BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Eliminazione leva cambio.... | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Eliminazione leva cambio....

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da lgweb, 1 Febbraio 2020.

Tag (etichette):
  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.139
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io fretta non ne ho. Resto dell'idea che la complessita' per una felice realizzazione sia nell'integrazione con le plastiche esistenti.
     
  2. lgweb

    lgweb Aspirante Pilota

    34
    7
    18 Gennaio 2010
    Napoli
    Reputazione:
    526.907
    BMW F30
    Ragazzi, io ho finito di modellare il frame che mi servirà per mettere i pulsanti. Lunedi lo realizzo e verifico il fitting. vi volevo chiedere, volendo togliere dal vano portabibite... i portabibite e mettere un portaoggetti diverso, stavo iniziando a farmi il modello 3D.... ma non è che sapete indicarmi se è possibile recuperare i modelli da qualche parte? io ho un pò ho cercato in rete ma niente di buono..
     

    Files Allegati:

    • frame.jpg
      frame.jpg
      Dimensione del file:
      3,2 MB
      Visite:
      63
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.139
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come e' finita?
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.239
    21.064
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    che ha tolto il cambio automatico ed installato un cambio manuale con leva al cruscotto come la R4...:lol:
     
  5. lgweb

    lgweb Aspirante Pilota

    34
    7
    18 Gennaio 2010
    Napoli
    Reputazione:
    526.907
    BMW F30
    Premesso che ho sempre adorato il cambio della R4.... :)
    Purtroppo ultimamente l'attenzione si è un po spostata su questioni più "virali"... battuta per sdrammatizzare.. ma non ho smesso di lavorare al progetto. il test che avevo impostato è andato male ( Foto 1) non ho ricevuto alcun allarme dal PC di bordo, il led P correttamente acceso ma premendo UNLOCK e i tasti per la D o la R non accadeva nulla. Sono andato di tester. A questi 2 tasti arrivavano i 5V... al contatto la tensione scendeva a 0, tutto ok. sulle 2 barre dove avevo collegato i tasti D e R (foto 2 ) non arrivava alcuna tensione.. era evidente che che il magnete faceva altro oltre a spostarsi.. Decido di approfondire...al microscopio.. Le 2 barre non sono contatti, ma bensi semplici piste per far scorrere la scocca di plastica del magnete... infatti nessun collegamento sulla PCB ( avrei potuto farlo prima ma ero troppo entusiasta ed ottimista), sempre al microscopio approfondisco le sigle sui componenti della scheda, e mi rendo conto che le 2 file da 3 componenti che stanno in foto sono dei sensori di posizione magnetici (wow)... Quindi il movimento del magnete va garantito. inizio a cercare micro attuatori lineari per fare lo spostamento che è di +/- 3mm. Mentre arriva studio il circuito che con 2 tasti (sempre D e R) dia all'attuatore il segnale: D= fai tot giri in avanti e torna indietro, R = fai tot giri indietro e torna avanti. Attuatore arrivato. troppo lento (anche se il + veloce di quella dimensione) e poi avrei dovuto fare delle modifiche al box del cambio, mi ero imposto di non danneggiare nessun elemento. parto con la progettazione di una leva compatibile a testa ribassata (i tasti presenti sulla leva cmq funzionano tutti) ed esce fuori il primo prototipo (foto leva). monto tutto, garantisco il movimento del magnete in +/- 3mm, collego il tutto ma nulla... mi viene il dubbio che la scheda non funzioni... ma poi mi viene in mente che, in effetti, la scheda non sta leggendo la posizione del selettore del cambio M (sensori foto 3)... e quindi non sa dove sta, lasciando il campo logico in stand by... rimonto tutto il cambio come in principio.. metto volutamente la leva su M, al contatto la leva passa automaticamente a N (all'interno ci sta un alberino a camma che sposta la leva) ed il tutto funziona regolarmente. ora sto modificando la leva aggiungendo il gancio che tiene il selettore N/M. nella peggiore delle ipotesi lascerò la leva ridotta con pomello figo... (foto 4 con tanto di pulsante centrale retroilluminato P) , ma successivamente farò una piastrina che da un lato terrà fermo il magnete N/M e da un lato servirà a tenere un alberino a camma che nella rotazione sposterà (orario o antiorario) il selettore D/R. Non mi arrendo... ed evvira la R4! :)
     

    Files Allegati:

    • 1.png
      1.png
      Dimensione del file:
      1,1 MB
      Visite:
      70
    • 2.png
      2.png
      Dimensione del file:
      30,3 KB
      Visite:
      69
    • Leva.png
      Leva.png
      Dimensione del file:
      103,7 KB
      Visite:
      71
    • 3.png
      3.png
      Dimensione del file:
      38,4 KB
      Visite:
      70
    • 4.png
      4.png
      Dimensione del file:
      13,4 KB
      Visite:
      70
    A TBGaming e totocamen piace questo messaggio.
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.139
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Grande. Complimenti per l'impegno. Sono curiosissimo di vedere il risultato.
     
