BMW Serie 5 E39 - Clima morto ma ventola abitacolo sempre accesa. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 E39 Clima morto ma ventola abitacolo sempre accesa.

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Max Br1, 27 Luglio 2020.

  1. Max Br1

    Max Br1 Aspirante Pilota

    32
    22
    1 Ottobre 2015
    Reputazione:
    22
    BMW 525D E39
    Eccomi!
    Allego foto dei due moduli.
    Quello in alto è il modulo originale ormai defunto... quello sotto è il modulo attualmente installato in sostituzione al primo.
    Come potete vedere il pannello frontale è identico, solo che quello "funzionante" aveva tutti e quattro i tasti di regolazione della temperatura rotti con gli inserti colorati affondati.... alchè ho smontato entrambe le schede ed ho eseguito il travaso dei tasti rotti con quelli integri del mio vecchio modulo. Screenshot_20200804-153825_Gallery.jpg Screenshot_20200804-155425_Gallery.jpg
     
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  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    13.384
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ricordavo male, pensavo ci fosse anche il vin del telaio...
     
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  3. Max Br1

    Max Br1 Aspirante Pilota

    32
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    1 Ottobre 2015
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    BMW 525D E39
    Comunque, credo che la donatrice sia una 530D del 2000.
     
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  4. danibo

    danibo Aspirante Pilota

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    26 Agosto 2009
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    525d E39 touring
    Ciao a tutti, due giorni fa ho avuto lo stesso identico problema di Max Br1... Mi ero fermato a fare rifornimento e quando sono salito in auto ho trovato la ventola dell'abitacolo al massimo che faceva entrare aria calda a motore spento. A motore avviato, stessa situazione e display del climatizzatore spento.
    Ho tolto il fusibile 9 per fermare la ventola ed ho smontato il modulo del climatizzatore: IMG_20200829_094024.jpg
    Il mio modulo è esternamente identico a quello di Max, ma confrontandolo con le immagini precedenti vedo che i codici sono diversi in tutti e tre.
    Potrei chiedervi come cercarne uno corrispondente? Devo solo verificare che abbia la funzione MAX? Ne possono esistere con la temperatura in °F e non °C (ne ho visti alcuni da venditori ebay)?
    Grazie!
     
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.917
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    9 Dicembre 2009
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    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Si basta che sia con il tasto max , i gradi li stabilisce il quadro strumenti
     
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  6. danibo

    danibo Aspirante Pilota

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    26 Agosto 2009
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    525d E39 touring
    Bene, inizio le ricerche.
    Grazie ancora!
     
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  7. danibo

    danibo Aspirante Pilota

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    26 Agosto 2009
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    525d E39 touring
     
  8. Max Br1

    Max Br1 Aspirante Pilota

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    1 Ottobre 2015
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    BMW 525D E39
    Come hai notato dalle foto del messaggio #21, anche quella che ho reperito io aveva codici diversi da quella di prima insrallazione.
    Infatti pare che l'importante sia che abbia il tasto "MAX *" perché sia compatibile al 100%.
    La scala della temperatura è selezionabile con il menù del quadro e quindi la centralina non cambia.

    Ora i negozi di elettronica sono ancora chiusi per ferie e non ho ancora la possibilità di acquistare componenti dal mio negozio di fiducia.
    Dico questo perché vorrei tentare la riparazione.... quindi, per il momento anche se risolvi sostituendola con una usata funzionante, ti consiglio di non buttar via la vecchia.
    Se riesco a ripararla se mai ti faccio un fischio. ;-)
    La terrei volentieri di scorta. :-D
     
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  9. danibo

    danibo Aspirante Pilota

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    26 Agosto 2009
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    525d E39 touring
    Grazie Max, è giusto tentare di riparare la vecchia, che nella peggiore ipotesi potrebbe essere anche utilizzata solo per recuperare le parti migliori (penso in particolare ai pulsanti della temperatura, che nel 520i che ho avuto in passato si erano crepati verticalmente).
    Nel 318tds E36, diversi anni fa, mi capitò un inconveniente molto simile, ma in quel caso fui decisamente più fortunato perchè il guasto si risolse risaldando un condensatore (era visibile un difetto di saldatura del componente, che portò allo spegnimento della centralina esattamente come stavolta).
    Fammi sapere se riesci a ripararla!
    Posso chiederti dove hai trovato quella nuova?
     
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  10. Max Br1

    Max Br1 Aspirante Pilota

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    1 Ottobre 2015
    Reputazione:
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    BMW 525D E39
    Su quella che ho recuperato infatti, aveva tutti e 4 i tasti di regolazione della temperatura spaccati in due con l'inserto colorato che si era affondato.... ma fortunatamente la centralina era funzionante.
    Le ho smontate entrambe ed ho trapiantato i tasti della mia, perfetti, in quella "nuova".
    Certo che ti avverto se mai riuscissi a ripararla!
    Ci provo....
    Male che vada, continuerà a non funzionare e quindi.... non potrà andar peggio di così.
    Ahahahahaha :-D
     
  11. danibo

    danibo Aspirante Pilota

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    5
    26 Agosto 2009
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    525d E39 touring
    Grazie ancora per i consigli, centralina trovata su ebay, problema risolto.
    Ciao! IMG_20200911_204924.jpg
     
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  12. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    214
    8
    28 Gennaio 2016
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    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    Ottimo tutorial, grazie !
     

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