Credo che seguiro' il consiglio, mi compro l'assicurazione extra e sto senza pensieri, tanto se ci sono magagne da nuovo acquisto, credo/spero usciranno fuori tutto sommato in fretta. Sono curioso di fare una raccolta dati un po' seria su questo problema del tendicatena, quello che ho visto sul forum e' da mani nei capelli, ma alla fine della fiera ho letto di 3 utenti con questo problema, su non so quanti 20N che girano tra gli utenti.
Un consiglio spassionato: Tu il tuo dovere l' hai fatto, hai fatto fare il tagliando, fottitene e campa tranquillo!
Diciamo che, almeno il primo anno, preferisco fare un po' oltre il mio per evitare rogne, soprattutto fintanto che non imparo a conoscere il nuovo giocattolo. Non ho paura di spendere qualche euro non preventivato (nei limiti del buon senso) se significa stare senza pensieri e perche' no trovarsi a sfruttare la copertura per altre magagne magari piu' piccole ma che con un'auto di 6 anni possono saltare fuori comunque. Le seghe mentali comunque cerchero' di sfruttarle anche per imparare a metterci le mani (facendo qualche piccolo intervento semplice per conto mio), che e' un investimento sulle mie competenze che fa sempre piacere.
L'olio che ti hanno messo va bene. Per la catena informati bene e fai le verifiche del caso, non perderci il sonno. Cosa buona e utile per tenerla buona (così come per tutte le parti lubrificate), è fare il cambio olio e filtro olio ogni 15.000km anzichè aspettare le scadenze BMW. Per l'olio del cambio che chiedevi, male non fa ma non c'è fretta. Pensaci al prossimo tagliando
Seghe mentali pt.2 Sono andato qui: https://www.realoem.com/bmw/enUS/sh...014-E89-BMW-Z4_20i&diagId=11_4773#11317567680 E ho cercato i due famosi part number secondo l'articolo (a cui qualcuno crede e qualcun altro no) http://www.rightfootdown.com/automotive-news/bmw-redesigns-n20-timing-chain-components-n26-too/ Secondo RealOem ho il 11318648732, quello nuovo, quello fixato, il che mi sta dando un bel sollievo, anche se non mi torna che considerino il motore "a posto" dopo aver cambiato il modello di catena, quando a fallire era il tensore (comunque la garanzia extra la compro uguale mi sa, almeno la mini) Nel mentre ho scritto a BMW CH, il servizio clienti, per chiedere che ne pensano, mi aspetto che mi alzino il dito medio dicendo che il problema non esiste, ma sticazzi, meglio un foglio scritto in piu' che uno in meno)
Se il codice parte dal 01/01/2015 e la tua è stata costruita nel 04/2014 non hai il pezzo nuovo, a meno che non sia stato cambiato. Qui puoi sentire il rumore sospetto https://bmwtechnician.com/2016/08/07/n20-timing-chain-issue/ Qui c'è la spiegazione BMW https://static.nhtsa.gov/odi/tsbs/2017/MC-10146526-9999.pdf Se posso darti un consiglio, goditi l'auto, se non senti il rumore stai tranquillo e se vuoi essere ancora più tranquillo cerca un meccanico (non in svizzera) che ti cambia tutto con 1500-2000 €
" Non so che dirti, le discussioni online parlano di "ufficialmente", per intendere che tutti i motori hanno avuto il componente aggiornato a partire dal 2015, suppongo non sia stato un passaggio netto, ma ci sia stato un periodo di transizione di qualche mese in cui puoi esserti beccato il componente nuovo come no. Resta un'incognita se quel componentino sia indice di un redesign di tutta quella parte del motore o solo un componente con specifica vagamente diversa (e quindi diverso part number). Credo che come suggerito da Ale72 raccogliero' tutte queste info che ho trovato in un singolo thread. La macchina me la godro' di sicuro, non l'ho comprata per lasciarla parcheggiata, ma resta valido il discorso sulle seghe mentali di qualche messaggio fa.
In una linea di produzione strutturata non esistono periodi di transizione. Esiste un ultimo VIN col il pezzo vecchio, ed un primo VIN con il pezzo nuovo. Non e' un costruttore artigianale BMW. Che poi non vogliano comunicarlo, ci sta. Meno carboidrati, piu' serenita'. Fai 'sta quality1 e pianta km su questa macchina che ancora devi finire di farti i segoni per le gomme invernali and "winter is coming", come diceva una serie TV
Quindi dici che i dati su RealOEM non sono affidabili? O che la data che danno come 1* Gennaio 2015 e' sbagliata? Il giorno che la ritiro puoi star sicuro che non staro' qui sul forum, fino a lunedi' prossimo...
Perché non sono affidabili i dati su realoem? Il codice parte dal 2015, la tua non è del 4/2014? Come farebbe ad averlo? Poi comunque non è solo la catena il problema, ma anche le guide di plastica e il tendicatena (che è stato aggiornato il 9/2016)
Si, avevo capito male come funzionasse, riguardando ora vedo che lui per ogni modello mostra solo il componente piu' recente nel menu' di riepilogo. Quest'anno vado di Quality1. L'anno prossimo penso a se convenga fare il cambio preventivo di tutto il blocco della catena di distribuzione. Magari mi va di lusso e se mai avessi la sfiga di sentirla fischiare, mi succede mentre sono sotto quality1
Chiaro, ho già studiato le clausole, alla fine pagano il 70% del costo di un danno e al più fino al valore che loro danno all'intera auto (come prevedibile, ma non dicono da dove arriva questo valore). Interessante la copertura all'estero in caso di necessità improvvisa