Diagnosi presso il mio meccanico dove vado da sempre ( nessun errore rilevato) e sostituzione relè elettronica motore ed iniezione. Visita presso concessionaria BMW, diagnostica e distacco valvola EGR. Il fatto che ancora si spenga, dimostra che non dipende dalla valvola EGR. Ora la riporterò x fare riattaccare tutto e farò fare il lavaggio serbatoio come volevo e la verifica del sensore albero a camme come da te suggerito.
Dimenticavo: prima di tutto farò fare altra diagnosi x capire se è segnalata l'anomalia. Ora la lista errori era pulita e deve esserci solo questo nuovo errore, se il sw dell'auto lo riconosce.
I motori diesel sono più semplici perché non avendo candele se arriva gasolio nei cilindri rimangono in moto. Quindi una possibile causa è la temporanea mancanza di pressione nel rail. L'egr non può arrestare il motore mentre il veicolo è in movimento perché è vietato dalla legge. Difatti non possono farlo neanche gli antifurti satellitari. Che io sappia l'unica allarme che può fermare il motore in qualsiasi condizione è il sensore albero a camme e mi capitò sul 520. Quindi per me o è il sensore ( di solito è il suo cavo che si rovina) o gli viene a mancare gasolio. Se ti mettono mani da altre parti per me sbagliano.
Ma una eventuale anomalia nella pressione del rail non dovrebbe essere segnalata da un sensore? E quindi dovrei ritrovarmi l'errore in centralina? PS: quando l'auto si spegne, si accendono spia batteria e olio.
A regola si ma evidentemente c'è qualcosa che ferma il motore senza lasciare traccia. Ecco perché avevo suggerito di arrestare il motore staccando il connettore del sensore albero a camme per poi verificare se in diagnosi c'è l'errore. Se l'errore c'è allora bisogna fare la prova con il sensore del rail, la pompa immersa nel serbatoio, l'eventuale alimentazione alla pompa alta pressione, e cosi via. Il tutto senza cambiare niente. Certo non è sicuro che si individui il problema ma almeno non si cambiano pezzi a vanvera.
Si...hai ragione... Lunedì farò un bel discorsetto al meccanico. Grazie per le info sempre preziose !
Rieccomi: la diagnostica segnalava un problema di pressione nel rail. Pugliese ci avevi preso al primo colpo! Hanno sostituito la valvola regolazione rail. Purtroppo il test successivo ( prova pressione pompa) segnala anche un anomalia alla pompa ap. Ora vediamo se così si spegne ancora. Possibile. Ma nel frattempo ho preso la decisione di cedere l'auto così com'è. Anzi l'ho già venduta. Ho l'impressione che non sarebbe finita qui. Oltre a ciò tra 12 mesi bloccheranno l'accesso a tutta la città di tutte le auto Euro 4 diesel. Avrei voluto tenerla fino alla fine, ma tant'è.
Ciao a tutti qualcuno ha risolto??? Ho lo stesso problema di spegnimento in diagnosi da solo errore 4 candelette si verifica quando tendo ad andare giù di giri nel traffico tra prima e seconda e se percorro dei tratti a bassa velocità tra i 20kmh e i 50kmh la macchina riparte subito al primo colpo Ho notato che se invece uso la macchina un po più spinta non ha problemi di spegnimento buuu aiutooo
Ciao, sulla mia x3 E83 del 2008 ho risolto questo problema dopo la sostituzione del sensore di moto dell'albero a gomiti. Avevo sostituito precedentemente anche il sensore albero a camme ma il problema era rimasto. È un problema logorante perché sulla centralina non rimane l'errore in memoria se viene a mancare il segnale oppure se non arriva correttamente (con motore in marcia). Sotto i codici che ho utilizzato nel mio caso, ovviamente verifica con il numero di telaio se vanno bene anche per la tua. Avevo speso in tutto circa 50 euro spedizione compresa. MAGNETI MARELLI:Sensore, Posizione albero a camme Numero articolo:064847222010 Codice articolo produttore:064847222010 Produttore:MAGNETI MARELLI Codice EAN:8001063678474 MAGNETI MARELLI:Generatore di impulsi, Albero a gomiti Numero articolo:064848247010 Codice articolo produttore:064848247010 Produttore:MAGNETI MARELLI Codice EAN:8001063941936
Grazie del consiglio e delle informazioni sul pezzo incriminato La mia è una 150cv m47 204d4 Settembre 2007 Hai avuto anche problemi di consumo eccessivo di olio?
