Problema : ho scollegato il cavo positivo della batteria ( e lo spinotto cavo giallo/nero sul polo positivo che credevo fosse quello per inibire lo star & stop ) . Ebbene, cavo positivo ricollegato ( spinotto cavo giallo/nero scollegato ) : start & stop inibito, ma si è accesa la spia dell' airbag e sistema di ritenuta ! Ricollego lo spinotto ( cavo giallo/nero ) ma l'errore e la spia rimangono evidenziati ! Aiuto ! Devo passare in BMW ?? !!
Risolto in officina BMW. Mi è stato confermato che ad ogni distacco della batteria occorre inizializzare alcune funzioni ( tra le quali airbag e sistema di ritenuta ) . Mi rimarrà il dubbio se il solo distacco dello spinotto ( cavo nero - giallo ) sul polo positivo della batteria inibisce il funzionamento dello star & stop !
Ma non ti conviene, piuttosto che staccare cavi, codificare o far codificare lo start and stop in modo che ricordi l'ultima posizione (acceso o spento)? In questo modo se lo spegni te lo ritrovi sempre spento ad ogni avvio dell'auto. In concessionaria non fanno questa codifica che io sappia, ti serve quindi cavo ENET e software ESYS. Se cerchi sul forum trovi tutte le info a riguardo
si, si , ne sono a conoscenza ma in conce appunto non lo fanno e nella mia zona ( Genova ) non ho trovato nessuno che lo possa fare. Io "non sono la persona giusta" per iniziare ad "armeggiare" con gingilli elettronici !
Non esiste nessuno di vostra conoscenza su Genova o Milano che intervenga sul sistema ESYS con cavo ENET ??
Mi ricollego a questa discussione, ho installato due subwoofer nuovi sotto sedile, reclinandoli all'indietro e staccando il connettore sotto della cintura, malauguratamente per sentire se era tutto a posto ho inserito l'accensione senza ricollegare lo spinotto lato passaggero ed ora rimane l'avviso del malfunzionamento sistema ritenuta passaggero con spia cintura accesa.. bisogna per forza passare in bmw? Con obd2 non c'e modo di resettare?