L'Ae86 era venduta anche in Europa (per esempio in meno di 300 esemplari in FRANCIA e GERMANIA) con il nome di Toyota Corolla ed aveva l'estetica della LEVIN con i fari fissi e non a scomparsa come la Trueno.Vi erano due sole colorazioni: doppia tonalità Rossa/nera e blu. Il motore è il mitico 4AGE della toyota. Di serie erogava circa 115/120cv e nelle versioni 5valvole/cilindro 160 e 165-170cv con limitatore oltre 8000g/m. farla fare da chi?..in Italia non si sa nulla di drifting,ma zero assoluto.Di Ae86 tantomeno. Per la cronaca un 4AGE 1600cc in versione gara arriva a 240cv a 10000g/m con un massimo di giri a 11,000g/m per le versioni NA. Si arriva a 400cv per le versioni TURBO. Prezzo del solo motore: dai 25000mila EUR in su QUI è un auto di 20 anni fa..per di più quasi introvabile in Europa.Far arrivare i pezzi dal Jappone o dall'America non è alla portata di tutti. Per una preparazione SERIA devi sborsare...e non poco. Se poi parli di Soft Tuning e preparazione alla meno peggio magari SELF MADE è un altro discorso,ma se si parla di preparazione per una campionato di DRIFT.. Chiaro che come hai detto..gia una versione 5valvole/cilindro 160cv originale magari svuotata con assetto e freni è un bel giocattolino.
Quoto quasi tutto Da dove ti risultano i 160cv a me risultano 140(circa, in realtà sulla spec list erano leggermente meno) dai vari siti che ho visto, compresa una spec list originale. Non che voglia fare polemica, essendo un'auto che mi interessa vorrei saperne il più possibile, se hai qualche link interessante ti va di riportarlo?
Stai facendo confusione o più probabilmente mi sono spiegato male io.:wink: Dunque il 4AG sull'Ae86 erogava 130hp mentre saliva di potenza sull'Ae92 (140hp) per arrivare successivamente a 160hp e 165hp rispettivamente su Ae101 e Ae111 (motori 20v di cui parlavo prima). Ci vorebbe troppo tempo e spazio per elencare tutte le differenze tra i vari motori montati sull'Ae86. Per ovviare a questo ti consiglio : www.club4ag.com Trovi tutta la storia di quel motore,tutte le varianti,tutte le sigle,i significati,le derivazioni etc. Un'ottima guida ( la più completa? ) sul 4AG.