A circa 200.000 Km il cambio ha cominciato a strappare in accelerazione intorno ai 2'000 giri. Sono rimasto avvilito perchè la mia macchina è ancora perfetta ed ho sempre fatto manutenzione precisa e conto di tenerla ancora per diversi anni. Dopo aver sentito vari pareri che portavano quasi tutti alla revisione o sostituzione del cambio, il mio meccanico di fiducia mi ha rincuorato dicendo di non disperare e vedere cosa sarebbe uscito dalla coppa dell'olio in modo da poter fare una diagnosi migliore. La centralina non aveva registrato nessun avviso di malfunzionamento. Ha cambiato l'olio nel cambio senza neanche avere l'apposita macchina automatica per la pulizia. Magicamente la macchina è tornata con un cambio perfetto. Quindi eventuali problemi non devono essere attribuiti per forza a danni ma anche al semplice esaurimento delle qualità dell'olio.
Mi aggancio a questo 3d in quanto anche sulla mia BMW 530 XD con 290.000 Km. da circa 1 mese mi succede che la prima cambiata 2-3 alla mattina a freddo da un brutto strattone. Poi la situazione migliora. Si riesce a fargli fare delle bizze in scalata 3-2 con il sequenziale. La cambiata avviene regolare ma dopo circa 1 secondo si avverte un impuntamento come facesse una nuova cambiata. Inoltre ho notato che se effettuo una decelerazione molto brusca la macchina tende a spingere come se la frizione non stacchi. Altri che avevano questo problema e come è stato risolto ?
Gentile utente @mciarcia , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Salve un saluto a tutto il gruppo e agli amministratori, volevo farvi notare che questo post è di maggio 2019 ed io mi sono iscritto al forum da molti anni. Come mai mi suggerite di presentarmi di nuovo?
Ciao , perché dai tuoi sei messaggi non risulta quello di presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
Ciao, è passato un anno e non so se hai ancora la tua auto, comunque devo dirti che la mia esperienza col cambio da positiva è diventata negativa. Infatti a 230.000 Km il cambio ha cominciato a strattonare e quando l'auto partiva a motore freddo, il cambio slittava. Dopo un primo risultato positivo sostituendo l'olio del cambio la situazione è ritornata come prima anzi un po' peggio... e mi accorgo che sono proprio le frizioni che devono essere sostituite. Tu sei stato più fortunato ad arrivare a più Km dei miei.
La differenza la fa lo stile di guida. IMHO ...toglimi una curiosità, nel tuo post di presentazione dici che la macchina non ti ha mai dato problemi? Ho capito male?
Si, in 15 anni ho fatto solo manutenzione ordinaria, l'anno scorso invece ho avuto questo problema di strappi durante le accelerazioni che si era risolto con la sostituzione dell'olio del cambio. Ultimamente non faccio più molti Km ed è andato bene fino ad un certo punto, dopo di che ha ricominciato ed ormai il problema è perenne. Siccome l'auto ha molti anni non ancora ho deciso cosa fare, se aggiustarla o cambiarla.
No non ho chiesto. Penso di trascinare la situazione ancora perchè non posso restare senza auto in questo periodo.