in effetti è surreale.. come potete vedere, stando a quello che dicono loro, la macchina non si può guidare. poi invece il service ha rettificato la cosa e mi ha detto di guidarla con Max eDrive o Auto eDrive. Chi devo ascoltare? Da qui la mia mail inviata ieri a BMW, che qualcuno si prenda la responsabilità di scrivermi che io la posso guidare IN SICUREZZA. A prescindere dal danno/truffa, al momento è importante capire se e come fare per non incorrere a danni ben più gravi. Secondo me, a questo punto, la macchina sarebbe da portare indietro. ho letto l'articolo di oggi sulla Repubblica, voglio vedere come faranno con tutte quelle macchine che ormai sono state vendute.
Sono coinvolto anch'io, ho compreso che: a. si tratta di un "batch" di fabbricazione tra circa giugno e fine agosto (circa, non vi é certezza) b. Il richiamo ha codice 0061670500 c. Non interessa solo un tipo di vettura (io ho la 225xe) ma diversi modelli, anche importanti (cioé molto molto più costosi che pure usano l'ibrido naturalmente) d. Interessa vetture vendute in tutto il mondo Io ho ricevuto un messaggio sull'app circa domenica mentre ho poi ricevuto una raccomandata (originalmente in posta il 9 ottobre per mia assenza ritirata il 13 ottobre all'ufficio postale) Il costruttore informa che stà ancora studiando il problema ...
Anche a me è arrivato il messaggio sull'app domenica... ma al momento ancora nessuna raccomandata. il difetto è per diversi modelli prodotti tra febbraio/marzo fino a luglio. confermo che non hanno trovato soluzione al problema. io la trovo una cosa surreale, non ho ancora capito bene come utilizzare la macchina perché mi hanno dato indicazioni contrastanti.
Io ho compreso che NON SI DEVE: 1. ricaricare la vettura con cavo 2. ricaricare usando la modalità "Save Battery" 3. Usare la modalità "Sport" 4. Usare le marce in modalità manuale (spostando la leva del cambio a sinistra) Si può usare come una vettura ibrida, in effetti durante la marcia (nelle diminuzioni di velocità) la vettura si ricarica un pò Le mie indicazioni provengono dall'app e dalla loro raccomandata (che ripete quando indicato nell'app)
Io il punto 2 non lo vedo scritto nelle indicazioni, per me non è cosi chiaro.. anzi io ho compreso che non si può utilizzare nessun tipo di funzione che mantenga o aumenti la carica della batteria.. comunque sto aspettando una risposta da parte di BMW sulla questione, proprio perché vorrei essere tranquilla e guidarla senza fare danni.
In effetti le due comunicazioni (raccomandata ed applicazione) sono leggermente discordanti: ti allego quello che vedo io nelle due
Ma l'ultimo punto nella raccomandata é: usa MAX eDrive oppure AUTO eDRIVE il che comporta NON USARE SAVE BATTERY (io questo percepisco)
All'accensione del veicolo l'impostazione é AUTO eDRIVE, io lascio così ed uso ECO PRO oppure COMFORT ...
ah ecco!!! il testo che mi ha allegato della raccomandata equivale a quello che mi hanno detto dal service. io avevo solo il testo dell'applicazione che, a mio parere, non era molto chiaro. Comunque le 2 comunicazioni sono discordanti tra loro...
Che casino.... Cosa accade per quelle ordinate ora?? IO ne ho ordinata una tramite con NLT Arval Già mi hanno detto che ci vogliono 4/5 mesi si allungheranno ulteriormente i tempi?
ok grazie mille, speriamo bene... lei come l'ha presa la cosa? io sono un po preoccupata.. ha letto l'articolo di oggi sulla Repubblica? sembra che la situazione sia grave, stanno pensando di ritirare le vetture.
non è detto, da quello che si è capito, è stata un problema nelle vetture prodotte da febbraio a luglio (circa). se l'hai ordinata ora, a rigor di logica, non ti monteranno la batteria difettosa.. si spera..
Eh già! ero cosi contenta della mia ..... mi piace tantissimo.. ma ora sono un po delusa da questa cosa
Ho appena letto l'articolo su segnalazione del forum e credo che ben riassuma la vicenda. Personalmente non la prendo malissimo, certamente si tratta di cosa spiacevole ma chi vuole le nuove tecnologie deve essere pronto a pagare qualche possibile conseguenza ... chi non risica non rosica. Le vetture SICURAMENTE dovranno essere ritirate ma il problema é che ancora non sanno cosa esattamente fare, ed una volta trovato come risolvere le vetture sono tante per cui i tempi saranno lunghi
La classe della vettura rimane una bella esperienza, io posso continuare ad usare la mia e comprendo che temporaneamente i consumi aumentano (di quanto ancora non lo so, stò misurando il consumo e serve almeno un pieno per avere un'idea) ma questo é quantificabile
x 4496marco: sì, io mi preparerei ad un allungamento delle consegne ... prima di consegnare devono necessariamente fare una verifica ed i tempi non saranno corti ...
Si, oltre al discorso del consumo, a me preoccupa più la pericolosità della questione.. perché ho come l'impressione da quello che si legge (e spero sia solo un impressione) che non sappiano dove mettere le mani. non mi sento sicura ora, speriamo non accada nulla.. comunque se penso che per 1 mese ho ricaricato la macchina di notte in garage, con quello che sarebbe potuto succedere, mi sento male.
Concordo sul fatto che non sappiano dove mettere le mani, sebbene io mi senta relativamente tranquillo poiché il problema appare essere nella carica "spinta" cioé quella via cavo oppure via "Save Battery" - nella modalità AUTO eDRIVE sia con ECO PRO che con COMFORT io mi sento tranquillo. Straconcordo sui rischi corsi nel caricare la vettura ... sarà bene pensare a questo marchingegno tipo sensore di calore o fumo da installare sul garage. Sarà bene verificare le condizioni delle polizze assicurative sia per l'auto (rischio incendio e danni collaterali) e sull'abitazione. Meglio prevenire che curare.