onestamente paragonare un tiguan....ad una x1...qualsiasi sia la motorizzazione....o la versione...e' forviante.......hanno in comune solo la forma di suv...ma appartengono a filosofie diverse di costruzione...e di ingegnerizzazione....la prima...ha fatto da sempre il suo cavallo di battaglia gli adas di 2 seconda generazione....tipo frenata automatica....maxi cruscotto virtuale....ecc....ecc.....la seconda invece , prestazioni, motore cambio e consumi ... in quest' ultima versione 2020 ha aggiunto anche materiali e montaggio premium all'interno a partire dalla versione xline. la tiguan all'interno oltre la scenografica accoppiata cruscotto/navigatore...e' solo plastica rigida....ed interni di una tristezza unica...per non parlare del dsg....che dopo tanti anni di morie intorno ai 50/60.000 km...si so decisi a farlo in bagno d'olio....ma non risolvendo mai la ruvidezza e l'indecisione a certi regimi dello stesso.....per non parlare della pesantezza del design ( a mio parere personale la tiguan 2 e' gia nata vecchia). a livello di linea la x1 E84 e' ancora attuale...se ne vedono in giro ancora di bellissime.....la f48 nonostante che sia cmq un auto del 2015 sta anche lei invecchiando molto bene...spero che con la terza serie della x1...non facciano la fesseria di allungarla ancora di piu' x una terza fila di sedili...( cosa del resto gia in essere x il mercato cinese) e quindi spero che siano delle foto spia della versione cinese; anche se a dirla tutta...potrebbe anche essere per trovare lo spazio commerciale alla x0 che dovrebbe il nuovo entry level di tutta la serie x. io x ora mi godo questa che a confronto di tutta la concorrenza e' un gran prodotto senza grosse pecche nella versione 2020...se non ha l' id7 chi se ne fotte,,,,,tanto uso solo apple :-)
Devo dire che io sull'attuale auto ho la strumentazione digitale, il cruscotto della X1 però mi è comunque piaciuto, ha meno ovviamente informazioni e non puoi metterci il navigatore ma la qualità dell'illuminazione mi è piaciuta, sembra quasi digitale a vederlo, voi come vi ci trovate? Lo apprezzate o magari se qualcuno ne aveva uno digitale prima ora gli manca?
A parte che è posizionato troppo in basso per il guidatore e pertanto le informazioni situate nella parte bassa del medesimo,mi trovo bene
L'ho osservato poco ma non ho capito se le lancette sono fisiche o digitali, l'illuminazione e il fondo molto scuro le fanno sembrare digitali...
Strumenti analogici. Io personalmente li preferisco a qualunque display digitale. Ma mi sa che ormai resteranno solo una nostalgia. Non hai le mappe, ma nella parte basse ci sono comunque le indicazioni del navigatore a pittogrammi....
totalmente d'accordo, ho provato Q3 in concessionaria, "attratto" dal virtual cockpit e dalla maggiore "modernità" degli interni, ma sono rimasto delusissimo dal cambio automatico: uno slittamento continuo, reattività nettamente peggiore rispetto allo steptronic, con pedale giù un secondo di lag abbondante, alla mia richiesta della motivazione il venditore "eh beh perchè la centralina capisce che deve cambiare marcia" (..) per quanto riguarda gli interni, troppi spigoli e "settori" che non rendono il tutto facilmente accessibile, virtual cockpit sicuramente bello ma con dei tasti sul volante per cambiare schermate che scricchiolano.. niente a che vedere con la plastica morbida, la gomma e il feel della X1.. senza contare che il manopolone della BMW non lo batte nessuno come reattività e comodità.. comunque per rispondere alla domanda del thread, io acquisterei ora la X1 senza pensare a cosa succederà nel 2022.. senza contare che ora si può spuntare un buon prezzo considerando anche lo sconto su allesimento Xline..
penso che l'abbiano rimosso ( come anche sulla x1)solo in maniera ufficiale...in quanto ormai iniziano ad arrivare nelle concessionarie il restyling della x2, e hanno da piazzare ancora molte x2 ante restyling... poi considera che e' partita pure la rottamazione...capisc a me
Ciao caro. Questa estate il meteo ci ha regalato immense soddisfazioni Spero che anche tu ne abbia potuto beneficiare Fine OT
gia' ti ha risposto il gigetto....non dimenticatevi della GLA tranquillo lo sappiamo che esiste.....gia' ne e' arrivata una nel mio parco....una 200 d 4matic ( il proprietario aveva una x1 f48 18dxdrive xline)che dire bella.....ma a mio parere sempre piccola come proporzioni e alla fine si nota la sua chiara derivazione dalla classe A.
Beh, la GLA deriva dalla classe A come la X1 deriva dalla serie 1. La GLA ha un'impostazione più da crossover (anche se nell'ultimo restyling ha assunto un aspetto più da SUV), mentre l'x1 è un SUV vero e proprio (perché in gamma chi volesse un crossover può orientarsi su X2).
??? Da quale serie 1 deriverebbe???? Mi sa che ti sei perso il lancio della nuova GLA, sei una generazione indietro
Non giudico la dinamica perchè non ho avuto modo di guidarla, però personalmente preferisco le linee più scolpite a quelle lisce e arrotondate di Mercedes. Non è brutta, ma non trasmette nulla, è un bel suvvetto dalla linea pulita che non ti volti a guardarlo.
Mi pareva che F40 e F48 condividessero lo stesso pianale. Mah, boh, al volante ne parla nell'ultimo numero, poi non so.
Quindi al max è la Serie 1 che deriva dalla X1. (il pianale cmq non è proprio lo stesso, X1 è UKL-2, 1er usa una sua evoluzione, il FAAR) Al Volante è pessimo Scherzi a parte, la nuova GLA è ormai un SUV, più alto della precedente ha perso le sembianze di crossover (per quanto comunque il confine tra le due tipologie sia limitato)