Beh mi sembra normale che le novità vengano introdotte prima sui modelli di punta. Basti guardare i fari laser su G11 nel 2015 e ora sono finiti pure sulle serie 3, ben 4 anni dopo.
La questione fabbriche mi ha incuriosito e ho cercato informazioni in merito, e facendolo ho scoperto questo sito BMW dedicato alle fabbriche. Ho visto che hanno un sito produttivo in Thailandia che produce 5, 7 e X3 (immagino per i mercati asiatici) quindi anche i veicoli di fascia alta vengono prodotti fuori dalla Germania:
Lo stesso discorso è per le fabbriche : A Dingolfing ci sono ad esempio muletti a guida autonoma, la rete 5g, robot sperimentali che nelle altre fabbriche arriveranno solo nel tempo, gradualmente, proprio perché lì si investe, anche sui corsi per il personale, di più
Si, di proprietà 100% bmw. Però sono costruite e vengono vendute solo sul mercato locale, quindi questo almeno secondo me lascia intendere ancora di più che la specializzazione degli operai abbia ancora la sua importanza. Al riguardo le bmw vendute in Cina vengono costruite, solo per le vendite locali, in joint venture con Brillance, ma non vengono mai esportate, come la serie 1 sedan(f52) che da noi non viene commercializzata. Ad esempio però le bmw vendute in Giappone, dove la clientela è particolarmente esigente, arrivano dalle stesse nostre fabbriche, nonostante il fatto che dal punto di vista logistico dagli stabilimenti cinesi sia molto più veloce. Buona serata
Vabbè, i giapponesi sono un popolo strano, non fanno statistica, fino a qualche tempo fa i costruttori coreani non vendevano neanche lì, un mio collega nipponico guardava con un misto di ribrezzo e schifo il mio cellulare coreano...
Eppure bmw e Mercedes sono i marchi stranieri più venduti in Giappone, con circa 50000mila unità annue a testa, contro le 30mila di Lexus. Bmw tra l'altro fa serie speciali, come la serie 5 "maestro", solo per il mercato nipponico.
Se è per quello costruiscono ancora Mitsubishi e anche altri marchi, basta passarci vicino e i piazzali sono pieni di un sacco di modelli. VDL deriva dalla nazionalizzazione delle fabbriche che sarebbero state chiuse alla sospensione della joint venture Volvo-Mitsubishi per produrre in olanda la prima serie di S40-V40.
No, dall' accordo del 2012 con bmw group costruiscono dal 2014 solo mini e dal 2017 x1 f48. L'ultima volvo prodotta, S40, risale al 2004.L'ultima Mitsubishi, Outlandeer, è stata prodotta nel 2012. Nei primi giorni di Gennaio 2020, VDL, ha annunciato la cassa integrazione per 300operai, e ha annunciato anche di cercare un secondo produttore oltre bmwgroup, altrimenti sarà costretta ad ulteriori esuberi di personale