BMW Serie 4 F32/F33/F36 Considerazioni su 430i dopo viaggio di 2.400 km

Discussion in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' started by Liut766, Jul 26, 2020.

  1. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    Nov 3, 2019
    Campi Bisenzio
    Reputation:
    119,585
    430i Gran Coupé
    Ciao a tutti,
    sono appena rientrato da un lungo viaggio con la mia 430i.
    Ho percorso 2.400 km tra Austria, Germania, Repubblica Ceca e Dolomiti.
    Viaggio effettuato dopo 15.000 km già effettuati con questa macchina.
    Le considerazioni sono estremamente positive.

    Motore e assetto: motore fruibilissimo in tutte le situazioni, sia sul misto che in autostrada.
    Sulle autobahn tedesche, a parte qualche puntata al limitatore, ho viaggiato spesso con cruise sui 180 km/h.
    A quelle velocità l'auto continua ad avere un'ottima insonorizzazione ed una stabilità paurosa.
    Complice anche l'asfalto perfetto, sembrava di stare sui 130.

    Comfort: nessun risentimento o dolore dopo 2.400 km in 12 giorni.
    Insonorizzazione ottima, come dicevo, ed ergonomia altrettanto.
    Con auto parcheggiata sotto il sole, i sedili in pelle diventano incandescenti e ci si

    Consumi: non sono stato attento ai consumi ed ho guidato normalmente, quindi con piede pesante.
    Solo in autostrada ho viaggiato prevalentemente in eco pro e cambio in M, per il resto sempre in sport plus e cambio in M, come faccio sempre.
    Il computer di bordo segna 12,7 Km/l, quindi credo che i 12,5 siano un dato realistico.
    Aria condizionata sempre accesa, due persone più 7 chili di cane (e 8 chili di telo per proteggere i sedili) e bagagliaio carico.

    Sulla guida in generale non aggiungo nulla di nuovo rispetto a quanto ho già detto in diverse occasioni: grande stabilità alle velocità, grande divertimento sul misto.
    In alcuni frangenti, sui passi di montagna, la lunghezza dell'auto si fa sentire nei repentini cambi di direzione tra curve strette. Quando l'auto si intraversa bisogna essere rapidi con il volante altrimenti si rischia di non rimetterla dritta.
    Nessuna nota negativa, a parte le gomme che non mi piacciono e su alcuni tipi di asfalto non riesco a digerire.
    Un saluto a tutti.
     
  2. Polsodighisa

    Polsodighisa Kartista

    243
    33
    Apr 24, 2010
    Udine
    Reputation:
    3,837,303
    Bmw 420d Gran Coupè
    Ottima recensione e complimenti di nuovo per il mezzo!!
    Poter avere un motore benzina da oltre 200 cv è il mio sogno, ma purtroppo causa lavoro devo "accontentarmi" di un diesel..
     
  3. Gabo

    Gabo

    40,505
    5,623
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    520,063,701
    BIESSE Racing Vicenza
    direi un ottimo consumo in quelle condizioni
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,591
    2,551
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    348,284,235
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Gran motore il B48 in versione 30i.
    Confermo che si viaggia tranquillamente a 180 senza accorgersene, a me è capitato più di una volta e non in Germania, quindi bisogna fare attenzione ai vari autovelox, ecc.
    Effettivamente la maggior lunghezza della serie 4 rispetto alla 2, gli può far perdere un po' di agilità, che sulla mia invece trovo eccezionale.
    Comunque complimenti per il tour e per la macchina!
     
  5. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    Nov 3, 2019
    Campi Bisenzio
    Reputation:
    119,585
    430i Gran Coupé
    Grazie, espi one.
    Un saluto!
     
    espi one likes this.
  6. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    Nov 3, 2019
    Campi Bisenzio
    Reputation:
    119,585
    430i Gran Coupé
    X Gabo, il consumo mi ha stupito anche perché come mi dicevo non mi sono risparmiato con il gas
    Grazie a polsodighisa
    Buona domenica.
     
  7. GRIMAL

    GRIMAL Kartista

    75
    46
    Nov 18, 2013
    Reputation:
    10,659,761
    BMW X1 Sdrive 18d
    per un 3000 hai consumi da utilitaria=D>
     
  8. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1,424
    476
    Nov 4, 2007
    Friuli
    Reputation:
    30,889,524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Mi risulta essere un 2000 cc. 4 cilindri. Attenzione alle sigle che utilizza Bmw, possono ingannare.
     
    Sam_Cooper and espi one like this.
  9. GRIMAL

    GRIMAL Kartista

    75
    46
    Nov 18, 2013
    Reputation:
    10,659,761
    BMW X1 Sdrive 18d
    Azz. Forse perché ho sempre sognato di avere un 3000 a benzina....
     
