Ciao ragazzi, ho appena acquistato una Serie 3 E90 del 2011, ne ho parlato un pò qualche thread fa ... All'accensione ho il simbolo dei problemi degli anabbaglianti e dei posteriori. Quello degli anabbaglianti non l'ho rilevato (anche se sicuramente la persona che l'aveva prima ha cambiato le lampade, in quanto sono molto azzurrine e 'slampeggiano' un poco quando accese. Quello posteriore invece, è quello del freno - premendo il freno, i led posteriori sinistri non si accendono. Pensavo fossero lampadine, e ho smontato la parte dietro delle lampadine, ma sono entrambe funzionanti e sono quindi i led sopra. Quanto costa la riparazione? Devo cambiare tutto il faro? Potete darmi qualche dritta? A parte questo, i mezzi con iDrive riescono a vedere esattamente il malfunzionamento su iDrive - io ne ho la possibilità? (e' una eletta lifestyle edition), o devo semplicemente attaccare il cavo ODB e leggere con il pc? Grazie
Arriva domenica, nel frattempo, eventuali consigli utili? Non ho ancora nemmeno i programmi quindi non sono sicurissimo che anche con il cavo riesca ... a livello di auto non c'è modo?
Forse riesci dal menu segreto https://www.carsaddiction.com/articles/2018/01/bmw-e90-e91-e92-e93-on-board-computer-hidden-menu
Grazie CarMons, ci sono riuscito Gli errori sono questi 89 - Dipped Beam Right Failure 116 - Indicator Rear Left Failure 131 - Parking Light Left Front Failure 136 - Left Brake Light Failure Mi sembra strano che siano tutti lampadine bruciate? Che ne pensate?
Se non mi sbaglio gli errori massimi in memoria sono 4, quindi potresti averne anche di più. La centralina (FRM) ha un contatore che aumenta ogni volta consecutiva che trova un problema. A un certo punto spegne del tutto la pista e per farla rifunzionare bisogna resettare con il software adatto. Il vecchio proprietario potrebbe avere aspettato troppo e quindi devi resettare. Oppure la centralina stessa potrebbe avere problemi e va controllata. Se cerchi "BMW FRM short circuit reset" su google trovi spiegazioni migliori.
Diciamo che è strano, perchè ora come ora quando sono andato a toccare il posteriore sinistro che non mi si accendeva per vedere se c'era qualcosa di bruciato, anche la freccia ha iniziato a dar problemi ... Cioè, accendo la macchina, funziona, dopo quei 3 o 4 secondi va in errore e me la stacca (non funziona più, da questo momento la freccia lampeggia 'veloce', accendendo solo quella laterale e anteriore senza quella posteriore). Posso anche capire che abbia fatto qualche cappella davanti perchè sicuro ha cambiato le luci con qualcosa di diverso (sono azzurre), e nel baule vedo una striscia LED con cavi volanti che ha messo lui ... Quindi sicuramente qualcosa ha toccato. Quello che mi scoccia è che mi par di capire che la luce del freno, dietro, sia LED - se è rotto, è da cambiare il fanale, corretto? Per le altre luci, le prendo nuove e resetto il counter domenica che mi arriva il cavo. Davanti le low beam sono H7 giusto ? Grazie!
Puoi cambiare il fanale, o trovare qualcuno che lo aggiusti, esistono riparatori che lo fanno. Le lampadine:
Secondo me sono state montate lampadine non originali di scarsa qualità che hanno generato, e generano, errori. Io per prima cosa verificherei tutte le lampadine e le sostituerei con le originali. Poi però ricorda che come ti è già stato detto la FRM ha il contatore di errori (mi pare 25) e al raggiungimento disattiva la pista; va poi resettata con tool32 (anche qui vado a memoria).
Ciao, direi che ci hai preso Aggiornamento di oggi - sono andato dal cinese, ho comprato 6 P21W e le ho messe, a questo punto il fanale ho poi capito che è composto così: - LED (sono quelli delle freccie direzionali) - Freno - Posizione Non ho idea di dove siano gli antinebbia. In sostanza, montando lampadine strane, o comunque bruciate, sul freno/posizione, mi partivano anche le direzionali. Ho smontato tutto, pulito le piste con un puliscicontatti (onestamente non penso abbia fatto differenza), rimesso, e ancora andava male. Ho messo le nuove lampadine su quelle di posizione, e s'è incavolato (ancora uguale a prima, e le freccie non funzionavano). Ho messo le vecchie (una, che ancora andava) su quella di posizione e le lampadine 'strane' sui freni, e ora va tutto. Sono rimasti solo gli errori che riguardano le front, e non riesco proprio a capire quali siano. Sono rimasti: 89 - Dipped Beam Right Failure 131 - Parking Light Left Front Failure Nel fanale il precedente proprietario ha messo delle H7 LED, sicuro mi fanno il 131 (perchè quando accendo la macchina le vedo slampeggiare), ma l'89 non riesco a capire da dove esca. Ad ogni modo, ora come ora, ho comprato delle Philips H7 standard, e domani dovrei vedere di montarle.
Ok, ti prego - prendimi pure per ignorante. Nel fanale ho gli anabbaglianti, la freccia e gli abbaglianti. Sotto invece, ho l'antinebbia ... A lato ho la freccia laterale ... Qual'è la luce di posizione?
non ho cerchi che si illuminano ... :-D Me li avranno fregati? :-D Serio, esco e faccio una foto perchè non capisco, se refreshi tra 10 minuti ormai penso che troverai un serie 3 e90 2011 con i fanali di una punto ... boh ...
Ok, scusa, avevi ragione ... Per la prima volta ho capito cosa sono gli angel eyes - ad ogni modo si vedono solo di notte, di giorno non è possibile, la luce è estremamente fievole. Però funzionano tutti quindi non capisco ... (Al contrario della foto, nella realtà la luce è estremamente bassa, di giorno non sono assolutamente visibili).