Ciao a tutti, sapete dirmi su quali parametri agiscono le diverse mappature di default Bmw? Nel caso si usasse un modulo aggiuntivo, tale modulo è adattivo a seconda delle varie configurazioni? Grazie
Le modalità di guida non agiscono sulla mappatura del motore ma su quella dell'acceleratore rendendolo più o meno reattivo alla pressione, prova ne é che, affondando tutto, le prestazioni siano le medesime sia in EcoPro che in Sport. Io sono abbastanza contrario alle modifiche non ufficiali al motore ma, dovendo scegliere, eviterei il modulo aggiuntivo in favore di una buona mappatura. Per il tuo motore esiste anche l'ottimo Power Kit Performance che, pur rendendo meno di un modulo/mappa, ti garantisce un lavoro svolto in piena garanzia e affidabilità. Il modulo non é in ogni caso adattivo in base alla modalità di guida.
a dire la verità la mappatura mi spaventa un pò e ancora di più la perdita di garanzia. Il modulo aggiuntivo, se dosato bene, potrebbe dare quei 25cv senza creare troppi problemi credo. Io avevo pensato al Cr8pro. Hai esperienze in tal senso?
Come dicevo, io sono contrario ad entrambe le soluzioni ma, tra le due, la mappatura é sicuramente la migliore se ben fatta. Questo perché, invece di agire solo su due parametri, si modificano tutti i parametri relativi alla potenza del motore ottenendo un'affidabilità sicuramente maggiore. La garanzia, alla fine, non dovrebbe essere valida in nessuno dei due casi.
Mi permetto di sottolineare quanto detto da Nicor, ossia che la mappatura deve essere "ben fatta". Se questa condizione è soddisfatta, il risultato sarà migliore e più affidabile di qualsiasi modulo aggiuntivo / chip. E' chiaro, il vantaggio del modulo è quello di poter essere montato/smontato a piacimento, in pochi secondi, così da non creare il minimo problema quando poi porti l'auto in concessionario per tagliandi ordinari o eventuali problemi. Il punto, però, è che se il modulo permette al motore di esagerare (ad esempio) con la pressione del turbo e questo dovesse essere causa di danni, quando poi porti l'auto in BMW e iniziano le indagini, potrebbero anche scoprire che qualche parametro è stato superato..... e sanno anche loro che esistono i moduli aggiuntivi..... Una mappatura ben realizzata ha il vantaggio di essere adattata quanto più possibile al tuo specifico motore (perché anche a parità di modello e versione, non sono mica tutti uguali), di poter essere personalizzata secondo le esigenze (più conservativa per garantire l'affidabilità, più aggressiva, ecc) e comunque rimane invisibile alla diagnosi dei centri BMW. E se vuoi tornare indietro, un buon rimappatore ti offre sempre la possibilità di farlo. Insomma..... se proprio vuoi metterci le mani, meglio una rimappatura fatta da chi ne sa.
In merito a questo argomento volevo sapere, anziché partire in default comfort se si poteva sempre in default partire in sport, Senza tutte le accensioni dover cambiare modalità.... Grazie
in BMW non lo farebbero mai. devi rivolgerti a chi utilizza e-sys o bimmercode. se parliamo di partire in eco mode. in sport non c'è codifica che tenga. tra l'altro non è una regola generale, perché a qualcuno non funziona comunque.