@Franz87 la mia era la vera smart , la 700 turbo twin spark ancora con motore mercedes..il 1000 era giappo....alla fine aveva quasi 100 cv...e in rilascio gorgogliava alla grande...
non sarà un intervento nell'immediato... ad ottobre fa due anni, gli faccio fare il primo tagliando, poi metterò filtro e magari centrale (in aggiunta al terminale MPE che ho già) e poi andrò di mappa... credo la prossima primavera
ha fatto un post abbastanza dettagliato, se cerchi nel forum col suo nome utente, lo trovi. Comunque bisogna cambiare la parte silenziata finale della linea di scarico... il barilotto sotto al paraurti posteriore per intenderci)
Come ha scritto @nldp , che ringrazio, il mio è il finale M performance della serie 2/3/4. Per installarlo basta togliere il finale stock e istallare questo, il vero problema è dover adattare le uscite dei due finalini che sono molto più lunghe di quanto serva a noi. Io trovai un marmittaio paziente che le ha praticamente ricostruite. Comunque, credo che un qualsiasi finale omologato faccia fare più o meno questo rumore, anche se cercando su YouTube, l’unico che si avvicini è quello della super sprint. Credo che Bmw studi gli scarichi per dare un determinato tipo di sonorità
insomma... a me risulta che se cambi il barilotto devi tagliarlo perchè è saldato... e a me questo non mi andava...
Si taglia e si blocca con una clamp... operazione menzionata anche da bmw per la m140i (unica che ha a listino la modifica) quindi nulla di strano
Ne ho sentiti una marea di scarichi bmw e aftermarket, anche su differenti tipi di motorizzazioni... quelli che di avvicinano di più ai bmw sono i bastuk ma costano come MPE... gli altri hanno timbriche che non mi soddisfano, differenti dagli standard bmw. Quindi tanto vale optare per MPE
Aggiungo che è un’operazione prevista dalla stessa bmw se si dovesse rompere il silenziatore finale. Comunque se non vuoi fare tagli, dovresti cambiare tutto lo scarico
I Bastuk sono talmente buoni che li vende direttamente anche Bmw nei concessionari Tedeschi. Se fate una simulazione e cercate un rivenditore, vi verranno fuori anche i concessionari ufficiali, "Bmw Niederlassung" così come le semplici officine. Fantascienza qui da noi!! come se Bmw Italia vendesse anche scarichi della Supersprint e li montasse a richiesta... Certo poi ci sono i Remus e gli Ac-Schnitzer, anch'essi venduti dai concessionari Bmw tedeschi. Tutta roba che costa una fucilata...D'altra parte Bmw non venderebbe mai nei suoi concessionari roba scadente, ma solo di pari livello. Addirittura vendono anche le mappature motore di terzi (sempre ad es Ac-Schnitzer) con, ovviamente il mantenimento della garanzia ufficiale. Scusate, fine OT...
Davvero!!! So dove pianificare le prossime vacanze!! Certo...credo che costerà giusto qualche euro in più rispetto ai nostri mappatori.
Scusate se insisto...secondo me vale i soldi che costa! Suono molto corposo, cupo, graffiante e non troppo rumoroso.
@gmrz questa é la mia 120i con centralina, filtro a pannello Afe Power e scarico Mpe......lascia perdere l'aspirazione e monta uno scarico MPE del 140i anche senza altre modifiche....se poi la tua é come la mia una delle ultime senza OPF, tuonerá e canterá ancora meglio....
nec videar ha scritto: @gmrz questa é la mia 120i con centralina, filtro a pannello Afe Power e scarico Mpe......lascia perdere l'aspirazione e monta uno scarico MPE del 140i anche senza altre modifiche....se poi la tua é come la mia una delle ultime senza OPF, tuonerá e canterá ancora meglio....[/QUOTE] Ma infatti devi fare così. Con solo l'aspirazione il sound migliora ben poco. L'unico modo serio, poco invasivo e determinante x il canto del B48 è lo scarico MPe del 140i. Lascia perdere altre invenzioni, Nec ha ragione. P.S. qualora però Nec ti desse anche dei consigli sull'assetto, è meglio in questo caso soprassedere...
ahahahahah....ieri ho salito sovrapensiero frontalmente una rampa di un parcheggio interrato....li ho capito il motivo per cui per fissare la lama maxton ci volevano una ventina di viti.......parole...ho preso una valanga di parole anche ieri....troppo bassa davanti, urge l'acquisto di un bel X3 M40i
Per lo scarico ci penserò.... E stavo pensando per l'aspirazione di mettere un tubo in o ferro o alluminio o inox per il tratto da scatola a turbo, ingegneristicamente parlando ci son problemi di... curve o diametri che se non rispettate creano problemi al motore tipo riempimento erogazione... ??? Grazie