Qualcuno riesce a farmi capire, grossomodo, come capire se un rumore che sento proviene da cambio/frizione o dal differenziale? Mi spiego meglio, il rumore lo sento per lo più quando sto chiuso in abitacolo, non si sente con i vetri aperti, sembra nella zona centrale (cambio), ma non sò. Si sente solo in marcia, in accelerazione o velocità costante e sparisce in folle o al minimo. Io ho subito pensato al cuscinetto frizione, ma dopo aver letto i vostri commenti è stato come leggere goggle scrivendo i sintomi di una malattia... Premetto che ho provato a farlo sentire a qualcuno, ma tabula rasa, nemmeno lo percepiscono...io che la guido tutti i giorni viceversa si. La risposta è sempre la stessa, qualunque cosa sia, aspetta che il rumore peggiori, io invece penso che prevenire sia meglio che curare. In definitiva, voi che avete avuto esperienza in merito, datemi qualche consiglio per iniziare a scongiurare qualcosa. ps: ammetto la mia colpa, l'auto ha 240.000 km e mi sono sempre fidato di bmw che dice che gli olii delle trasmissioni sono longlife...ho fatto male?
La colpa più che la tua è di è di BMW che dice di non sostituirli mai e quindi penso proprio che hai fatto male a non sostituirli visto che io li ho cambiati a 100.000km percorsi e quello al cambio era scuro e troppo liquido e quello al differenziale Marrone scuro, scuro
L'olio trasmissione 75w 90 api gl5 ogni 50000 km va sostituito , olio cambio 75w80 api gl5 ogni 100k km va sostituito .
Le crocere dell'albero di trasmissione sono gia precaricate a grasso... E i bicchierini hanno il gommino paraolio per nn entrare sporcizia.. Dubito che ci passi del grasso spray all'interno
Io li ho cambiati a circa 180kkm e quello del cambio era veramente mal ridotto infatti dopo è migliorato molto. Invece quello del differenziale sembrava nuovo! Boh...a breve li cambierò nuovamente... Come raccomandato da molti utenti del passion: fate sempre attenzione al tipo di olio per le nostre trasmissioni. Io per non saper ne leggere ne scrivere ho comprato i suoi in bmw (risparmiare 20/30 euro ogni 50/100kkm, a mio avviso, non vale la pena).
Va bene un qualsiasi olio di marca buona, bardahl motul castrol royal purple ecc... L'olio originale marchiato bmw non è superiore.
Dopo 100/200 k km vanno lubrificate, le crocere sotto la serie 1 sono a secco, cioè non hanno il beccuccio di ingrassaggio.
Per ingrassare la crociera va smontata e ingrassata manualmente perché non ha beccuccio di ingrassaggio, però prima di smontare tutto si da del grasso sppeay sui giunti per vedere se il rumore proviene da li.
Come ti ho scritto il grasso spray poiché sono crocere precaricate a grasso e guarnite nn riesce a penetrare dentro... Le crocere esternamente devono rimanere pulite, se ci metti del grasso sopra accumula solo sporcizia.... Nn voglio essere antipatico Ma é il mio mestiere....
Eppure é scritto correttamente in italiano, ripeto per controllare se il rumore proviene dalla crociera si da una spruzzata di grasso spray, se il rumore sparisce vuol dire che si trova li' il difetto e si procede con l'ingransaggio manuale, ovvero si smonta la crociera e si reingrassa manualmente dato che non c'è un beccuccio di ingrassaggio. Spero di essere stato chiaro.
Chi ti propone uno smontaggio di una crocera che ha lavorato per chissà quanti km per ingrassarla e nn per sostituirla visto che pui intercambiarla con una dotata di ingrassatore esterno che costa circa 30€. O è un imbroglione o nn deve mettersi a smontare trasmissioni visto che sono una parte molto delicata...
Chi monta pezzi così importanti non originali non farà molta strada,e chi glieli consiglia non è molto ferrato sull'argomento.
Quindi se tu rompi il differenziale vai a comprarlo nuovo a 1500€ o vai a farlo revisionare da chi e competente.... Visto che bmw nn ti vende i cuscinetti?
Io dico ciò che è giusto non ciò che conviene. Una crociera aftermarket non va messa perché si romperebbe poco dopo. Il differenziale bmw te lo vende per durare nel tempo, sai quanti differenziali ho visto saltare dopo poco perché ovviamente ci sono i saputelli che non rispettano neanche le tolleranze interne? Meglio comprarlo ricondizionato con garanzia che fare il lavoro due volte da una officina generica.