Buonasera a tutti, ai possessori di X3/X4 G01/G02 con motore 20d potete controllare se anche a voi nella zona in foto è presente questa fuliggine nera e questi schizzi neri sul fondo? La zona è dove c'è il collarino di unione tra l'uscita della turbina e l'imbocco del filtro antiparticolato, guardando frontalmente il motore a cofano aperto a sinistra. Chiedo perchè sento costantemente odore di gas di scarico in abitacolo e ho paura sia li un problema.
Seguo con interesse e controllerò mio vano motore. 18kkm in poco + di 5 mesi e ricorrentemente ma non regolarmente dal primo giorno, soprattutto con temperature rigide e motore freddo oppure durante rigenerazione FAP avverto odore gas di scarico dal clima. Elimino il problema con massiccio utilizzo ricircolo. Il primo intervento richiesto a BMW ha portato solo alla sostituzione valvola DPF a seguito accensione spia gialla motore.
Stessa identica situazione e durante una rigenerazione in città mi è pure uscito fumo dal vano motore in quella zona per 5 minuti. Quando è stata prodotta la tua? che ci sia un lotto di guarnizioni/collarini fallati?
Si la zona è proprio quella, e sembra non ci sia alcun residuo carbonioso come invece io ho. Tu non hai mai riscontrato odore di gas di scarico in abitacolo?
Prodotta a aprile 2019 - 3.500 km...secondo me c'è una perdita di gas di scarico dalla giunzione turbina/filtro DPF dove c'è quel collarino e da li i fumi si instradano nell'impianto clima dalla presa d'aria esterna. il che spiega perché attivando il ricircolo non si sente più.
La mia ha stesso anno e mese di produzione!!!...peró 24.000 km... mmm mai accesa spia motore? Pochi km ed il DPF non lavora come dovrebbe e percui rinculano i fumi?....
Mai accesa nessuna spia e nessun evidente anomalia nelle prestazioni... in BMW hanno fatto diagnosi e dicono che è tutto apposto e quella li è solo cera colata e col tempo la puzza svanirà... io dico che quella non è cera e la puzza sono gas di scarico ben odorabili e più persone che salgono a bordo me lo stanno facendo notare. Se il DPF non lavora come dovrebbe significa che c'è un problema e andrebbe sostituito in garanzia o sbaglio? Non credo sia normale respirare gas di scarico in abitacolo anche se la macchina ha pochi km o dico male?
Dici benissimo ....e sono convinto che non puzzava nemmeno il bonifico che gli hai fatto all'acquisto .... a questo punto pretendi un intervento radicale e risolutivo anche perché ormai un annetto é passato....
Si esattamente, ho aperto questa discussione per capire se ad altri si è verificata questa situazione per vedere se è il mio un caso isolato/sfigato o c'è un lotto di vetture con questo difetto.
Giusto ....il forum serve anche a questo!!! Magari cercando di capire se c'è un nesso tra i vari casi
Allora sono in queste condizioni. Direi che potrò, appena riesco, coinvolgere la mia officina BMW. Vediamo cosa risponderanno. Resto in attesa anche di altri pareri o direttamente anche da chi si rivolgerà alla rete BMW, se ha questo tipo di problema!
Se senti costantemente odore di gas di scarico hai uno sfiato in zona collettori di scarico turbina. E quella fuliggine non è altro che la prova.
Quindi è ancora il 2000 monoturbo, potrebbe essere dovuto il problema a una difettosità nell'assemblaggio dei primi 2000 biturbo. Vedremo
Non saprei ma sono quasi sicuro che il mio motore sia già un biturbo. Almeno così avevo letto sul Carter di plastica nel vano motore.