  7. lgweb

    lgweb Aspirante Pilota

    34
    7
    18 Gennaio 2010
    Napoli
    Reputazione:
    526.907
    BMW F30
    In parallelo ho "ripulito" i porta bevande, eliminando l'inutile presa accendisigari e mettendo direttamente la USB (foto vasca1), al suo posto andrà una vasca in alluminio (vasca2). Mi sono arrivati i supporti apri/chiudi per far uscire un monitor da dentro per poter fare le manovre :) la CAM posteriore la ho collegata allo "smart specchietto" , mentre quella anteriore la collegherò a questo monitor a scomparsa, che alzandosi attiverà pure i sensori di parcheggio anteriori.
     

    Files Allegati:

    • vasca1.jpg
      vasca1.jpg
      Dimensione del file:
      126,6 KB
      Visite:
      58
    • vasca2.png
      vasca2.png
      Dimensione del file:
      12,6 KB
      Visite:
      59
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.239
    21.064
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Vedo che ne sai a iosa, io seppure nella mia ignoranza in materia davo quantomeno per scontato che se ci hanno messo un magnete sulla leva del cambio a qualcosa doveva pur servire
     
  9. lgweb

    lgweb Aspirante Pilota

    34
    7
    18 Gennaio 2010
    Napoli
    Reputazione:
    526.907
    BMW F30
    :) il primo approccio ottimistico era che chiudesse semplicemente un circuito induttivo, tutto qui. BMW non avrebbe potuto concepire sicuramente un contatto con switch meccanico per motivi di usura, quindi chiudere il contatto a distanza evita sicuramente tutte le usure. Il sensore di posizione magnetico… a questo non ero preparato!! ahahh :)
     
  10. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Sei davvero un genio! A sostituire la presa accendisigari con una USB, magari doppia o con USB + USB-C ci avevo pensato anche io, ma alla fine ho desistito perché avrei dovuto comprare qualcosa di cinese su Aliexpress...
     
  11. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    .
     
  12. lgweb

    lgweb Aspirante Pilota

    34
    7
    18 Gennaio 2010
    Napoli
    Reputazione:
    526.907
    BMW F30
  13. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
  14. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.826
    3.042
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    963.018.102
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    fun facts

    Vengono prodotte tutte in Cina.
     
    A Night piace questo elemento.
  15. lgweb

    lgweb Aspirante Pilota

    34
    7
    18 Gennaio 2010
    Napoli
    Reputazione:
    526.907
    BMW F30
    Io ho messo questo... La sostituzione nn è immediata però eh... Il buco va allargato di almeno 5mm....
     
  16. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ok mi hai già fatto passare la voglia :D
     
  17. lgweb

    lgweb Aspirante Pilota

    34
    7
    18 Gennaio 2010
    Napoli
    Reputazione:
    526.907
    BMW F30
    Eheh :)
     
  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.363
    1.128
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Usare magneti e sensori di Hall per contatti "non fisici" è tecnica largamente usata da anni,in tantissimi ambiti,dove, come rilevavi, si vuol evitare contatti fisici (micro swicth e similari) che col tempo si degradano o rompono.
     
  19. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Sai cosa, a me piace fare le cose ambiziose, ma quando c'è un ritorno... esempio, stavo dicendo in un altro 3d che ho in progetto di comprare una 328i F30 incidentata da una Salvage Auction americana e ripararmela io, così da pensionare la mia Saab 9-3 Sportsedan...

    Ma per aggiungere una presa USB che già ho mi passa la voglia di tutto questo sbattimento... sto pensando però a qualcosa di più utile da aggiungere alla mia 316d...
     
  20. lgweb

    lgweb Aspirante Pilota

    34
    7
    18 Gennaio 2010
    Napoli
    Reputazione:
    526.907
    BMW F30
    Beh..... Direi niente male come estetica no?
     

    Files Allegati:

    A Sgranfius piace questo elemento.

Condividi questa Pagina