ciao a tutti dopo un paio di mesi di utilizzo, ho notato uno strano comportamento del condizionatore automatico, o meglio forse una caratteristica particolare del condizionatore BMW. La stranezza è che a volte a parità di temperatura e velocità impostata, l'impatto dell'aria è differente (sempre in comfort diciamo): a volte non si sente nemmeno, a volte raffredda talmente tanto da doverla alzare a 24 gradi.. Altra stranezza: è un condizionatore "automatico" ma alla fine mica tanto automatico, nel senso che abbiamo sempre possibilità di aumentare o diminuire il flusso d'aria.. nella passat che avevo in precedenza una volta che mettevo su AUTO impostava lui automaticamente flussi d'aria e velocità, e devo ammettere che funzionava meglio.. ultima cosa, ma perchè sui condizionatori BMW non esiste la "zona" dell'aria? frontale, piedi, parabrezza.. e perchè non esistono i mezzi gradi?? insomma, come avrete capito non riesco a impostare correttamente il condizionatore, devo sempre stare a correggere temperatura e flussi..
su e91 avevo i mezzi gradi. devo dire che era davvero eccellente. come portata d'aria nella funzione automatica, tu non scegli manualmente la velocità ma il range di funzionamento (di fatto scegli quanto "violento" debba essere l'intervento), ecco perché a parità di impostazioni la portata dell'aria può essere maggiore o minore.
Io lo lascio sempre in automatico a 22 gradi in inverno e 21 estate, intensità ventole a 1, max 2 o anche 3 nei lunghi viaggi in piena estate, quando il clima a bordo, per via del maggior irraggiamento solare o dei “buchi” di lettura del sensore interno, sembra non raffreddare più adeguatamente. Tutte le regolazioni dei flussi d’aria le lascio decidere al climatizzatore.
Anche quello della e46 era fantastico. Sul 430 si accende l’aria condizionata anche senza averla inserita..fa come caxxo gli pare
Inoltre è possibile indirizzare l'aria contemporaneamente verso il parabrezza e i piedi tramite il tasto che si trova sotta la regolazione della velocità della ventola.
Io trovo che manchino i mezzi gradi, ma, per il resto, lo trovo efficiente. Il mio metro di paragone è, sulla precedente auto, aria condizionata con rotella per aria calda/fredda, senza possibilità di impostare la temperatura desiderata, quindi, su F48, non mi posso lamentare!
Io l’ho apprezzata su f48 e continuo a farlo su X2. Il mezzo grado non mi manca. Sono in AUTO estate e inverno, l’unica cosa che regolo è la temperatura....
Nella foto ti ho "cerchiato" il tasto per dirigere il flusso dell'aria per indirizzarlo in zona parabrezza, torace e piedi e dove viene visualizzato sul display del clima. Per quanto riguarda i mezzi gradi anche io non ho mai capito perché la x1 f48 non li abbia(anche su 2er active tourer e x2 mancano) mentre sul resto della gamma bmw, anche serie 1 f40, ci sono. Comunque è strana come mancanza. Come impianto di climatizzazione anche io preferivo quello della mia vecchia x1 e84(che aveva i mezzi gradi) perché era molto più rapido nel raffreddare e mantenere la temperatura . Unico neo non aveva le bocchette per la zona posteriore, mentre sulla f48 ci sono.
Io su F31 ho il mezzo grado ma onestamente non l’ ho mai usato. Non vedo tutta questa differenza tra impostare a 22,5 piuttosto che 22 o 23
Anche io lascio sempre su AUTO... gioco solo su accensione/spegnimento dell'aria condizionata e sulle temperature, lasciando gestione di flussi e ricircoli al veicolo...
grazie mille dell'informazione, stasera proverò.. comunque anche io tengo sempre su AUTO, ma diciamo che devo correggere spesso potenza delle ventole e gradi per avere una temperatura costante di mio gradimento.. cosa che non mi succedeva su altre vetture.. quello che non capisco è perchè a volte già mettendo a 24 gradi spara aria freddissima, cosa che di solito non capita.. di certo dovrò ancora impratichirmi ma mi sembra paradossalmente la cosa più ostica! :-)
Ovviamente se indirizzi i flussi manualmente ti disabilita la funzione AUTO Spara aria più fredda per raggiungere prima la temperatura desiderata. Dipende quindi dalla temperatura di partenza rilevata in auto. Sul manuale precisano che il tastino con la ventola, se hai selezionato la modalità AUTO, non regola la portata d'aria (come per l'impostazione manuale), ma l'intensità della stessa (sebbene non capisco bene cosa intendano con quel termine...immagino più o meno freddo). La ventola rimane gestita automaticamente (infatti se abbassi la temperatura di molto ti accorgi che varia la portata).
grazie delle spiegazioni, sono molto utili ma io continuo a pensare che sia un pò tortuoso il funzionamento dei questo tipo di condizionatore è anche abbastanza logico che cambiando direzione dei flussi si disabilita AUTO non capisco la differenza tra la "portata" e "intensità" dell'aria che indicano nel manuale.. a me sembrano abbastanza sinonimi
E' oscuro anche a me sinceramente. Però la velocità della ventola varia in automatico (se sei in modalità AUTO) al variare della temperatura, quindi sembrerebbe non avere senso quel setting. Oppure, a parità di temperatura impostata, la ventola può girare più o meno velocemente (e quindi raggiungere la temperatura desiderata in più o meno tempo) in base al valore di intensità.
Se in automatico, senza variare la temperatura impostata, si va ad agire sui tasti della ventola per aumentare l’intensità del funzionamento automatico, automaticamente l’impianto, se ad esempio in estate, fa più freddo. Io infatti nei viaggi più lunghi dei soliti tragitti giornalieri, lascio sempre impostato a 21 e se ho bisogno di più aria fresca aumento solamente di una o due tacche l’intensità e il beneficio è notevole.
grazie del consiglio, nel prossimo viaggio più lungo proverò ad agire soltanto sulla velocità/intensità della ventola..
Ciao Baron81, io sto combattendo da tempo per far riconoscere che il climatizzatore della mia X1 lavora malissimo! Ho riscontrato 2 grossi difetti in particolare evidenti d'estate: 1) la temperatura all'interno dell'abitacolo è anche fino a 8°C più alta di quella impostata (l'ho misurata con un termometro di precisione, dopo molto tempo dall'accensione e facendo attenzione a non influenzare in nessun modo il mio sensore). Nella Toyota che mi hanno dato di cortesia la differenza era di 2°C! 2) Si attiva l'aria calda in maniera sconsiderata. Se ad esempio sono a 24°C e poi passo a 25°C l'algoritmo di controllo del clima automatico spara aria calda d'estate e ti fa morire di caldo! L'assistenza BMW mi dice che non è una manifestazione di difettosità! Roba da matti. Anche d'inverno poi non riscontro mai un vero comfort: a volte caldo, ma come ti muovi di un grado si gela,... Il clima della mia vecchia Touran del 2005 al confronto è una camera climatica degna di un laboratorio di misure di precisione. Dicono che i sensori sono ok e quindi l'unica spiegazione è che chi ha sviluppato il software dell'algoritmo di controllo è un pivello alle prime armi. Se non mi risolvono il problema per me è stata la prima ed ultima BMW!
sei stato sfortunato, quindici giorni fa tornando dal mare dopo aver vuotato casa alla fine della stagione, avevo per le mani un termometro e igrometro digitale di quelli da casa, l'ho messo vicino al cruscotto e la temperatura rilevata era esattamente di 22 gradi costanti, come quelli impostati dal climatizzatore, per tutta la durata del viaggio