Salve ragazzi volevo fare una domanda ai più informati. Qual'è il chilometraggio dopo il quale è meglio cambiare la nostra amata E46?. Io possiedo un 320 d del 99 tenuto molto bene con 130.000 km e mi trovo davanti alla decisione di cambiarla o tenerla, il problema è che mi dispiacerebbe rimetterci molti soldi sopra comprando un'altra bmw quando magari è inutile. Ho saputo da alcuni amici che il motore in se per se dura anche 500.000 km, ma la mia attenzione riguarda altri organi meccanici di sicurezza, tipo servofreno idroguida e altro... Come faccio a sapere quando cambiarli e che tipo di manutenzione mi aspetta se decido di tenerla fino a tipo 300.000 km?
Ciao Il mio 320d E46 è arrivato a 205.000 km ed ho deciso di tenerlo ancora. Per quanto riguarda la manutenzione dovresti seguire cosa ti dice il libretto manutenzione. Comunque se hai sempre fatto i tagliandi negli intervalli previsti non dovresti avere problemi ad arrivare ai 300.000 km. Le cose da controllare maggiormente sono la turbina (più fragile nei 150cv) la cinghia di distribuzione, e di certo qualche altro utente più esperto di me saprà dirti altre cose :wink:
Grazie, i tagliandi li ho sempre fatti secondo il service però per il resto non sò che fare visto che non ho il libretto di uso e manutenzione:)!!!
Nessuno ti vieta di fare 500K e + km. Il tutto dipende da basilari accorgimenti quotidiani : 1) andarci piano col motore a freddo 2) evitare riprese con marce alte da basso numero di giri 3) anticipare, se possibile, i cambi olio rispettando le gradazioni della casa 4) evitare di camminare a chiodo per lunghi tratti (l'usura meccanica aumenta di 5 volte anche con olio dei miracoli! ) 5) effettuare di tanto in tanto pulizia del sottoscocca e il grafitaggio degli organi meccanici (oramai sono poche ditte che lo fanno) paraoli e cuscinetti ringrazieranno 6) sostituire 1 volta all'anno tutto l'antigelo ( dopo 1 stagione diventa + acido) 7) ogni 2 anni sostituire il liquido freni e non portate alla frutta le pastiglie, cambiatele prima che vadano a rosicare i dischi perchè divenute troppo dure (a causa di qualche frenata di troppo il ferodo vetrifica non consumandosi + aggredendo i costosissimi dischi ) 8) controllare ogni 40k km gli ammortizzatori.
E' vero hai ragione. Erroneamente l'ho chiamata cinghia ma so che è la catena dentata..... è proprio per quel motivo che ho scritto di controllarla e non cambiarla. Grazie dell'osservazione.
Si confermo 120.000 km!Se tenuta bene e soprattutto non forzata a freddo vai tranquillo oltre i 300.000km
Confermo 120.000 km, la mia l'ho fatta ricontrollare quando ho dovuto cambiare la turbina a 184.000 km ed era ancora perfetta.
130k non sono tanti ma adesso iniziano le noie piu costosette. Dai 110 ai 170 sulla mia ex ho dovuto fare: * pompa di premandata e sensore livello carburante * supporti ponte posteriore * tubazione idroguida * tubazione impianto di raffreddamento * un pezzo di impianto elettrico del clima All'atto della vendita mancavano ancora * differenziale * supporti motore * qualche iniettore Cose che per grazia non ho dovuto fare ma potevano capitare e sono noie grosse: * pompa ad alta pressione * turbina Quindi ? Boh... vedi te ... il chilometraggio è "propizio" perche capiti qualcosa, puo andare bene come puo andare molto male.
MAH! io non so le serie 3... posso dirti che la mia prima 520 I berlina (modificata gpl) anno 1990/1 mi ha abbandonato a 380.000km (senza nessun grosso intervento prima) x rottura..anzi ..bloccaggio.. pompa acqua in salita.. in ogni caso a quei tempi (1998/99)speso circa 1.500.000 lire gli rifeci pompa ,testa ,freni (gia' che c'ero) e check up completo. rimessa in strada un gioiellino... l'ho poi sostituita nell 2002 con questa (525I touring).. adesso sono a 163.000 e (SGRAT SGRAT) e' un orologio....... naturalmente tagliandi ,controlli, ecc ecc tutto rigorosamente fgatto in bmw.dall'ultimo (fatto a 152.000) mi sono rivolto ad un altra officina dato il costo spropositato (almeno da me) della manodopera & C....in BMW ufficiale...ma ormai la garanzia e' scaduta da un po'.....
ciao a tutti possiedo un 330d con 150.000 km.. l'ho comprata l'anno scorso ed è ancora in perfette condizioni.. secondo voi cosa posso aspettarmi da lei???
La mia BMW 320D 136 cv del '99 'ho comprata nel dicembre 2005 ed aveva 86.332 Kilometri in perfette condizioni. Oggi ha all'attivo 125.000 ed ho cambiato sulo un cuscinetto ruota posteriore ed i silent blok (lavori necessari già dall'acquisto) le pastigllie anteriori, un filtro aria 2 cambi di olio. L'auto è perfetta rende benissimo e consuma pokissimo (vedi mio posto sui 18,5 Km/l nel viaggio di ritorno dalle vacanze). L'auto non sembra assolutamente affaticata. Alla revisione era tutto perfetto compreso i fumi nonoinstante ci sia montato il,modulo debimetro di Christian. caio a tutti avvegidio