Buongiorno a tutti, ho preso questa Z4, che arriva con cerchi da 19 e gomme estive al limite (foto in allegato). Visto il periodo vorrei mettermi subito in sicurezza e avrei bisogno di qualche consiglio: * Conviene mantenere i cerchi da 19" e montare su delle gomme invernali da ri-cambiare la prossima estate con un nuovo set di gomme estive? * Conviene mantenere i cerchi da 19" e montare su delle gomme 4 stagioni da tenere fino a fine carriera? * Conviene comprare un set di cerchi + gomme invernali e cambiare la ruota intera di volta in volta? Nel caso mi consigliereste anche quali gomme comprare? Non mi interessa molto il marchio, ma mi interessa che la sicurezza, specie sul bagnato, non sia compromessa. Stavo anche pensando di farmi da solo il cambio ruota per intero, ma mi chiedo se dopo potrei avere problemi di convergenza Altra domanda: si riesce a portare 1/2 gomme alla volta nel bagagliaio/sedile del passeggero? In caso negativo dovrei quindi anche far tenere le gomme non in uso dal gommista Grazie!
Opzioni inverno * Montare delle invernali su dei cerchi da 19 non e' una mossa furba, sia per la spalla sia per la larghezza del battistrada (e te lo dice uno che e' obbligato a farlo). * Se ti trovi bene con le all season (soggettivo, e legato all'uso dell'auto) e le fanno della tua misura, perche' no? * Set separati. Pro e contro sono ovvi. Quali gomme gomme Boh. Io guarderei gli indici che i produttori devono comunicare (come quelli dei frigoriferi) Cambio ruota intera Se non ti cade dai cavalletti la macchina, impossibile avere problemi di convergenza. Piu' facile perdere la ruota perche' non e' stata stretta bene Trasporto Se questo esce dauna i8, un pneumatico ci sta sul sedile del passeggero
Ciao e grazie della risposta, Mi pare di capire che la mossa migliore al momento potrebbe essere prendere un set di cerchi da 18 con gomme invernali, o tenere i miei cerchi da 19 e mettere le 4 stagioni. Non le ho mai provate, cosa mi dovrei aspettare come differenza? Credo prendero' anche delle catene da neve Gli indici li ho visti (A, B, C...) pero' non so quanto fidarmi, alcune gomme a parita' di indice costano la meta' se non meno di marchi piu' famosi, non puo' essere solo marchio no? Il tizio ha una bella ruota di scorta incorporata, probabilmente sul sedile passeggero cosi' ne faccio stare pure due
La differenza che troveresti con delle scarpe generiche in estate ed in inverno. Dipende da quando ci vai, come ci vai, cosa ci fai, e per quanto ci vai. Non ti fidi degli indici e ti fidi di quello che ti dice uno sconosciuto su un forum?
Fair point. Diciamo che cerco piu' consigli di esperienza da usare per guardare con occhio piu' critico quello che c'e' sul mercato. Classica macchina da turismo, giri al lago, giri in montagna, sporadicamente ci tornerei in italia e devo attraversare le Alpi, per quello voglio che dal punto di vista della sicurezza sia messo bene. Non e' una macchina che usero' per andare a lavoro.
Io ho riconsegnato a Ginevra la 911 a Gennaio con le estive. Tutto si puo' fare. Verifica con la tua assicurazione in CH cosa si aspettano da te.
Gia' fatto, sto aspettando risposta, diciamo che, da ignorante quale sono, sarei portato a mettere delle 4 season per diversi motivi: * Mi tengo i cerchi tamarri da 19" * Ho meno sbatta a cambiar gomme * Viste le gomme che monta ora, non penso che anche comprando le invernali, l'anno prossimo rimetterei quelle, quindi comunque tra qualche mese sarei a ricomprare gomme Se mi dicessero che devo tenere il doppio treno di gomme, stavo pensando di acquistare un set di cerchi da 18 + gomme invernali e provare a farmi da solo il lavoro. L'anno prossimo quando arriva il caldo penso a cambiare le gomme usurate Come ti sembra come piano?
