Ero intenzionato a mappare la mia E82 120d, affiancando un downpipe con catalizzatore 200 celle. Contestualmente avrei voluto installare un intercooler maggiorato, per cercare di sopperire ad un eventuale aumento delle temperature in aspirazione. La soluzione più semplice, ma anche quella più costosa, sarebbe installare un intercooller del pacchetto performance (oltre le 300€ nuovo) altrimenti uno dei vai aftermarket che si aggirano sulla stessa cifra. Cercando su internet mi sono reso conto che l'intercooler della E92 335d/i ha le stesse dimensioni, eccetto per un dettaglio. Il raccordo che collega l'intercooler al collettore di aspirazione ha una sezione da 70mm, mentre quello originale (o anche il performance) ha una sezione da 62mm. Qualcuno sa come potrei risolvere questo problema? Esistono dei riduttori specifici? O avete risolto in altro modo?
secondo me ti conviene prendere o il performance oppure uno aftermarket perche penso che poi dovresti adattare l'intercooler del 335 e non verrebbe un lavoro pulito l'importante dell'intercooler e la capacita raffreddante di conseguenza gia il performance oppure i vari aftermarket freddano l'aria di piu di quello di serie,ovviamente la dimensione del tubo fino all'aspirazione e quella di serie che è proggettata per i flussi della turbina di un 2.0 mentre quella del 3.0 ovviamente ha un diametro maggiore perche il 3.0 a bisogno di piu aria avendo 1000cc in piu da sfamare. se pensi di maggiorare la turbina potrebbe avere senso altrimenti no
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/info-precise-montaggio-ic-335i-su-120d.190515/ cmq se ne parla gia ampiamente su altre discussioni
WAGNER, come ic, non è preso in considerazione perché troppo il suo volume è eccessivo, e non ha assolutamente senso sulle modifiche che io devo fare (una semplice mappa). E costa decisamente più del normale (oltre i 600€, a quel punto meglio il performance) Intercooler performance e intecooler 35i/d hanno la stessa massa radiante, ciò che li distingue è semplicemente il condotto di uscita dal ic. Nel performance il raccordo è da 62 (come quello originale 18d/20d/23d), mentre nel 35i/d da 70. Dato che l'intercooler per i 3 litri si trova nuovo a decisamente meno del performance (300 e passa euro nuovo in conce), volevo sapere se qualcuno avesse trovato un modo per riuscirlo a montare
Come ti ripeto si monta o ti fai un adattatore originale che diminuisce il diametro oppure tubo siliconico se cerchi ci sono varie discussioni comunque e molto fattibile e si monta facilmente
Come lo crei l'adattatore visto che BMW ha un sistema a scatto per l'innesto? Per tubo siliconico intendi tutto il tubo di collegamento da ic a collettore di aspirazione? Onestamente preferirei mantenere tutte le componenti originali, quindi se si riesce a creare una riduzione con gli innesti rapidi bene altrimenti stringo la cinta e prendo l'ic performance
adattatori ci sono in commercio prova a vedere cmq penso che invece del tubo originale avrai bisogno di un tubo in silicone con due fascette vedi tu con il performance non devi cambiare nulla ma smonti il tuo e metti il performance
Gli adattatori che trovo in commercio non hanno la predisposizione per l'aggancio rapido di serie su entrambi i lati. Onestamente volevo qualcosa che potesse montare plug&play senza modificare/cambiare altri componenti. A questo punto l'unica soluzione possibile risulta essere effettivamente il performance. Vedrò come fare per poterlo acquistare. Grazie per la disponibilità