F31 Porta bici ( le mie info) | BMWpassion forum e blog

F31 Porta bici ( le mie info)

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da R.a.f., 8 Settembre 2018.

1. R.a.f.

R.a.f. Kartista

216
    20
    21 Luglio 2016
    Reputazione:
    1.323.864
    F25 18d - F39 18d Msport - R52 one
    Augurandomi possa tornare utile a qualcuno,
    lascio e racchiudo in questo 3d la mia esperienza nel merito.
    Sul Forum ci sono molti 3d ma nessuno (a mio avviso) permette un idea precisa sull'argomento.

Dopo aver ritirato la mia F31 con l'amara sorpresa di scoprire che il montaggio dei rail, non era cosa semplice con preventivo da c.a. 1100€

Ho iniziato a cercare valide alternative alla possibilità di trasportare le bici.

soluzione 1 da tetto: Barre La prealpina , ottimo compromesso, stando a chi le monta con una certa attenzione non si rovina la carrozzeria e una volta fatta la misura si montano-smontano abbastanza rapidamente. Costo 150/180€
    Soluzione ottima, ma da me scartata in quanto preferivo non dover alzare le bici sul tetto ( causa peso)

soluzione 2 da portellone: Peruzzo mod.Milano, nonostante lo spoiler in plastica, confermo che questo portabici può essere installato grazie a due accessori , che sono adattatori per baule in vetro. In pratica non si fisserà il portabici allo spoiler ma prolungando le cinghie con gli stessi adattatori si potranno fermare nelle giunzioni della carrozzeria. Costo 50/90€
    Soluzione provata personalmente, discreta ed economica se si porta una sola bici leggera. A portabici regolato a misura, richiede comunque un momento per essere montato-smontato. Non ideale per ebike o per più bici. Vale il prezzo che costa....diciamo che non si viaggia proprio in sicurezza.
    (se interessa a qualcuno il mio lo vendo, compreso di accessori e cinghie prolungate a superprezzo)

soluzione 3 da gancio traino: Portabici da gancio Traino...., da subito scartata non avendo il gancio per i costi presunti che mi venivano prospettati e per la burocrazia dell'omologazione.
    Successivamente tornata in lista e presa in considerazione dopo aver visto la facilità dei colleghi con la quale lo montano, e caricano scaricano le loro bici. (fino a 3/4)
    Quindi, trovato il prodotto ideale quale gancio grazie ai consigli qui sul forum,
    ho ordinato il gancio e iniziato a girare per trovare un meccanico per il montaggio, trovato in zona con poche telefonate al costo di 200€,
    sono andato in motorizzazione per ritirare il mod TT2119 e i bollettini da pagare
    per poter prenotare il collaudo. In seguito le istruzioni :

Lurkando ho fatto che ordinare anche il portabici ideale per rapporto qualità prezzo, che permette di trasportare anche e-bike di un certo peso con gomme plus, ad un'ottimo prezzo. Peruzzo Pure instinct 2 a 232.00€
    che come per il più blasonato thule, si ribalta e si richiude.
    Quindi: 280 il gancio + 200 montaggio + 41 collaudo : 521.00€
    più portabici 232.00
    Ideale averlo in casa al montaggio del gancio, per poter fare subito una prova di funzionamento.

Dopo c.a un'anno di ricerche e tempo perso, credo di aver risolto con quella che personalmente ritengo la soluzione ideale per portare le bici con serenità
    sulla nostra F31. Se state a quello che vi dicono gli installatori o la bmw, i prezzi vi scoraggiano, ma se fate un'po' da voi, si possono ridurre di un terzo come nel mio caso.

Ora con tutti i pezzi in casa, attendo solo il collaudo del gancio tra 2mesi.

Se volete farvi un idea di cosa accadrà alla vostra F31 un video tutorial che mostra i passaggi sia meccanici che elettrici.

un saluto.

Ultima modifica: 8 Settembre 2018
    A pedrone piace questo elemento.
  2. Pasder

Pasder Aspirante Pilota

2
    0
    3 Agosto 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    bmw serie 3 320d touring Eff. Dy. 2016
    Ciao a tutti, qualche consiglio su marca e modelli di porta bici posteriore senza gancio per bmw serie 3 320d touring efficient dynamics del 2016. Sul mercato non sembra esserci nessuna risposta.
    Grazie mille

3. wewwo

wewwo

25.040
    4.200
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Pasder :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

Condividi questa Pagina