del corpo vettura invece te li porti dietro sempre. Nella prima variante di Monza da 60 all'ora la F1 "pesa" 600kg e nella Parabolica a 240 ne "pesa" 1800, la M4 ne pesa 1800 sempre, anche da spenta. Altrimenti perché in formula 1 spendere ore e risorse nello sviluppo aerodinamico quando basterebbe zavorrare le auto :rolleyes:
    Tant'è che a distanza di 10 anni le soluzioni adottate sulla GTR sono superate e non più efficaci, al punto che adesso è ben lontana dalle migliori della categoria quando invece ai tempi era il riferimento.
     
    Last edited: Oct 19, 2020
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,077
    22,885
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,146,557,881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sarei stato curioso di vedere senza controlli elettronici e senza quattro ruote motrici come sarebbe andata. Insomma, come vanno di solito di le macchine leggere.
    E poi, tanto di cappello alla gtr. È stata per tanto tempo il punto di riferimento a cui aspiravano tutte le concorrenti. Ora il peso ce l’hanno anche le concorrenti. Vedremo se riusciranno a far lo stesso anche con il resto.
    Mi sembrano quelle cose del tipo: “Cavoli, è da un po’ che non ci vediamo. Ma sei ingrassato molto”. “No. Sto solo mettendo su massa, poi passo alla definizione. Prima però finisco questo milk shake”.
     
    garrincha, Sam_Cooper, who83 and 3 others like this.

Share This Page