Ciao a tutti, ho una e90 del 2006 con 210k km, ho cercato nel forum e ci sono molte discussioni con fischio e potenza limitata, pero' nessuna e' esattamente riconducibile al mio problema per cui provo a scrivere. un giorno la mia bmw ha cominciato ad avere problemi di potenza a velocita' sostenute, quando arrivo a 140/150 km/h la macchina a volte non va di piu', e' come se entrasse in gioco un qualche tipo di controllo che la limita, continuo a premere il pedale a fondo ma la velocita' rimane costante o scende. la cosa curiosa e' che quando entra in questo stato, scendendo di velocita' comunque la macchina non ha piu' potenza e va davvero come se fosse un camioncino, ogni marcia non ha potenza qualunque siano i giri del motore. A questo punto ho 2 possibilita': - continuo ad andare e aspetto, dopo circa 5/10 min da quando ha cominciato a fare cosi' all'improvviso si sblocca e torna un fulmine - mi fermo, la spengo e la riaccendo, come se fosse un PC, il 100% delle volte riparte a scheggia. Dopo che questo stato si e' concluso e' molto meno probabile che a 140/150 lo rifaccia, ma non e' escluso, mi e' successo che dopo 15 min lo rifacesse e ripartisse l'iter di depotenziamento. In parallelo a questo problema, in concomitanza direi, ha cominciato a fischiare qualcosa, un fischio che si sente di piu' da macchina fredda e meno quando comincia a scaldarsi e che va su con i giri del motore (anche da macchina ferma). Un indizio in piu' e' che il fischio non si sente solo in accelerazione, ma anche in discesa in freno motore, il fischio aumenta proporzionalmente con i giri del motore. L'ho portata dal mio meccanico di fiducia, tagliando completo olio, filtri, check turbina che dice essere ok e sostituzione di una valvola della turbina che purtroppo per ignoranza mia e smemoratezza non ricordo, una valvola di immissione credo. Per finire, mi pare, ma forse mi sono suggestionato, che la macchina sia meno performante a giri bassi e che scatti particolarmente intorno ai 2k rpm, sembra meno lineare come erogazione della potenza, sebbene non tremi, non singhiozzi e nemmeno faccia uscire strani fumi dallo scarico. qualcuno sa cosa potrebbe essere? Il mio meccanico non ci e' saltato fuori, alla bmw so gia' che mi chiederebbero il valore della macchina in manodopera/ricambi. Grazie in anticipo a chi rispondera'
Gentile utente @viss prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ciao, grazie per la risposta e scusa l'ignoranza, l'attuatore della turbina e' effettivamente un componente della turbina o e' esterno ad essa? Mi conviene tagliare la testa al toro, prenderne una ricondizionata e farla montare?
Grazie, nel caso si rivelasse necessario devo spendere il meno possibile essendo una macchina di quasi 15 anni, che ne pensate delle turbine rigenerate su auto-doc? Avete una marca particolare da consigliarmi? Mi posso fidare della compatibilita' che c'e' scritta? Grazie
Ciao Viss! Ho letto solo ora il tuo post...non lo avevo visto. Anche io ho un problema simile. Ho aperto questo post https://www.bmwpassion.com/forum/threads/strano-sibilo-dal-motore-e-spia-avaria-motore.369641/ Prova a vedere anche il video che ho postato per vedere se il fischio ti sembra lo stesso. Fammi sapere. Ciao
L'attuatore della mia sembra funzionare correttamente. Quando apro la macchina col telecomando vedo che l'alberino dell'attuatore scorre correttamente. Se puoi da un'occhiata anche al mio post https://www.bmwpassion.com/forum/threads/strano-sibilo-dal-motore-e-spia-avaria-motore.369641/ ho inserito un video. Ogni opinione ovviamente è ben accetta!
Secondo me devi pulire o forare il fap. Io a 120000 ho rotto la turbina per il fap quasi otturato, ha iniziato a fischiare, aumentati i consumi e rendimento motore ridotto. Un bel giorno si è rotta la turbina. Ora con quel sistema la macchina va che è uno spettacolo.
Ciao a tutti. Alla fine abbiamo scoperto quale era la causa del problema. Ho portato l'auto in officina per sostituire la catena. Si presumeva una fessurazione del collettore di aspirazione. Una volta smontato il motore per l'intervento si sono accorti che il manicotto dell'aria non era collegato bene al collettore di aspirazione. Da li trafilava aria e ovviamente la centralina la prendeva come una anomalia e tagliava la potenza. Problema risolto!
Io a quasi 200k km sto iniziando ad avvertire un leggero "ululato" solo a macchina fredda... Quando si scalda, sembra rientrare tutto nella normalità.. continua a spingere forte quando glielo chiedi e ok... la turbina ha quasi 30.000km, la lascio sempre raffreddare dopo un viaggio più lungo o comunque una tirata e mi sembra strano che inizi già a fischiare in tal modo.. Mi sembra di aver colto una leggera trasudazione dal manicotto che va da intercooler a turbo (se é come l'altro dovrebbe essere un gommino che non fa più tenuta).. che dipenda da quello? Spie accese non ne ho, non mi sembra di notare perdite di potenza rilevanti (a parte quando rigenera, ma penso sia normale)...