BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Problema filtro DPF | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problema filtro DPF

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DanyWooPower, 2 Luglio 2019.

  1. Gas1977

    Gas1977 Aspirante Pilota

    7
    1
    28 Febbraio 2020
    Foggia
    Reputazione:
    0
    Bmw E90 320d 177cv
    Ciao Fmc000! Grazie innanzitutto per avermi risposto! Hai avuto modo di verificare quei parametri con Carly a motore spento e al minimo se oscillano o sono stabili? È importante perché se è normale che oscillano allora non mi fisso sui sensori e il problema potrebbe essere altro. In attesa di un tuo riscontro buon week end!
     
  2. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Ho provato ieri sera ottenendo come risultato che la funzione "Live Parameter Data" non mi funziona più. Si apre un messaggio che dice che la funzione si sta chiudendo e di attendere..

    Ho riprovato anche stamattina dopo avere eliminato i dati dell'app ma il risultato non cambia, evidentemente l'ultimo aggiornamento dell'app deve avere qualche problema.

    Il resto funziona correttamente, attendiamo il prossimo aggiornamento. Per intanto ho aperto un case di supporto in Carly.
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2020
  3. Gas1977

    Gas1977 Aspirante Pilota

    7
    1
    28 Febbraio 2020
    Foggia
    Reputazione:
    0
    Bmw E90 320d 177cv
    Hai fatto bene a scrivermi così mi tranquillizzi e io tranquillizzi te da ieri sera ho anche io lo stesso problema con Carly quindi il problema è diffuso! Ci aggiorniamo appena risolto. Grazie
     
  4. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
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    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Carly Ticket 364009
     
  5. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
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    6 Settembre 2016
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    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Risposta:

     
  6. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Allora, non mi ero dimenticato di questo messaggio, semplicemente non ho più acceso la macchina da parecchio.

    Differenziale di pressione al minimo: oscilla intorno ai 30hPa.
    Differenziale di pressione a macchina appena spenta: oscilla intorno ai 10 hPa.
    Differenziale di pressione in moto: va da 50 ad oltre 220hPa.
     
  7. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    Hai sbagliato tutto, quando si rigenera o sostituisce un filtro, vanno sostituiti anche i sensori. Fatto ciò tramite diagnosi va eseguita la sostituzione del filtro e anche dei sensori...

    Comprati un cavo kdcan e fai tu queste operazioni con software ufficiale, qual'è il problema? Andare a fare casino non risolve il problema se, come hai detto, a chi ti sei rivolto è incompetente.


    Mi ricordo anni fa la stessa identica cosa su una x6 successa a @Franzzz e alla fine si è sciolto il dpf per le continue rigenerazioni
     
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  8. jiac748

    jiac748 Collaudatore

    450
    26
    31 Marzo 2009
    Carrara
    Reputazione:
    22.279
    Bmw 320d touring e 91 184cv
    Salve a tutti, qualcuno di voi l'ha fatto ? rimuovere , rimappare e reset diagnostico ?
    Qualche consiglio su dove fare il lavoro in zona Massa e Carrara / La Spezia. grazie
     
  9. Ricmario

    Ricmario Kartista

    84
    20
    23 Marzo 2023
    Salerno
    Reputazione:
    0
    BMW 116D MSPORT
    Salve io ho una F20 B37, la rigenerazione parte sui 24g di soot mass peró anche tenendola in tiro in autostrada scende fino a 10g poi le temperature tornano normali e la fuliggine risale a 15 praticamente il tempo di tornare a casa, è come se non riuscisse a pulire bene il dpf, la temperatura per qualche frangente mi arriva 720 gradi anche, di media mi rigenera ogni 150km e io faccio molta strada urbana ma fine settimana faccio quasi sempre autostrada, credo che ci sia qualcosa che non va, non si pulisce mai bene non è mai arrivato a 0 o quantomeno 2,3 grammi. Vorrei pulire i tubicini del sensore press differenziale per vedere se legge male o c è qualche problema, l auto ha circa 80k km e la vita residua dpf mi da 153k km, sto valutando anche l uso di un additivo che abbasserebbe la temperatura per bruciare il particolato, avete consigli? Apparte toglierlo del tutto
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Gli additivi sono uno spreco di soldi, non servono a nulla.
    Può essere un sensore di pressione così come il filtro intasato, facendo solo città il filtro dura meno, anche se 80k km sono veramente pochi.
    Errori in diagnosi non ce ne sono?
     
  11. Ricmario

    Ricmario Kartista

    84
    20
    23 Marzo 2023
    Salerno
    Reputazione:
    0
    BMW 116D MSPORT
    No niente errori, mi da solo la sonda temperatura a monte sporadicamente ma una volta al mese, poi comunque le temperature le vedo sempre su bimmerlink, e ho 2 candelette bruciate che devo cambiare e una è quella col sensore pressione che costa, poi cmq non sono mai in riserva di carburante quindi rigenera regolarmente
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.504
    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi hai un errore al sensore temperatura a monte del DPF?
    Quello che riporta i 700 gradi?
    Vederle non significa che le temperature siano corrette. Nella mia 700 gradi non li ho mai visti.
     
  13. Ricmario

    Ricmario Kartista

    84
    20
    23 Marzo 2023
    Salerno
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    0
    BMW 116D MSPORT
    Errore 28E200 ma ti ripeto ho l auto da quasi un anno e mi è comparso 3 volte e l ho cancellato, poi non ricompare per molto tempo, quindi non credo sia rotta
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.504
    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E io ti ripeto che un sensore può riportare valori sballati e non fare rilevare errori alla centralina.
    Se i 700 gradi che vedi sono invece 500 la centralina non capisce cosa succede.
    Così come spesso gli errori alle candelette sono causa della centralina che le gestisce e non delle candelette stesse.
     
  15. Ricmario

    Ricmario Kartista

    84
    20
    23 Marzo 2023
    Salerno
    Reputazione:
    0
    BMW 116D MSPORT
    I range di temperatura li vedo normali, normale sta sui 200-300 in città, autostrada arriva a 500 quando rigenera 600-700, e comunque lo doveva dare sempre attivo l errore, per le candelette sono realmente bruciate ne ho cambiata gia 1 e sono ancora le originali quindi ci puo stare, comunque cosa mi consiglieresti di fare a questo punto?
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.504
    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Senza errori specifici ma un sensore che ogni tanto va in errore e presenta temperature anomale (700 gradi) non ci sono altre indicazioni che iniziare da lui.
    Ma può essere il filtro intasato da sostituire o rigenerare.
     
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  17. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.353
    847
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    fare la cosa giusta...:mrgreen:\\:D/
     
  18. Ricmario

    Ricmario Kartista

    84
    20
    23 Marzo 2023
    Salerno
    Reputazione:
    0
    BMW 116D MSPORT
    Candeletta 1 cambiata ma l errore c è ancora glow plug 1 e 2, la candeletta con tester era ancora buona. L errore dice Cilindro della candela 1, controllo: resistenza della candela fuori specifica errore 242200, adesso posso pensare alla centralina anche se comunque pure la batteria ho ancora l originale 2017 mi fa pensare anche a quella, per la centralina controllerò la tensione uscita verso le candelette su tutte e 3 visto che me ne da solo 2 in errore e la 3 no vedo se sono uguali
     

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