[VADEMECUM] Programmi per diagnosi e interfacce facciamo ordine. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

[VADEMECUM] Programmi per diagnosi e interfacce facciamo ordine.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da dafe79, 8 Marzo 2011.

1. paco89

paco89 Primo Pilota

1.474
    74
    22 Maggio 2012
    E93 330D LCI
    Ho chiesto maggiori info.

Dis impa originale bmw + ALTRI come ad es. Ssprogram ecc

2. Darlen118d

Darlen118d Kartista

145
    0
    14 Marzo 2012
    bmw serie 118d
    [VADEMECUM] Programmi per diagnosi e interfacce facciamo ordine.

E quindi cosa si ci puo fare?

3. Den76

Den76 Kartista

87
    3
    1 Febbraio 2013
    bmw e46 320d 136cv
    tutto quello che fanno in off. autorizzata

4. stb80

stb80 Kartista

161
    0
    27 Gennaio 2015
    BMW 530D E61
  5. Den76

Den76 Kartista

87
    3
    1 Febbraio 2013
    bmw e46 320d 136cv
    va bene , i software più importanti per le nostre bmw sono il dis e l'sss , il primo è sicuramente in inglese il secondo quando lo installi include la lingua italiano , il primo diagnostica il secondo codifica , l'unico difetto potrebbe essere il tipo di cavo utilizzato , quello blu è un vag modificato , sarebbe un cavo nato per diagnosticare gruppo wv modificato per bmw , facile a rottura infatti io ne utilizzo uno identico già l'ho saldato due volte , strano ma i fili sul circuito stampato sono molto delicati , ora sono in cerca di un cavo più affidabile

6. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Duemilaotto con la tela
    sapete cosa manca per chiudere il cerchio?

una bella guida per niubbi che tratti dall'hardware da usare (dove come e perche'), dove trovare i vari programmi, COME CONFIGURARLI e come eseguire i vari passaggi relativi ad ogni funzione...

di info ce ne sono ovunque nel forum, ma purtroppo non c'e' ancora una guida precisa a prova di errore per i primi passi, tutto molto frammnentario e spesso molti argomenti sono sporcati da commenti e domande ,che servono, ma allungano a dismisura la lettura...

e' un mesetto che mi interesso, visto che vorrei fare un paio di controllini mirati (a dire il vero il goal e' quello di caricare la mappatura del 328 originale sulla centralina del 323, visto che e' l'ultimo tassello che ho sempre procrastinato), avrei trovato anche un utente che gratuitamente ha messo online un monte di files ed informazioni utili, ma senza le basi non riesco a capire se il cavo che ho possa andare bene, se posso usare l'interfaccia elmscan323 o e' meglio il kwp2000...etc etc...

e' un lavoraccio lo so' ma non siamo in 3 qua' nel forum, quindi......

:wink:

A JackDanielsCT46 piace questo elemento.
  7. Den76

Den76 Kartista

87
    3
    1 Febbraio 2013
    bmw e46 320d 136cv
    per quanto riguarda dis e sss non è così complicato , acquistando una delle suddette interfacce compresi i software ,incluse ci sono tutte le istruzioni necessarie per farli funzionare bene , al contrario per quello che vuoi fare tu allora è diverso , per quanto ne so insieme alle interfacce sopra citate nel software inpa ediabas è incluso ncs expert a detta di molti in grado di modificare i parametri centralina , software molto potente che se usato male può fare danni , ovviamente l'interfaccia per bmw deve essere per forza una impa ediabas , quelle che hai citato non vanno bene sulle nostre

8. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Duemilaotto con la tela
    Non e' un ragionamento tanto giusto il tuo..

infatti implica che se io volessi avere SW e tutorial dovrei essere obbligato ad acquistare un kit online che contenga tutto..

per quelli come me che hanno gia' buona parte di HW e SW (ma sono carenti di nozioni base), che fanno?

il problema e' anche un altro, 5 anni fa' la sola diagnosi era un problema, oggi siamo arrivati a farla in 2 secondi da cellulare.. significa che enormi pasi avanti sono stati fatti, e lo tanti programmi sono diventati alla portata di molti, i quiali poi ci hanno lavorato sopra e hanno semplificato tante cose,

per certo ti posso dire che le modifiche alle ECU rimangono prerogativa di chi sa' metterci le mani, ma l'upload di una semplice mappa originale (vedi il mio caso) e' fattibile in meno di 5 minuti senza nemmeno tanti problemi, unico scoglio il saperlo fare dopo aver configurato ogni minimo particolare.

con il kwp2000 riesco a leggere la mia ECU, potenzialmente potrei anche modificarla (avessi le basi) ma per un problema di cavo non posso fare la scrittura, pochi giorni fa' avevo postato un link di un ragazzo su e46fanatics che e' un genio assoluto, ho letto parecchi sui post ed e' in grado difare tutto anche senza troppi programmi..

solo che e' mancato totalmente l'interesse della community al riguardo..

io ci posso mettere la traduzione, ma avrei bisogno del supporto di chi gia' sa dove poter mettere le mani..

compri'

9. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Duemilaotto con la tela
    domandina

sto aggiornando INPA con una nuova versione (che comprende anche NCSExpert), unico problema arrivati al dunque non trova un cabi_ipo.lhz

ho controllato bene che non fosse un errore di punteggiatura ma proprio manca

come posso risolvere?

