Ciao a tutti, ho provato a cercare per il forum ma non ho trovato risposte esaurienti... posseggo una 120i con motore b48 volevo sapere come donare un po' più di sound senza toccare lo scarico inizialmente, non metto il filtro a cono ma quello a pannello almeno si adatta alla sua scatola senza modifiche... Pop off esterna? faccio fatica a trovarla e so che non ha utilità se scarica nel vano motore che dite? ne approfitto per chiedere dove sia e come funzioni su questo motore E immagino che un ultimo modo sia modificare il tubo che va dalla scatola alla turbina, esiste in vendita un tubo più "diretto" senza ad esempio quella scatoletta presente sul tubo avete presente? Cambierebbe qualcosa? Altro? è un motore molto silenzioso oppure è solo insonorizzazione? Grazie
@espi one ha cambiato l’airbox togliendo il risuonatore, quindi lui saprà darti maggiori info. Da parte mia, posso dirti che se liberi già solo il silenziatore finale, il sound cambia radicalmente. Io ho adattato il silenziatore M Performance della 330i e finalmente si sente, considerando che è rimasta ancora molto civile.
qui il maestro dei condotti e delle finestre del B48 è sicuramente @espi one ha più ostacoli e strozzature il B48 di qualunque altra BMW
Gentile utente @gmrz , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. E' il secondo avviso si prega di provvedere alla presentazione, grazie Buona permanenza su BMWpassion Forum
Eliminare resonatore aspirazione Filtro sportivo in airbox originale va bene Aprile finestrella a lato rene dx parte posteriore Benza Q8 100 ottani Va già meglio, ma lo scarico è fondamentale se vuoi godere un pochino...
Ti teniamo d’occhio! comunque avevo visto il video di un filtro a cono completo di condotti e paratia per il calore, faceva un rumore da sbavo, stile fast and furious, un bel sibilo di turbina con tanto di sbuffo! Peccato che con l’automatico nei cambi marcia la pop off non si apre, male per il sound ma bene per le prestazioni!
che cosa mi porta aprire quella finestrella lì nel rene col sound scusa? E istruzioni su come farlo? Accedo dal cofano o smonto il rene?
In termini fluidodinamici e reali avrai un aumento trascurabile della portata d’aria nell’airbox. Psicologicamente, sarà come avere la presa diretta bucando il faro con conseguente guadagno di 10-20 cv, soprattutto alle alte velocità!
E una pop off esterna? Mi ero già informato un pochino... E se questa presa nel rene va a portare aria fresca al cofano potrei montate un cono decente comunque ora vado a leggere la discussione
Alla fine no perché non sono riuscito a togliere il tappo agevolmente, sapendo che poi l’avrei rimesso. Sinteticamente, aprendo lo sportellino, l’ingresso nel condotto sarebbe parallelo al flusso dell’aria, quindi per niente ottimale. Inoltre, davanti ci sono le bacchette che disturbano il flusso e, per finire, dietro c’è il vuoto e si vede l’ingresso del condotto che porta all’airbox ma i due non sono collegati. Quindi bisognerebbe comprare il raccordo tra condotto e ingresso, e il convogliatore d’aria da mettere al posto dello sportellino. Quindi il motore respirerebbe da un condotto con due curve a 90 gradi, che non è proprio il massimo. Se ci mettiamo che parliamo di un motore turbo, con dei limitatori di coppia importanti (ad esempio non c’è differenza usando la benzina 100 ottani) e che l’intercooler fa un ottimo lavoro, non penso che, qualora presente, il miglioramento valga l’impresa.