BMW Serie 6 F12/F13 - Da Fiat Punto a 640d GC a M6 GC | Page 13 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 6 F12/F13 Da Fiat Punto a 640d GC a M6 GC

Discussion in 'BMW Serie 6 F12/F13' started by Aliendex, Jan 9, 2017.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,909
    23,632
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Pare una vettura da pista....
     
  2. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    266
    217
    Oct 23, 2016
    Reputation:
    20,628,200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Il video purtroppo non rende giustizia in quanto il microfono stava per tirare gli ultimi sospiri.
    Nella realtá il suono è sì molto forte ma ben equilibrato.
    Durante la ripresa avevo anche le valvole di scarico bloccate aperte in maniera forzata, cosa che non è così solitamente (restano chiuse in cold-start e per circa 1 minuto dopo l'avviamento)
     
    actarus8v likes this.
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Ma un video con un sound un filo meno distorto?
     
  4. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    266
    217
    Oct 23, 2016
    Reputation:
    20,628,200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Prima o dopo ne faccio uno :mrgreen:

    Ho appena acquistato due filtri recupero vapori olio, aspetto che arrivino per comprare il resto degli adattatori e tubazioni necessarie.
    Purtroppo con gli air-box dell'aspirazione originale l'unico spazio disponibile per l'installazione è fra il radiatore e il blocco motore, dovrebbe venire una cosa molto simile a questa anche se spero di poter fare in maniera più curata le connessioni

    [​IMG]
     
  5. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    266
    217
    Oct 23, 2016
    Reputation:
    20,628,200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Oggi dovevo lavarti, ma sta diluviando quindi mi tocca caricare una tua foto vecchia di quando ti davo le giuste attenzioni :mrgreen:
    [​IMG]
     
    Faster95, Konzo, modigliani79 and 4 others like this.
  6. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    266
    217
    Oct 23, 2016
    Reputation:
    20,628,200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Ho il piacere di annunciarvi che sono iniziati i primi data-log per mettere mano all'anima della signora :cool:

    La voglia di caricare una delle tante mappe giá pronte per vedere subito i risultati è tanta, ma ho preferito avere un supporto 24/7 per una soluzione custom che può essere affinata giorno dopo giorno \\:D/

    A breve i primi risultati
     
    ema00 likes this.
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,420
    3,889
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Vedo adesso.....acquisto bum bum, complimenti...!!!!
    Ma arriva dalla Repubblica Ceca...??
     
  8. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    266
    217
    Oct 23, 2016
    Reputation:
    20,628,200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Yesss!

    Dopo averne valutate parecchie ed essermi fatto anche 9.5 ore di strada per andare in Germania a vederne una (stesso colore esterno ma interni neri e sedili sport (molto scomodi) e praticamente base con nessun optional) ho trovato questa per sbaglio ed é stato amore a prima vista.
     
    viperino and Sgranfius like this.
  9. max530

    max530 Direttore Corse

    1,617
    373
    Apr 1, 2007
    Padova
    Reputation:
    30,414,072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Hai fatto il lavoro dei filtri? com'e venuto? :-)
     
    Michele G. likes this.
  10. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    266
    217
    Oct 23, 2016
    Reputation:
    20,628,200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Purtroppo é rimasto tutto in sospeso.
    Lo staffaggio per il supporto dei filtri é pronto (ho sfruttato due predisposizioni anteriori esistenti e libere dove sul 640d invece ci sono le barre trasversali di rinforzo che arrivano all'ancoraggio delle sospensioni)

    Cosí basta mollare due viti per sfilare tutto il supporto e svuotare le vaschette.

    Alla fine l'unica posizione possibile era proprio fra il radiatore e il motore come nella foto sopra.
    Magari in futuro se cambierò aspirazione potró anche trovargli una posizione migliore riducendo le tratte di tubo.
    Mancano solo le.tubazioni e varie riduzioni se necessarie, poi siamo pronti \\:D/

    Nel frattempo, ho acquistato altri upgrade succosi che arriveranno a breve
     
    modigliani79 likes this.
  11. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,420
    3,889
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Ma perchè adattatori...non sono originali....???
     
