Ok, miliardi di conversazioni sull'argomento, ne sono consapevole. Tuttavia, scorrendo e utilizzando il filtro apposito di ricerca non ho trovato qualcosa che mi potesse essere utile, pertanto... scrivo! Mea culpa se mi è sfuggito. Comunque. Avendo una bmw e90 esteticamente molto gradevole era mia intenzione rendere un po' più bello e sportivo il look dell'abitacolo. Quale modo più inflazionato per farlo?! Volante e pomello m sport. Ho comprato il pomello da un rivenditore dell'Inghilterra e il volante M sport in Irlanda. Pomello nuovo e volante in ottime condizioni. Mai avrei pensato di aprire una discussione del genere... ho un problema con entrambi. Per cominciare, il mio vecchio pomello risulta ancorato con il cemento armato e sembra impossibile estrarlo. Sembra un po' Excalibur, a dirla tutta. Suppongo che il vecchio proprietario abbia usato del silicone. Dunque, primo quesito: quale è il modo più indolore e sicuro per rimuoverlo? Devo necessariamente segarlo in due? Lo sterzo: all'apparenza quasi perfetto se non qualche segnettino sulla plastica. Mi accorgo subito, già prima di montarlo, che l'airbag non risulta perfettamente ancorato alla corona del volante. Penso che sia dovuto al fatto che non l'avevo ancora equipaggiato alla vettura, invece, anche da montato, mi si presenta il problema. Ed è talmente evidente da darmi fastidio quando giro il volante. Oltre al rumore fastidioso, anche una sorta di spostamento del peso che diminuisce il piacere di guida. Perché questo? Qualche gancetto lento? E come risolvo? Attendo vostri consigli. Un saluto e grazie
Ciao... Se l'airbag l'hai recuperato dal tuo volante originale ti consiglio di recuperare anche la piastra che lo sostiene è quella fissata con tre viti... Probabilmente il volante che hai comprato proviene da un auto incidentata perché quando scoppia l'airbag Tende a piegare leggermente la piastra di supporto..
Ciao Nico, avevi ragione. Piastra piegata di qualche millimetro. Abbastanza da rompere le scatole. Sono riuscito a raddrizzarla grazie all'aiuto del mio abilissimo fratello. Adesso è perfetto. Grazie mille
Ciao @fmc000, quindi sei riuscito a rimuoverlo con la sola forza bruta? O hai usato qualche altro espediente?
Premesso che io ho il cambio automatico. Mi pare di ricordare di avere spento l'auto col cambio in D in modo da avere più spazio e poi con santa pazienza l'ho estratto a forza bruta. Un po' alla volta, per evitare di distruggermi la faccia (so che a più di uno è successo).
Sono sempre più convinto che sia stato incollato. In tre abbiamo provato a tirarlo, ma niente. Non si muove neanche di un centimetro. Mi sa che dovrò tagliarlo in due
Per il pomello, prova con un fon industriale. Prima di tirare il pomello ricorda di mettere la seconda o, la quarta, così eviti di puntare verso il parabrezza ...
Ciao @bixiomauri l'avevo già visto. Purtroppo nonostante il tizio del video applichi un sacco di forza sembra non sufficiente nel mio caso. È veramente super ancorato