    Sam_Cooper likes this.
  10. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    923
    44
    May 27, 2007
    Reputation:
    631,972
    BMW430d
    ce una bellissima prova al banco con mappatura su youtube di carburatori bergamo che si chiama bmw diesel benzia o..... carburatori bergamo. Si possono scoprire li le potenzialita dei due motori. In effetti il 430i è un 2000cc
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20,244
    24,189
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,646
    Un cassonetto
    Sorvolando sul triste tentativo delle case tedesche (BMW in primis) di nascondere il downsizing motoristico proponendo sigle non coerenti, il 30i è probabilmente uno dei migliori motori a benzina bavaresi: ottime prestazioni e consumi veramente modesti in proporzione ai risultati.
    Dovessi/potessi passare ad una vettura a benzina, lo terrei in grande considerazione.
     
    espi one likes this.
  12. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    9,024
    1,096
    Dec 28, 2004
    Reputation:
    137,347,035
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Ci sono 340i che hanno gli stessi consumi. Un amico ha appena fatto un bel viaggetto ed ha tenuto una media di 13.7 km/l
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20,244
    24,189
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,646
    Un cassonetto
    Se è così molto interessante anche quello.

    Il mio ultimo 6L bavarese a benzina (2.200cc aspirato, montato su 320i E46) richiedeva molta pressione sul gas per avere un minimo di brio e beveva come una spugna.
     
  14. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    9,024
    1,096
    Dec 28, 2004
    Reputation:
    137,347,035
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    La mia vecchia Fiesta 1.2benzina faceva i 10kml ed era un chiodo
    Il downsizing per me è una buffonata. Costa meno la produzione ma non si riducono i consumi.
     
    Sam_Cooper likes this.
  15. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    Nov 3, 2019
    Campi Bisenzio
    Reputation:
    119,585
    430i Gran Coupé
    Sul discorso consumi dico un'ovvietà, che però non è banale.
    Ogni auto può consumare poco, o comunque meno, se si sta attenti con il pedale del gas.
    Il che non vuol dire andare piano, ma accelerare in maniera delicata sfruttando pochissima apertura del comando e diminuendo l'afflusso di carburante.
    Non importa andare fisso a 60 km/h per consumare poco, ma dipende come ci si arriva a quei 60 km/h.
    Anche in autostrada ci sono sorpassi, accelerazioni, riprese, salite e discese e la gestione di questi eventi è molto importante, più del classico consumo rilevato ai 130 Km/h (non parlo di viaggi da 600 km di notte su strada deserta).
    Infine, occhio anche ad usare sempre marce molto alte con l'illusione di consumare meno: il motore sotto coppia lavora male e spesso consuma di più, oltre che correre il rischio di danneggiarsi.
    Troppe volte sento dire o scrivere: "vado piano ma l'auto consuma tanto", una frase senza senso.
     
    alexgi68 likes this.
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20,244
    24,189
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,646
    Un cassonetto
    Concordo pienamente, anche se però si riducono le emissioni (almeno quelle nominali) e questo per le case automobilistiche è (purtroppo) un must.

    Verissimo anche questo, ma a leggere le testimonianze di diversi possessori della 430i (@fetr cosa ne pensi?), pare che i consumi contenuti si rilevino anche ad andature molto elevate, su autostrade tedesche.
    Se vai a 200Kmh ed oltre puoi avere il piede delicato quanto ti pare, ma il motore deve girare in alto e a quel punto serve più carburante.
     
    Last edited: Oct 2, 2020
  17. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    Nov 3, 2019
    Campi Bisenzio
    Reputation:
    119,585
    430i Gran Coupé
    Si, il 430i non è assetato, mediamente.
    Io sulle autostrade tedesche ho spesso tenuto medie tra 180 e 230 senza avere consumi esagerati.
    Ma ti assicuro che basta qualche minuto di "spensieratezza" dopo decine di chilometri di attenzione per vanificare tutto e vedere i consumi salire vorticosamente.
    Per quello dicevo che tanto lo fa il piede.
    Marcia bassa e acceleratore aperto e sei sui 7 al litro con un attimo.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58,528
    23,543
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,147,371,666
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Cavoli. Io per tenere una media dei 140km/h su 470km recuperando un po' di traffico e qualche rallentamento, ho fatto gli ultimi 160km praticamente convinto di non essere mai sceso sotto i 210km/h. Non credo sarei mai in grado di tenere le tue medie se non azzerando il computer di bordo una volta raggiunta la velocita' e solo per pochi chilometri. Mi sa che sto invecchiando :lol:
     
  19. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    Nov 3, 2019
    Campi Bisenzio
    Reputation:
    119,585
    430i Gran Coupé
    Il mio "spesso" voleva dire tratti intervallati per un totale di circa 70-80 km a quelle medie.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58,528
    23,543
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,147,371,666
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Come fai a misurarli precisamente se sono intervallati?
     

Share This Page