I codici dovrebbero essere quelli anche per la tua. No io fortunatamente non ho il minimo consumo d' olio, nel 2022 ho fatto 30k senza rabboccarre, il motore al momento ha 150k
Ci sono altri topic sul forum in merito a questa problematica dello spegnimento (Serie 3/5) Che ho anche io ma sul 120d e87 con M47 163Cv Dovrò sostituire anch'io questi due sensori visto il costo, in officina non rilevano nulla e sono restii (tranne un elettrauto che anni fa rilevò appunto sensore albero a camme ed un altro che ora non ricordo. Non li feci cambiare perché l'officina era un po' malandata e dovevo lasciargli la macchina per delle verifiche) A me lo fa da anni ai cambi di temperatura praticamente
Concentrati sul sensore albero motore. A me capitò, sull'altra bmw, che fosse rovinato il cavo, che fortunatamente era tutt'uno con il sensore. Alla tua auto mi sembra che sia un pezzo a parte, per cui se cambiando il sensore non risolvi, trova qualcuno volenteroso, che rifaccia il cablaggio almeno findove è possibile.
Aggiornamento ho appena acquistato i due sensori Pagati 90 euro tutti e due In questi giorni li faccio cambiare e vi aggiorno
Mercoledì ho appuntamento per montare i sensori acquistati in precedenza... In 500km circa ho avuto 3 spegnimenti Uno a macchina ormai ferma E due pericolosissimi di notte in prossimità di un bivio... Io abito in calabria a volte faccio un tratto di strada dove passo dal mare alla montagna...ho avuto uno spegnimento doppio o uguale...nel senso che si è spenta alla stessa curva a destra dello stesso posto dove tutto è iniziato con sti benedetti spegnimenti...la prima volta ho riacceso in marcia dopo neanche 1 secondo e dopo 3 curve sempre girando a destra di nuovo si è spenta da allora mi fermo oppure cerco di fermare completamente la marcia prima di riaccenderla Qualcuno ha avuto esperienze di spegnimento in un tale frangente??? Nello specifico (curva a destra con salita al 40%) grazie a tutti
Ciao, cambia quei due sensori e risolvi. Mi ricorda quando me lo ha fatto 3 o 4 volte sull appennino reggiano. Era un sabato in vacanza con la famiglia pensa che rabbia. OT. Ho visto la pubblicità della nuova bmw con contachilometri ecc. luminescente su parabrezza, ma se neanche si riesce a tenere accesa un auto
Ciao mercoledì me li cambiano ho preso appuntamento speriamo bene... Ormai le auto sono astronavi non c'è neanche più gusto a guidarle controlli su controlli super tecnologie e poi per un pezzo da 2cm ti vogliono sostituire tutta la macchina
Pensa quelle fra 10 anni (anche meno) quando inizieranno a uscire le prime magagne. Non vorrei essere nei panni dell'officina
Aggiornamento su montaggio sensori: Sono stati cambiati i due sensori che mi avete gentilmente indicato 1 di questi che si trova al di sotto del motorino di avviamento era molto usurato direi quasi squagliato L'altro che si trova nella parte superiore appena sotto il coperchio motore era solo sporco Se riesco posto una foto del sensore rovinato Grazie a tutti vi aggiorno tra qualche km