strano comportamento sosp. posteriore e39 touring | BMWpassion forum e blog

strano comportamento sosp. posteriore e39 touring

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da sinkral, 25 Settembre 2006.

1. sinkral

sinkral Aspirante Pilota

16
    0
    2 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    ciao ragazzi un po di tempo fa ho notato che la mia 525tds touring ogni volta che prendeva delle buche faceva un gran tonfo nel posteriore destro allora decisi di cambiare le sospensioni sia ant che posteriori e i relativi soffietti in quanto la macchina era anche leggermente coricata sulla parte destra posteriore.
    le sospensioni montate sono dei bilstein con la medesima taratura di quelli originali.
    il mio meccanico dopo avere montato il tutto e anche i soffietti mi ha detto che il compressore interno ( per il gonfiaggio dei soffietti)funzionava
    e la macchina non ha più avuto problemi di squilibri.
    però provandola ho notato subito che era sparito quaklsiasi problema di sottosterzo causato dalle sospensioni peò è rimasto anche se in modo minore quello strano tonfo sul posteriore destro che si percepisce maggiormente quando vado su quei famosi dossi che servono per farti rallentare in città.
    cosa potebbe essere secondo voi il male???
    possibile che faccia questo dopo avere cambiato tutte le sospensioni e i soffietti??
    grazie di tutto.

2. pretorian

pretorian Kartista

117
    1
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    35
    BMW 525 Tds Touring E39
    ciao,

non so' darti una spiegazione, ma succede la stessa cosa a me. anche io ho cambiato i "soffietti" coem dici tu, che sono gli autolivellanti dell'auto, ma il tonfo in certe situazione c'e' eccome.

3. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    magari è troppo scontato.. ma avete controllato che la ruota di scorta e la batteria siano ben fissate?

4. sinkral

sinkral Aspirante Pilota

16
    0
    2 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    ho controllato sia la ruota che la batteria, cmq sono andato in conce e mi hanno detto dopo averla provata che potrebbe essere se non ricordo male il nome una specie di boccola che rimane sopra l'ammortizzatore vedremo poi mi hanno fatto notare che l'anteriore è decisamente più alto di due dita (orizzontali) rispetto all'asssetto normale montando davanti come dietro i bilstein b4...anche questo è un mistero..
    grazie ragazzi e ciao.

5. ras

ras Collaudatore

305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    Mi sembra molto strano che i bilstein che hai montato abbiano la stessa taratura degli originali: semmai hanno lo stelo di lunghezza uguale, ma la tarature dovrebbero cambiare eccome!

6. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Attento che ha su i B4, che la Bilstein identifica come "Serienersatz" e non "tuning" come i B6 e B8 .
    Perciò secondo me è plausibile che la taratura sia paragonabile a quelli di serie.

7. flexer

flexer Aspirante Pilota

21
    0
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525tds touring
    ciao, avevo lo stesso problema e molti meccanici non sono riusciti a risolvere il problema. Poi un meccanico "vecchia maniera", mi ha infilato due tacchetti ritagliati da un copertone vecchio e li ha inseriti sotto il blocco ammortizzatori. Mi ha detto che erano i sentiblocco, o qualcosa del genere che si erano rotti. il rumore è sparito e l'umore è andato alle stelle.
    ciao

8. 525tds

525tds Kartista

243
    1
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    BMW 525tds E39
    ciao.lo faceva anche la mia che e' un berlina con sospensioni post attive,ho cambiato i tamponi sopra gli ammortizzatori ed ho risolto.....

9. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    sineblocc

10. abe979

abe979 Secondo Pilota

907
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva

Mi dici che cod. hai cambiato? mi pioacerebbe poter vedere di che si tratta su realOEM.com... solo che ho una touring con sosp. autolivellanti...

11. flexer

flexer Aspirante Pilota

21
    0
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525tds touring

Abe io il codice non lo conosco ma comunque si fa presto a capire quali sono. Se alzi la macchina su un ponte, proprio dove gli ammortizzatori vengono fissati alla carrozzeria, c'è un tampone di gomma. E' quello.

12. 525tds

525tds Kartista

243
    1
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    BMW 525tds E39
    oggi guardo sull'etk o sul tis e ti dico domani......

Condividi questa Pagina