BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Bmw serie 4 TP e neve | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Bmw serie 4 TP e neve

Discussion in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' started by DrOcrym, Aug 24, 2020.

  1. DrOcrym

    DrOcrym Aspirante Pilota

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    Aug 4, 2020
    L’aquila
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    BMW 420d msport
    Buongiorno, come si comportano le serie 4, in particolare 420d, con TP sulla neve? Impostare la modalità eco pro che ha una erogazione di potenza molto graduale può aiutare?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    otuA
    se monti 4 invernali discrete, ti muovi bene indipendentemente dalla modalità.
    anzi in modalità traction o dsc off puoi forse avere qualche vantaggio in più, oltre a divertirti.
     
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  3. DrOcrym

    DrOcrym Aspirante Pilota

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    Aug 4, 2020
    L’aquila
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    BMW 420d msport
    Sicuramente con 4 termiche decenti, eliminando il dsc si va meglio?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    otuA
    se il fondo è molto incerto, i controlli ti tagliano potenza e quindi non ti muovi.
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    Montando invernali nessun problema particolare su neve, ovvio che serve molta cautela con acceleratore, freni e sterzo, ma ci si muove bene quanto con TA, anzi la stessa salita completamente ghiacciata affrontata con x1 TA e F31 TP, entrambe gommate Pirelli sottozero3, con la prima non mi sono praticamente mosso, la seconda è salita senza problemi, in quel caso contava anche molto il fatto che la salita era in curva stretta e improntando il muso della TA pattinava subito, mentre la TP aveva qualche metro per iniziare a muoversi
     
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  6. DrOcrym

    DrOcrym Aspirante Pilota

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    Aug 4, 2020
    L’aquila
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    BMW 420d msport
    Ero in dubbio con la xdrive, ma dalle mie parti nevica 1 settimana l’anno e l’altezza da terra molto bassa della f36 mi fa desistere da andare a scalare le montagne, anche se fosse stata xdrive.
    Pero mi rincuora sapere che anche TP su un po di strada sbiancata ci si può andare.
     
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  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    otuA
    giudica tu stesso
    [​IMG]
     
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  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Feb 9, 2014
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    Bmw F31 320 touring
    Ci vai eccome, poi se disinserisci i controlli ti diverti pure :biggrin:.
    Aggiungo che con controlli inseriti ho provato a mettere di traverso la F31 sul piazzale innevato sul passo dello Stelvio senza riuscirci
     
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  9. DrOcrym

    DrOcrym Aspirante Pilota

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    Aug 4, 2020
    L’aquila
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    BMW 420d msport
    Prima avevo una mb w204 manuale e sulla neve dovevi remare parecchio per rimanere in strada
     
  10. wewwo

    wewwo

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    Feb 19, 2016
    Mediolanum
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    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione serie 4 F32
     
  11. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

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    Sep 7, 2007
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    f36 420d Msport
    monta 4 gomme uguali da 225 e vai dappertutto, vai a leggere il 3d che ho appena aperto sulla mia f36 420d e guardati le foto in mezzo alla neve
     
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  12. DrOcrym

    DrOcrym Aspirante Pilota

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    Aug 4, 2020
    L’aquila
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    BMW 420d msport
    Bellissima recensione, concordo sul fatto che è un po sottosterzante e non da molta fiducia sul volante anche mettendo l’assetto su sport. Con le molle hai migliorato la precisione dell’avantreno?
    L’idea era mettere 225 da 18, ovviamente no marche cinesi ma sempre premium. Un’altra esperienza positiva Oltre a quelle sopra che mi da molta fiducia. Comunque si guida che è una meraviglia e consuma il giusto
     
  13. Liut766

    Liut766 Kartista

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    Nov 3, 2019
    Campi Bisenzio
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    430i Gran Coupé
    Io credo che porsi il problema della neve per una settimana all'anno non sia il modo giusto di ragionare.
    La trazione posteriore con tutti i controlli inseriti non è molto diversa da una anteriore.
    Se poi si decide di guidare in maniera più libera, allora il problema non sarà comunque la neve.
    Penserei di più alle rotonde con manto da terzo mondo, oppure all'asfalto appena bagnato dalle prime gocce d'acqua che è estremamente viscido a causa dello sporco che si diluisce.
    La neve, come ti hanno detto, non rappresenta di certo un limite.
    Io, per una settimana all'anno, lascerei stare il sistema xdrive.
    Sono molti di più gli svantaggi che i vantaggi.
    Ciao.
     
