Ale, gli altri Paesi non hanno bisogno della decretazione d'urgenza perchè spesso hanno forme di governo presidenziali o semipresidenziali.
Diciamola alla popolana: gli altri paesi hanno forme di governo credibili. Noi governiamo alla "viva il parroco"
Mi risulterebbe che spagna Inghilterra e Germania siano parlamentari ... ma in diritto costituzionale comparato presi solo 23.
la Spagna non mi sembra un buon esempio da portare per i casini che stanno facendo da 4/5 anni in Inghilterra è stato necessario un ricovero con ossigeno. forse solo la Germania un tantino meglio maledetto lui (non Ale)
Io direi che il numero dei tamponi è cresciuto da quando il più grosso paese a noi confinante ha cominciato a dichiarare 15k contagi al dì... O non è un dato abbastanza rilevante quello? Per quanto riguarda lo stato di emergenza per francia e spagna, io so che sono nel cosidetto "regime transitorio" sino alla fine di ottobre, uno speciale regime che permette ai loro governi di agire con estrema liberta su temi ben specifici, e che è una eventualità che non è contemplata nel nostro ordinamento.
Io dico "bassa letalità" (desunta da numeri ufficiali, non da fake news pubblicate su Facebook) e tu leggi "imbroglio". Io parlo di "crisi/opportunità" e tu leggi "complotto". Forse è giunto il momento di cambiare occhiali.
No, anche se non ho guardato i numeri degli ultimi mesi, mi pare che il totale complessivo sia più alto (mi riferisco all'Italia). Eravamo più bassi fino a marzo circa e poi c'è stato il sorpasso, anche se con notevoli differenze da zona a zona. Come forse ricorderai nel Bergamasco la mortalità tra marzo e maggio è cresciuta di diversi fattori rispetto agli anni precedenti, mentre in molte regioni, soprattuto del sud, non ha mai superato i livelli del passato.
Hanno mostrato un servizio in un programma, non ricordo sinceramente quale dei tanti fosse, in cui il responsabile di un laboratorio incaricato di analizzare i tamponi spiegava quanto segue: la positività andrebbe rapportata al numero di cicli che la macchina deve compiere per trovare la presenza dei frammenti di RNA del virus stesso. Per intenderci, un riscontro positivo dopo venti cicli non equivale ad un riscontro positivo dopo trentacinque cicli. In definitiva, meno sono i cicli necessari, più alta è la carica infettiva del virus, più sono i cicli necessari, minore è la pericolosità. A suo dire, la parte più "pericolosa" non supererebbe il 5% dei totali positivi.
Al vero c'è stato un incremento nella periodo di impennata della curva, dovuto all'inaspettata aggressività del virus. In gran parte dovuto alla vulnerabilità delle RSA (non protette) ed all'ospedalizzazione di massa.
Virus aggressivo e portatore di patologia tromboalveolare (nei soggetti a rischio). Ad oggi i dati OMS danno percentuali superiori alle comuni influenze stagionali, ma l'aggressività del virus è certa. In Italia non so dirti...finchè non convalidano i 36k e passa deceduti non puoi mediare statistiche affidabili.
io sta cosa dei soggetti a rischio l'ho sempre un po' contestata vedendo quelli che se la sono vista brutta (e qualcuno c'è pure rimasto) tra ragazzi giovani e adulti senza problemi rilevanti.
Decessi in pazienti con meno di 50 anni Al 4 ottobre 2020 sono 407, dei 36.008 (1,1%), i pazienti deceduti SARS-CoV-2 positivi di età inferiore ai 50 anni. In particolare, 89 di questi avevano meno di 40 anni (59 uomini e 30 donne con età compresa tra 0 e 39 anni). Di 11 pazienti di età inferiore ai 40 anni non sono disponibili informazioni cliniche; degli altri pazienti, 64 presentavano gravi patologie preesistenti (patologie cardiovascolari, renali, psichiatriche, diabete, obesità) e 14 non avevano diagnosticate patologie di rilievo. Questo è quanto emerge ufficialmente da ISS.
Però, se non ricordo male, i rapporti dell'ISS riguardano un campione parziale del totale deceduti..... o hanno terminato l'analisi ed i dati ora sono globali?
ricky, 50 anni. 50 anni è domani per te e dopodomani per me. l'aspettativa di vita in Italia oggi quant'è?