I 20d B47D biturbo sono entrati in linea di produzione dal 1 aprile 2019. la scritta twin power turbo non significa che è biturbo ma e il nome commerciale che BMW usa per definire la turbina a geometria variabile.
La mia non ha il problema é un marzo 2019 (ho postato le foto ad inizio del post)....ma direi che nessuna 20d é biturbo....
Per quanto riguarda i 20d si, hanno una turbina grande come i monoturbo 20d e una turbina più piccola sul collettore di scarico. A partire da aprile 2020 il 20d monterà sempre il biturbo B47D con l'aggiunta del generatore elettrico che lo trasforma in mild hybrid euro 6d pieno.
Sento che sei preparato ...e quindi ne approfitto!....guardando su mdecoder.com e inserendo il mio VIN, mi dà come sigla motore B47O, che quindi penso codifiche quelle senza biturbo essendo la mia immatricolata nel marzo 2019 ...corretto
Al di là che sia mono o biturbo, bisogna che il service a cui fai riferimento, si rimbocchi le maniche e risolva il problema senza proferire frasi del tipo : "va tutto bene", perché così non è. Se ho ben capito sei costretto ad inserire il ricircolo per non sentire la puzza di scarico. Quanto tempo è passato da quando ti hanno detto che quell'odore era cera e che andava via di li a poco ?
Buonasera, anche io penso che di avere lo stesso problema. Solo che non ho mai avvertito odori strani nell'abitacolo ma non uso molto il condizionatore può dipendere da quello? La mia auto è di ottobre 2019 e ha 7.300 km
Direi proprio di si a vederla così. La mia è ferma in officina e resterà li per un bel po' visto che in questo periodo i ricambi non arrivano. E' stato riscontrato un disallineamento tra turbina e filtro DPF ed è stata richiesta la sostituzione di entrambe i componenti.
Appena passa questo periodo, visto che devo andare in concessionaria anche per altri interventi già programmati, lo farò presente anche io e vediamo cosa mi dicono. Ci aggiorniamo spero presto
Peró!! Grazie falco di aver condiviso la problematica e la possibile soluzione.Tutto sommato direi una buona risposta da parte dell'assistenza
Vettura ritirata e il problema sembra risolto. Sostituito DPF, Turbina e tutte le guarnizioni/fascette di tenuta. Ora si sente solo un leggerissimo odore di scarico se ci si mette col naso dentro al cofano sopra al DPF a motore freddo appena acceso ma penso sia normale, tempo 5 minuti che si scalda e sparisce.
Mi auto cito Intervento prenotato x il 9 giugno, procedura lunghina x la pandemia ed anche perchè la mia è NLT, già prenotata la vettura sostitutiva. L'assistenza con invio delle foto allegate alla mail per l'intervento, ha genericamente indicato "sostituzione guarnizione zona dpf\turbina", Staremo a vedere! Nel mio caso la puzza non è mai calata anche con l'arrivo del caldo.
Pu Può essere che la tua ha solo la guarnizione cotta o la fascetta mal posizionata. La mia era proprio disallineato tutto il corpo DPF e non era riposizionabile in asse. Per ora io percorsi 550 km e non ho più sentito odore neanche a freddo. E penso che in 550 km fatti tutti in città almeno una volta abbia già rigenerato. Facci sapere come va!
Intervento effettuato. Fermo macchina di 4gg ( auto sostitutiva mio contratto NLT , Passat SW 150d, comoda ma veramente un taxi ) Dopo 2 gg di fermo il conce mi comunica necessità sostituzione turbina e richiesta a BMW italia per intervento garanzia. Il terzo giorno cambio versione: turbina disallineata dalla nascita, con guarnizioni che hanno lavorato da schifo per 22kkm\8mesi ma il tutto riposizionabile senza cambio turbina. Il 4 gg intervento completato con prova su strada. Sono stati "gentili" l'hanno anche tagliandata 6kkm prima della scadenza, cosi da farmi guadagnare tempo. Fino a 50kkm almeno non avrò + manutenzioni. Odori\puzze in abitacolo spariti. L'auto sembra più reattiva. Ma dopo 200km e oltre di Passat, potrebbe essere un'impressione...mah. Prossima settimana sarà lavorativamente intensa...speriamo le buone impressioni siano tutte confermate con 500\600 km da percorrere. bwe a tutti
Stesso disallineamento dalla nascita che aveva la mia. Chissà quante ce ne sono in giro così e la gente attacca il ricircolo per la puzza pensando sia normale. A me hanno sostituito tutte le guarnizioni, turbina e DPF. 1000km percorsi dalla riparazione e per ora mai più un minimo odore, maggiore reattività notata anche io.