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    Beh io ad esempio non sceglierei xdrive per andare sulla neve ma per avere maggior trazione sempre, anche nei casi che hai enunciato aiuta più di una semplice TA o TP, senza ovviamente superare i limiti fisici di aderenza
     
  15. Liut766

    Liut766 Kartista

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    Nov 3, 2019
    Campi Bisenzio
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    430i Gran Coupé
    Infatti, sono d'accordissimo.
    Se si sceglie la trazione integrale per quei motivi o per una scelta di guida, ok.
    Ma se la si sceglie per la neve, a mio parere no.
    Tra l'altro tra i vari sistemati di ti, quello bmw è sicuramente il più bilanciato e tarato per la guida sportiva in sicurezza, ma di certo non eccelle nelle condizioni più dure e gravose, come ad esempio il vecchio torsen audi.
     
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  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 30, 2008
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    Un cassonetto
    Confermo quanto detto da altri: il 70% del risultato lo devi agli pneumatici invernali. Scegline un buon treno, possibilmente indifferenziati e vedrai che non avrai problemi.
    Gli unici limiti li potresti incontrare su salite troppo ripide e se una delle posteriori si ferma sopra ad una lastra di ghiaccio: in questo caso, dato il differenziale libero, è come se avessi una trazione "1wd".
    Altra componente importante è il piede del guidatore: pessimi autisti non riuscirebbero a muoversi nemmeno con una 8wd.
    Anni fa m'è capitato di dover aiutare una coppia con una 5er Touring (con gomme invernali) che s'era bloccata su una lastra di ghiaccio. Una volta riusciti a far indietreggiare l'auto e tornare a valle, su quella stessa lastra sono transitate almeno altre 10 vetture 2wd (che, come me, erano ferme in attesa di liberare la strada) delle tipologie più varie, senza il minimo problema.

    Da evitare, semmai, di avventurarsi su neve e ghiaccio con TP (ma anche con TI) e pneumatici estivi: m'è capitato di doverlo fare una volta con una mia vecchia E46 Cabrio (quindi più pesante di una E46 coupè) ed ho sudato freddo pur andando molto piano su strada assolutamente pianeggiante. Non appena sfioravo il freno l'anteriore diventava incontrollabile: toccava lasciare il pedale ed accompagnare la sbandata in controsterzo per avere un minimo di direzionalità all'avantreno.

    P.S. In merito all'altezza da terra le versioni xDrive sono leggermente più alte, anche a parità di assetto (Msport). Con la mia attuale (xDrive Msport) sono riuscito a non toccare dove invece grattugiavo sistematicamente per terra con altre vetture, meno sportive.
     
    Last edited: Aug 28, 2020
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  17. DrOcrym

    DrOcrym Aspirante Pilota

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    Aug 4, 2020
    L’aquila
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    BMW 420d msport
    Il diametro della ruota influisce? Mi sembra che può montare sia 18 che 16 con la stessa larghezza
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    Le gomme da neve rendono tanto meglio quanto più possono lavorare di spalla, per cui minore é il diametro dei cerchi e maggiore é l’altezza della spalla, quindi anche maggiore il lavoro che essa può compiere.
    Ciò detto, si tratta sempre di cercare un buon compromesso, per cui anche cerchi da 17 o 18 Vanno bene.
    Per esperienza personale posso dirti che anche sui 19 delle buone termiche fanno il loro mestiere.
    Però, potendo, meglio scegliere misure minori ed indifferenziate.
     
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  19. DrOcrym

    DrOcrym Aspirante Pilota

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    Aug 4, 2020
    L’aquila
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    BMW 420d msport
    poiche devo comprare i cerchi nuovi per le termiche sono indeciso sul diametro (se rimanere sui 18 o scendere) e su che tipo di ET andare per avere anche un po di estetica, mi sembra che gli originali che monto sono et 34 e sull’anteriore ci sta ancora un po di spazio con il passaruota. Ovviamente si per le termiche vado con misura uguale sia ant che post
     
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  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 30, 2008
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    Un cassonetto
    Per l'ET proviamo a coinvolgere @actarus8v , che solitamente è molto preparato sull'argomento.
    Per la misura dei cerchi, a mio avviso 18" potrebbero essere un buon compromesso tra efficacia delle termiche, comfort, sportività ed estetica.
    Se vai sulle 17" migliori l'efficacia degli pneumatici invernali, ma rischiano di essere un pugno nell'occhio per una BMW.
     

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