Ciao a tutti, ho fatto portare a fare un tagliando in conce uffuciale la Z4 appena acquistata (e' una 20i del 2014 con circa 70k km), cosi' da avere olio motore, filtri e pastiglie freni nuovi. Volevo pero' andare oltre e controllare/sostituire (da solo o in officina) qualsiasi altro componente possa valer la pena. Ad esempio pensavo all'olio del cambio. In allegato metto la foto delle operazioni fatte durante il tagliando, potreste consigliarmi cosa altro valga la pena fare? Grazie
200 CHF l'ora e mettono l'olio che andava bene 15 anni fa.... Hanno cambiato solo le pastiglie dietro? I filtri elencati sotto sono stati cambiati?
Direi che varrebbe la pena farsi questa oretta di macchina da Losanna ed andare qui https://bmwannemasse-occasions.espacevo.fr/services/
In Francia? A memoria, il mio pusher di revisioni a Zurigo mi diceva meno di 100 eur l'ora. A Milano, potrei sbagliarmi, ma in Porsche pago 105 eur all'ora ivato, al lordo dello sconto.
Ciao, grazie delle risposte. Il tagliando era a carico del rivenditore quindi ciccia sul prezzo. Mi turba parecchio che dite che l'olio che hanno messo non sia buono, essendo conce ufficiale bmw (nonché il conce dove è stata sempre tagliandata) I filtri elencati sotto sono stati cambiati si, sono elencati a parte perché parte del pacchetto 10/100k km di interventi gratuiti. Il giro in Francia (che già era previsto per i tagliandi di routine) dite che conviene farlo pure ora per qualche lavoretto extra?
Fatti passare il turbamento. Non ne vale la pena. Fai il prossimo tagliando quando previsto. Fine della fiera. Se vuoi farlo prima, il modo e' piantarci su un fracco di chilometri, perche' devi godertela, non esserne schiavo.
L'olio che hanno messo va bene comunque, ma nel 2012,2014 e 2017 hanno pubblicato le nuove specifiche LL-12, LL-14 e LL-17 che sono retroattive per il tuo motore N20, famoso per avere problemi alla catena distribuzione (lubrificata dall'olio). Diciamo che indica una disattenzione ai dettagli più che un problema. Goditi la macchina e non pensarci, hanno fatto un tagliando quasi completo
Pensavo fosse un problema solo del N47 quello della catena!! Solo per curiosità quanti altri motori BMW sono deboli di catena?
I due più famosi sono quelli, poi bisogna sempre tener conto delle % sul totale venduto. I problemi alla catena esistono da quando hanno inventato la catena... Negli stati uniti hanno pure fatto una class action per la catena dell' N20
ci mancava un altro magone Si vede che non ho studiato questo motore, mi ero fermato anche io a che quello rognoso era l'N47. Dite che può valer la pena andare a far fare un controllo extra al tendicatena, giusto per star tranquilli
Il tendicatena finche' non si rompe e' perfetto. Il controllo visivo e via VIN te lo puoi fare da te. Cerca sul forum N20. Se proprio ti mette ansia fai la Quality1 completa. https://quality1.ch/fahrzeughalter/
600 euro all'anno per la copertura del motore completo, non proprio spiccioli, ma ci pensero' su. Sarebbe da vedere se nella storia dei 10 anni/100k km questo problema e' incluso
Si in effetti la pizza se la fanno pagare cara ahahah Cosa intendi per il controllo via VIN? Ho preso il pacchettino di carvertical che per 10 euro ti dice vita morte e miracoli dell'auto (di quel che ne sa lui almeno). Dovrei trovare qualcosa li?
Se internet non ti si e' rotto: Cerchi sul forum N20 Cerchi su google problems N20 Cerchi su reaolem quando e come hanno cambiato il tendicatena Verifichi su realoem quale tendicatena hai usando il VIN Cerchi altre informazioni in funzione della tua ansia. Se non ti va di farlo, non ti preoccupa abbastanza (che non necessariamente e' un male).
Sinceramente non comprendo il motivo della risposta piccata, di ricerche ne sto gia' facendo parecchie, nel forum e oltre. Dal messaggio precedente sembrava intendessi un'operazione specifica piuttosto che "ricerca" e ti ho chiesto di piu', tutto qua. Da ignorante del mondo delle automobili puo' capitare che cose ovvie per te non lo siano affatto per me. Ti ringrazio comunque per le dritte
Non e' piccata. E' che stai chiedendo cose che sono gia' state estrapolate (per la terza volta, cerca N20 sul forum). Non e' che sparpagliando le informazioni su un forum lo si renda piu' fruibile. Vuoi fare un lavoro fatto bene? 1. Cerca sul forum N20 tutto quello di cui si e' gia' parlato 2. Aggiungi quello che trovi con google (consiglio USA come area di ricerca perche' gli N20 hanno avuto poco successo in Europa, e sono stati velocemente cambiati con i B48 appunto per i problemi dei primi) 3. Struttura il tutto in un nuovo thread 4. Chiedi ai moderatori di mettere il post come stick nel parte meccanica