    Michele G. likes this.
  12. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    266
    217
    Oct 23, 2016
    Reputation:
    20,628,200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Le catch-can sono aggiuntive, il solo sistema di recupero vapori olio giá esistente nel motore non é sufficiente a trasformare tutti i vapori olio di nuovo in forma liquida (inoltre essendo a stretto contatto col calore non funzionano al 100%).
    Li separa ma li reimmette in aspirazione per bruciarli (ecco perché i condotti dell'aria hanno una patina di olio)
    Siccome sono aftermarket e l'unica posizione possibile é davanti, devo staccare le linee PVC e interromperle nelle vaschette nuove.
     
    viperino likes this.
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,420
    3,889
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Grazie dopo 5 serie 5 manco sapevo esistesse e manco mi sarebbe nemmeno venuto in mente di modificare tale applicazione.
    Mi sono informato praticamente raccoglitore supplementare per i vapori d'olio, la grana è che bisogna vuotarlo quando è pieno o mettere un tubo a terra ma non mi pare il caso.
     
    Aliendex likes this.
  14. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    266
    217
    Oct 23, 2016
    Reputation:
    20,628,200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Vero, bisogna tenere a mente di controllare anche questo particolare ogni tanto per svuotarle..
    Molti dicono che la quantità di vapori é direttamente proporzionale a come é stato effettuato il break-in della vettura (rodaggio e primi 15-20mila km)

    Le mie catch-can sono una via di mezzo, 500ml per bancata ovvero 4 cilindri (vanno dai 100 ai 700ml nornalmente)
    Dovrei assicurarmi un bel range di utilizzo con 1lt in totale prima di metterci mano..
     
    viperino likes this.
  15. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    266
    217
    Oct 23, 2016
    Reputation:
    20,628,200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Comunque le gomme posteriori nuove sono arrivate..
    Dunlop Sport Maxx Race (threadwear 80, dureranno 5mila.km ^_^)
    Ho anche tagliato un 20% e un 10% di boost in prima e seconda marcia da mappa.
    Con le gomme quasi finite e vecchie non ci sono santi a tenerla dritta fino alla sesta marcia.
    Migliorerá sicuramente appena monteró le gomme nuove.

    Ora mi metto a provare un piccolo sistemino per il controllo Indipendente delle valvole pneumatiche di scarico..
     
    viperino and Sgranfius like this.
  16. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    266
    217
    Oct 23, 2016
    Reputation:
    20,628,200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Fatto...
    Comandabili con i pulsanti sotto allo specchietto retrovisore o un qualsiasi telecomando per cancelli.

     
  17. max530

    max530 Direttore Corse

    1,617
    373
    Apr 1, 2007
    Padova
    Reputation:
    30,414,072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Ottimo lavoro e posizione elegante del pulsante!
     
    Aliendex likes this.
  18. max530

    max530 Direttore Corse

    1,617
    373
    Apr 1, 2007
    Padova
    Reputation:
    30,414,072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    L' oil catch can è più semplice da montare sulla mia? Di sicuro c'è più spazio. .
     
  19. Gabo

    Gabo

    40,243
    5,493
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,017,279
    BIESSE Racing Vicenza
    interessante, in pratica hai aggiunto un comando per le valvole e le gestisci a piacere?

    scarico full stock?
     
  20. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    266
    217
    Oct 23, 2016
    Reputation:
    20,628,200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Sicuramente si! E a te ne basta una.

    Esatto Gabo, in sostanza ho fatto un bypass del comando che arriva dalla DME.
    La valvola è sempre alimentata a +12V quando la CAS fornisce la linea alimentazione sotto chiave (linea 15N)
    Il pin della DME modula in pull-down l'azionamento dell'elettrovalvola.
    Mettendo in mezzo alla linea un relay con scambio NC (collegato alla DME) e NO (collegato verso massa) si può variare il comportamento della valvola da gestione DME a sempre aperta.
    Se si volesse invece escludere completamente la DME basterebbe lasciare il contatto NC libero o meglio ancora con una resistenza di pull-up di nuovo verso la linea +12V.
    Con questo ultimo modo si puó variare solo ed esclusivamente la valvola tramite comando esterno fra sempre chiusa e sempre aperta.

    Chiariamoci che non é il miglior sistema che esista, in quanto da abitacolo non si ha un feedback visivo se la valvola é in manuale o in automatico, ma era la soluzione piú semplice dato che le valvole sono pneumatiche e lavorano col vuoto dato dalla pompa meccanica nel motore.

    Lo scarico é full-stock fino ai cat che sono magicamente scomparsi :mrgreen:
     
    viperino and Gabo like this.

Share This Page

Privacy