ciao gente, siete ancora in lockdown ?? io no sempre in giro x lavoro in occasione di un tagliando ho usato un'auto sostitutiva, una honda jazz benzina... beh rispetto alla mia x3 2.0d si scalda molto prima e rinfresca molto di più stesse condizioni ambientali : 7°C al mattino la mia X3 ci impiega almeno 10 minuti per arrivare a temperatura e fare uscire aria calda nell'abitacolo (si sono freddolosa) e d'inverno ancora peggio... mi hanno detto che è normale per le dimensioni più grandi dell'abitacolo devo sostituire il termostato? ce ne solo uno??? pomeriggio estivo : auto sotto il sole anche al max dalle bocchette non esce aria freddissima...
beh viste le dimensioni dell'x3 credo sia normale che ci metta piu tempo, per il resto dopo qualche minuto l'aria esce sempre fresca o poi diventa bella ghiacciata?? nel primo caso credo dipenda unicamente dalla temperatura delle bocchette che dopo un po si raffreddano, nel secondo caso credo che si potrebbe farsi ritarare il sensore di temperatura interno o far ricaricare il gas.
allora l'impianto del clima era "scarico" e l'ho fatto ricaricare eppure l'avevo fatto ricaricare 2 anni fa in BMW in occasione di un service... mi sembra strano, forse ho una perdita chissà quanto costa trovarla...
no, se si scarica è perchè c'è una perdita nel circuito. ho avuto un'audi A4 che dopo 16 anni il clima raffreddava ancora come quando era nuova. comunque anche la mia attuale serie 4 dopo 5 anni il clima lavora ancora bene. di solito per cercare la perdita il meccanico inserisce nel circuito una fialetta detta "tracciante" che con l'uso del clima dove vi è la perdita di gas si crea un alone marcato di colorante (es giallo fluorescente) cosi da intervenire sulla perdita riparando l'impianto o sostituendo l'eventuale radiatore buco o manicotto. ti dico che molti impianti sulle auto soffrono di questo problema e spesso si preferisce farli ricaricare (poche centinaia di euro) che far ricercare la perdita dove potrebbero esserci costi anche notevoli.
infatti il meccanico mi ha detto che costa meno la ricarica piuttosto che riparare la perdita, la mia paura è che la perdita cresca e quindi il problema peggiori mia sorella aveva una hiunday coupè e in 22anni e 250k km mai ricaricato e il suo clima ti ghiacciava le ossa
si di solito nell'ordine delle 100.00/120.00 euro se vai da un service ufficiale......so che alcuni meccanici le fanno anche per 70.00-80.00 euro
Si, puo' essere su quelle cifre. Mi ricordo che l'ultima volta che l'avevo fatta ricaricare non avevo pagato molto.
La somma delle unita' lavorative che ci mettono per trovarla, piu' le unita' lavorative per sostituire le parti rovinate ed il costo dei ricambi.
non lo so, chiedevo vostre esperienze magari sapete che è facile che sia una perdita vicino al radiatore, piuttosto che da qualche altra parte