L'ideale è un set di cerchi per le estive ed uno per le invernali. Come dice Ale, le invernali è meglio averle con misure inferiori. Con le estive mi sono trovato molto bene con le Michelin PS4 (su cerchi da 18). Per le invernali, le Nokian sono sempre valide a prezzi decenti. Poi dipende dalle esigenze...le invernali sotto i 7 gradi sono meglio sia con asciutto che con bagnato. Sulla neve la Z4 non è comunque l'ideale. Ed eviterei di catenarla. Le 4 stagioni sono comode ed è la soluzione più economica. Ma tengono meno delle estive in estate e delle invernali in inverno
Infatti io non lo farei (anche perche' della mia misura le gomme non le fanno ). Ma troppo facile decidere con i soldi degli altri. PS Piuttosto che catenare una macchina, prendo il bus.
Le catene le volevo prendere come misura di sicurezza nel caso mi trovassi in mezzo alla neve all'improvviso, ma l'idea non fa impazzire nemmeno a me. Credo sia pure illegale non averle a bordo. Se vado per il doppio treno di cerchi, con dei 18" vado bene?
Non è così.. Chiamandole 4 stagioni viene da pensare che non siano il top in nessuna condizione, ma è un ragionamento sbagliato. Forse chiamarle semi-invernali sarebbe meglio. La famosa soglia dei 7 gradi in realtà non esiste e comunque su asciutto le estive sono sempre le migliori (a parte in lapponia ovviamente) e le invernali sono peggio delle allseason. Non conosco le condizioni meteo a Losanna dove abita @noblex , ma a Milano le invernali pure sono inutili. Ne avevamo già discusso qui
Devo ancora ritirarla, ma chiedo. Grazie. Dovrebbero essere da 17 comunque, certo che dopo averla vista con quelli da 19... Grazie delle dritte, mi leggero' tutto il thread, da quel che ho visto e' piuttosto piovoso, ma ha nevicato un giorno in tutto l'anno. Temperature piu' miti (non fa mai troppo caldo ne' troppo freddo). Ovviamente io pero' sto sul lago, se mi allontano le cose cambiano. Da Marzo a Novembre comunque i 7 gradi non li ho mai visti, e si sono alternate (molte) giornate secche con (poche) particolarmente piovose.
E' CH o una import FR? Se e' una import FR potresti avere solo una scelta piu' limitata sul COC. Prima di porti il problema di quali gomme, verifica le misure.
Full CH, appena mi risponde sulle misure dei cerchi supportati lo scrivo qui. In Svizzera comunque ho visto che di base vendevano il modello base con i cerchi da 17, e quello M Sport con i cerchi da 19
Sulla carta grigia non abbiamo trovato la voce. Nel mentre avrei trovato un treno da 17 cerchi + gomme da un privato, come capisco se sono compatibili con la Z4? Sono tutti e 4 uguali, 225/45/17
Le mie, essendo entrambi di importazione, le hanno indicate sul coc. Chiedi a quello che te l'ha venduta, e' la cosa piu' semplice.
Salve a tutti, ho anch'io il problema delle gomme invernali. Posseggo la Z4 E89 del 2010 ma non ho mai montato le gomme invernali, anche perchè in quel periodo dell'anno la uso pochissimo. Ora ho deciso(o per il prossomo anno, oramai) di acquistare un set completo, cerchi più gomme da 17 (adesso monta il 19) e avrei trovato su un sito tedesco(https://www.reifen-penz.de/) che vende a prezzi interessanti. Avrei trovato l'occasione ma ho notato che sono tette e 4 uguali 225/45/R17 8Jx17 ET29. Domanda, possono essere montate anche posteriormente visto che adesso monto(come tutte) le 255?
Guarda il libretto di circolazione. Dovresti avere segnato tutto quello che puoi montare. Al massimo fai una foto a quella sezione e postala, o trascrivila.