salve. sto seriamente pensando alla possibilità (se fattibile) di accorciare il rapporto al ponte della povera 116i. considerando i costi, pensavo di recuperare un differenziale usato completo, con maggiore riduzione sulla coppia conica, se esistente. un upgrade già effettuato con successo ad esempio sulle simili serie e90. ma non riesco a trovare nessuna documentazione a riguardo. Non ho trovato nè le rapportature dei vari differenziali montati sulle serie e87, nè tantomeno indizi circa la compatibilità dei vari differenziali E87 sulla versione 116i. nessuno ha indicazioni utili da fornirmi? esiste qualche differenziale compatibile con rapporto più corto? qualcuno lo ha montato? grazie anticipatamente a chi vorrà illuminarmi. marco
ciao. No, ma anche perchè ritengo praticamente impossibile trovare dallo sfasciacarrozze una 316 benzina con cambio automatico. se va bene trovo solo qualche diesel, tipo 318d o 320d. Oppure con molta fortuna qualche serie e90, ma non certo 1.6 a benzina. speravo quindi che qualche differenziale dei modelli più diffusi potesse andare bene. la mia idea era infatti di recuperarlo preferibilmente allo sfascio, per i motivi economici che anche tu conosci.
up... nessuno sa quale coppia conica il più corta possibile fitti sul differenziale della povera 116?
il fatto è che a parte il motore mi piace un sacco si guida proprio bene tenuta di strada, handling, decisamente superiore a molte auto odierne della stessa categoria. quando guido la MB di mia moglie, a trazione anteriore, mi viene male, nonostante sia un ottima auto. Ma mai così istintiva e piacevole come la mia vecchia elica.
Ti capisco @(marzo). La mia attuale f11 30xd è una gran macchina…ma la e87 quando c’era da Guidare era un altro pianeta, un pianeta molto più coinvolgente, divertente ecc… Continua la ricerca per renderla più brillante! Se non ricordo male, per quanto riguarda i diesel, bmw accorciava i rapporti in modo inversamente proporzionale alla potenza. Magari anche sui benzina è così e (sempre magari) ci potrai montare quello del 20i…
cercavo appunto info di questo tipo quale rapporto monta la mia, e quali altri rapporti montavano altri modelli, per cercare la coppia conica più corta disponibile. perchè di differenziali se ne trovano. https://www.ebay.it/sch/i.html?_fro...eDesc=0&_odkw=coppia+conica+bmw+e87&_osacat=0 il problema è sapere quale scegliere..
A occhio mi aspetto che il 120i abbia un rapporto più lungo del 116i e che i diesel lo abbiano ancora più lungo. Uno con rapporto più corto dovrebbe essere montato su una versione sempre a benzina ma con meno potenza e non mi sembra che ci siano modelli meno potenti del 116i. Il tutto per deduzione logica e non per conoscenza.
stesse mie deduzioni. ma un meccanico preparatore che conoscevo mi disse che vi erano ben altre DUE coppie coniche più corte della mia. una era leggermente più corta da risultare simile. l'altra aveva un rapporto probabilmente adatto alle mie esigenze. una informazione all'epoca chiesta quasi per curiosità, dato che egli avrebbe montato comuque solo pezzi nuovi originali. (e a prezzi non economici) se non vado errato una era montata sulla E90 1600cc, e l'altra forse su un altra E90 automatica. purtroppo non ho più modo di parlare con quel meccanico (o meglio, lui non ha più la possibilità) in bmw non sono stato capace di attingere alle info. al massimo ti dicono quale codice monta il tal modello, ma ignorano sia quanti denti abbiano le ruote o se montino perfettamente. da altre ricerche, ho visto che apparentemente i differnziali E90- E87 sono compatibili , e vi è una differenza solo sul mozzo in uscita che si collega all'albero di trasmissione. Cambia la flangia. (fra rest e pre-rest) Ma mi pare che vi sia comunque il modo di poter montare il differenziale (e/o comunque immagino si possa estrarre la coppia conica ed inserirla nel mio, mantenendo il resto) dovrei quindi capire quale modello o codice abbia il rapporto più corto, e poi cercarlo sulla baia. poi potrei tentare l'operazione. il costo dei pezzi sulla baia non è esorbitante. Potrei pensarci. ma dovrei trovare queste info. possibile non vi sia una tabella con i vari rapporti al ponte montati sulle varie versioni? trovarla mi sarebbe d'aiuto non poco.
Sempre con riferimento alle e87 diesel, come ho già detto in precedenza, la lunghezza dei rapporti è inversamente proporzionale alla potenza: 123d rapporti più corti del 120d che a sua volta li ha più corti del 118d. Il problema è capire se i componenti (o il differenziale completo) si possono scambiare…
recita 3,64 oppure 3,73, ma non si capisce in base a quale criterio. ho poi trovato che la 120i monta un 3,91 ma a cosa si riferisce 3,91? significa 1: 3,91?
Non lo so, ho preso una 116 una 118 e una 120 i dello stesso periodo (2005) Per sapere se si può montare un differenziale con finale più corto per la tua ci vuole qualcuno più preparato e competente di me. Ma tu intanto continua la ricerca che secondo me lo trovi