su strada servono a ben poco. anche se in teoria dovresti avvertire una frenata più pronta piuttosto che spugnosa come effetto sul pedale. in pista diciamo non servono solo i tubi ma anche altro
Avessi scritto solo uso stradale ti avrei detto che non ne vale la pena (anche se qualche piccolo vantaggio c’è, e dipende sempre da dove e come guidi, conseguentemente i vantaggi possono essere anche grossi); ma visto che parli anche di puntate in pista (e anche lì dipende come e dove) io ti consiglio di metterli, fanno la differenza.
Tornando al discorso dei tubi su impianto frenante MSport occorre smontare la pinza oppure gli spurghi si trovano già sulla parte più alta della pinza dato che l'aria che entra tende ad andare sempre sulla parte più alta della pinza? Io ho trovato gli HEL come tubi a un buon prezzo qualcuno li ha montati li conosce?
sia per montare tubi che fare spurgo non ce bisogno di smontare pinza ovvio che si tutti gli spurghi sono in alto
Forse vuole sapere come stringerli con la dinamometrica? @SilverHero84 devi usare le chiavi a 'piede di corvo', dovrebbe essere da 14mm: Oppure quelle da moto Sulla pinza il tubo va stretto a 24Nm, al raccordo a 17Nm
Esatto perchè leggendo le specifiche dei vari produttori loro consigliano di stringerli con una forza che va al massimo da 30 - 33Nm per un serraggio sicuro. Io ho la dinamometrica per stringere i bulloni dell'auto e non sapevo neanche l'esistenza della prima chiave se per quello non so neanche come vada usata.
Più che altro ti serve anche un'altra dinamometrica, perché quella che hai per le ruote non arriverà sotto i 30Nm, e se ci arriva sarà imprecisa. Per le chiavi che ho messo prima, la seconda va usata normalmente, con la dinamometrica in linea verticale con il bullone. La prima va usata a 90 gradi, così: Un esempio su una moto: Se non ci sono i 90 gradi tra dinamometrica e chiave, la forza finale sarà diversa, attento. Bravo che vuoi fare un lavoro fatto bene.
Ne hai una da consigliarmi di dinamometrica? Mi sembra che il dado che stringe i tubi sia da 11 per la chiave a corvo
Io ne ho comprata una su Amazon da meno di 50 EUR, non sarà al livello delle Beta professionali per precisione, però per quelle rarissime volte che la uso va più che bene.
https://www.amazon.it/gp/product/B001ILCRKQ/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 eccola qua... poi ne ho una più piccola che fa da 2 a 24nm che è questa: https://www.amazon.it/gp/product/B000RO1ZCG/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1
Io prenderei questa della proxxon a €75, oppure quella Beta a €150. Anzi, quella BGS messa da @TBGaming è perfetta
Si esatto sicuramente Beta è la migliore sia come qualità che come precisione, però ovviamente ha un costo diverso!
Il progettONE prosegue...presi tubi in treccia direttamente sul sito Goodridge, neri così non si notano......spediti 118 euro....
Beh ragazzi, molto interessante questa post. Ho visto sul sito ufficiale Goodridge vendono anche solo anteriori e posteriori. Ci sto pensando nel montarle solo nell'anteriore dato che cambio dischi, pinze e pastiglie con un impianto della 330d. Poi il posteriore lo farò più avanti.
Salve ragazzi, leggevo con attenzione il post perchè dovrei sostituire i due tubi flessibili anteriori e il liquido freni. L'incognita per me è lo spurgo finale, nel TIS sembra capire di usare il tool di diagnosi per spurgare il circuito. Qualcuno mi conferma che si può fare anche con la semplice pompa vuoto manuale che si trova in rete, sulle 4 viti di spurgo? E quanto liquido necessita per la sostituzione completa? Grazie