10. Gianfry_TO

Gianfry_TO Secondo Pilota

693
    118
    24 Settembre 2007
    Origgio (VA)
    Volkswagen
    Io ho seguito passo passo questo tutorial e funziona tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A Leonardo76 piace questo elemento.
  11. Aragorn19

Aragorn19 Aspirante Pilota

5
    1
    20 Luglio 2015
    Bmw 120d e87
    Ciao, ma di questi software/hardware che parlate, ce n'è uno che permetta la ricodifica dopo aver installato comandi al volante e/o cruise control?

12. Gianfry_TO

Gianfry_TO Secondo Pilota

693
    118
    24 Settembre 2007
    Origgio (VA)
    Volkswagen
    NCSExpert più l'ISTA-P per la ricalibrazione del sensore dell'angolo di sterzata.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2015
  13. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    bmw
    ncs + tool32 anche o inpa... ista p non permette di ricalibrare una SZL usata...

comunque se leggete qui vi fate tutto il kit BMW x serie E a livello produzione/engeenering (quindi molto superiore al livello concessionario/dealer)

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?344940-Diagnosi-e-programmazione-BMW-tutto-ci%F2-che-serve

al costo del solo adattatore che si trova dai 30€ ai 100€ circa

senza limiti di n° di telaio ecc... senza limitazioni di postmontaggi ovvero puoi montarti l'nbt in auto in cui non è previsto ad esempio

Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2015
  14. Wibos

Wibos Kartista

110
    4
    23 Agosto 2013
    Bmw e46 320 Ci cabrio 2001
    Ciao ragazzi, ho bisogno di codificare il DSC e volevo farlo con il DIS GT1 installato su di una macchina virtuale. Il programma funziona benissimo però il pulsante coding nell'ovale non funziona, si attivano solo "diagnosis" e "TIS", allego una foto per chiarezza.

Chi mi sa dare una risposta ?

Grazie.

15. flamingsn3Ak3r

flamingsn3Ak3r Aspirante Pilota

36
    3
    4 Giugno 2016
    BMW 535d
    Salve,

riporto su la discussione.

Dunque ho appena cominciato con l'acquisto

delle varie interfacce e diagnosi per la bmw

in particolare per la mia e60 535d.

Però mi sono accorto che praticamente per la mia vettura

quello che realmente mi serve è un software che mi permetta di effettuare le codifiche,

ovvero quegli optional dormienti e mi permetta di fare i vari reset e calibrazioni.

Io come principiante in ambito BMW oltre alla taratura degli iniettori, al riadattamento del cambio

e alla taratura dell'angolo di sterzata ci sono altri componenti a cui va fatto una ricalibrazione?

eventualmente con quali programmi?

A mio avviso solo con il nuovo SW iCarly per smartphone e INPA si può fare tutto

escludendo ovviamente componenti che vanno riadattati causa sostituzione, cosa ne pensate?

16. dado78

dado78 Aspirante Pilota

23
    0
    27 Ottobre 2012
    Serie 3 touring
    ma i software da dove li hai presi?

17. dado78

dado78 Aspirante Pilota

23
    0
    27 Ottobre 2012
    Serie 3 touring
    [emoji848][emoji848]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

18. Roby-TS50

Roby-TS50 Kartista

89
    5
    13 Aprile 2008
    BMW 320ci coupe E46
    Ciao a tutti,volevo chiedere a voi che siete esperti,ho acquistato in e-bay Inghilterra la presa OBD 2 K+DCAN e il set completo di programmi(5 DVD) Dis 57&Tis V8,Dis 44,SSS V32,INPA/EDIABAS che è quello che sto cercando di utilizzare ora.Dunque,(come primo lavoro vorrei cambiare l'olio freni,aprendo le valvole ABS/DSC) carico il programma tramite VMware workstation,con Mode selector faccio "5" enter(INPA-OBD Interface)giro la chiave al primo scatto,doppio click su NCS Expert tool,poi sull'icona INPA,viene fuori "choose profile" poi "Default profile" e devo scegliere tra:CAR&KEY MEMORY,Expertenmodus(Offen),Expertenmodus (Werkseinstellung),Fisterprofile,Revtor's NCS Expert profile,SG Codieren mit ZCSUT bei anderung schreiben,Quale devo scegliere per continuare?
    Poi in un secondo tempo dovrei far riconoscere la batteria nuova che ho messo un po' di tempo fà,e anche l'autoradio-navi Eonon.
    Grazie per i consigli,
    Roby-TS50

Files Allegati:

19. Roby-TS50

Roby-TS50 Kartista

89
    5
    13 Aprile 2008
    BMW 320ci coupe E46
    Salve a tutti,di nuovo qui,Tutto risolto. Sono riuscito a far funzionare DIS 57 seguendo passo passo le istruzioni che ho trovato,e cambiare finalmente l'olio freni&frizione,e anche i flessibili.La codifica della batteria per le E46 non è prevvista(meglio così,ce l'ho da diversi anni..)Mi rimane il dubbio per le "Angel-Eyes" e la Radio/Navi Eonon,mi informerò..
    R.

Condividi questa Pagina