Ecco, apro questo post, per sapere da chi ne sa cosa è ammesso o meno fare nelle nostre macchine senza che se ti controllino ti sequestrino libretto e ti spediscano al collaudo!!!! un amico... lo hanno pinzato e contestato... barra duomi (ma possibile??migliorare l'assetto è fuori regola???) scarico diretto senza prekat.... fari xenon (possibile che si veda meglio e ti rompano??) insomma che si puo e non si po fare??
si puo' fare tutto basta che sia scritto a libretto.pure uno scarico con foglio di omologazione se trovi un rompi palle non te lo fa passare.
lo scarico si rompono i maroni alla gente per il casino gli xeno abbagliano la barra duomi è un'oscenità....rischi 0 e cmq rognano
poi,c'è da dire che qui si spera nella clemenza e nel buon senso delle fdo io ho lo scarico, probabilmente non omologato.... però è solo estetico (terminale) di rumore in più ne fa solo un filo... se mi dovessero fermare e stracciare il libretto, 1 mi in***** perche tanto fuori norma non è, non fa casino ecc...2 me ne stò zitto perchè in fondo han ragione
eh si hai ragione..... ma che cavolo ci vuole regolar eun po il tunnning anche in italia???.. insomma sarebbe cmq un businnes!!!! che bel paese!!!
infatti è business...pure doppio! 1- vendono la roba tuning 2- ti fottono per la roba tuning. doppie entrate
diciamo che ti puoi permettere di fare cose, su una bmw, che vengono notate meno e quindi contestate meno, rispetto ad altre car! tipo cerchi fuori omologazione fari xenon assetti &co questo perchè, se la macchina nn ha particolari adesivi e/o colori sgargianti, nessuno pensa che siano modifiche aftermarket, ma sono più propensi a pensare che siaroba già di serie ho girato con gomme e cerchi nn omologati per degli anni, mi han fermato 5 o 6 volte e son sempre andato via liscio come l'olio
Se lo scarico è omologato (deve avere l'omologazione per il veicolo su cui è montato) ed accompagnato dal suo certificato di omologazione non c'è bisogno di aggiornare la carta di circolazione ne rifare la revisione. Esiste una legge europea che afferma che l'impianto di scarico e da considerarsi parte usurabile della vettura/moto e può essere sostituito purchè omologato per quello specifico tipo di veicolo anche con un ricambio non originale della casa. Non tutti sono a conoscienza di questa norma, ma se ti fanno la multa la puoi sempre contestare
te figurati che ad un mio amico volevano a tutti i costi fargli la multa per i farì fumè della punto GT turbo che ci usciva dalla casa.. robe da matti
ho un amico che ne teneva una copia stampata sotto la sella della cua CBR 954 rr e più di una volta lo ha dovuto sbandierare.. Sta norma non la conosce nessuno e ti minacciano sempre di sequestro, ma non è giusto
la barra duomi è completamente legale e non va omologata. deve soltanto essere rimovibile e non saldata...
i fari xenon postmontaggio senza la regolazione continua ed automatica dell'altezza sono un pericolo pubblico accecano chi sopraggiunge e possono cosi creare gravi problemi di sicurezza, io a chi li mette non sequestrerei solo il libretto ritirerei anche la patente per guida pericolosa e confischerei se non tutta l'auto almeno i fanali. La marmitta che fa casino puo' piacere ma scassa i marroni al prossimo, sopratutto di notte......... La barra duomi non mi risulta sia necessaria nessuna richiesta e non mirisulta ci sia nessun divieto.... I distanziali e gli assetti cosi come gomme e cerchi maggiorati alterano le caratteristiche delle sospensioni e del telaio dell''auto, ed e' giustissimo che ci voglia un nullaosta da parte dele case produttrici per essere sicuri che la modifica sia compatibile con l'auto interessata. Nello stesso tem'po pero' potrebbero semplificare ed alleggerire le pratiche per l'omologazione sul libretto applicando anche la regola dei precedenti, ovvero se ad un e46 del 99 si possono mettere i 19 con nullaosta della bmw di monaco tanto vale autorizzarlo d'ufficio a tute senza bisogno di far fare mille carte ogni volta.
io invece di fare discorsi inutili prenderei alcune normative estere come esempio, dove esistono enti appositi per omologare le modifiche.
per il discorso scarico.....anche se lo scarico è omologato per quel modello di auto, a me hanno fatto storie perchè in sede di omologazione i db dell'auto+ scarico erano al limite......anche se sapevo che sostituire il terminale equivaleva ad una sostituzione, non modifica......quindi ammesso..... premetto che lo scarico non era di quelli che fanno girare le persone....era molto tranquillo...... però su queste materie c'è sempre un velo di mistero su cosa si può e cosa no.... IMHO
Mi sembra che se hanno un Fonometro e supera i Decibel di tolleranza, anche se omologato, te lo possono contestare.