BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Iniettori N53 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Iniettori N53

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Andrea1995, 10 Febbraio 2020.

  1. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    802
    236
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Io ho preso questo ELM327 PIC18F25K80 Chip

    Il computer si aggancia al bluetooth dell ELM 327 ?

    Una volta che il computer vede l'ELM poi lanci ScanMaster e fai Connetti ...
     
  2. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

    72
    5
    27 Agosto 2018
    Pieve di Cadore
    Reputazione:
    50.196
    Peugeot 205 GTI, CBR600RR
    ciao,
    scusami il ritardo nella risposta ma ho avuto un po di problemi questa settimana.
    comunque con l'interfaccia ho risolto (era un problema di compatibilità con windows 10) e ho appurato che non ho misfire (già una roba positiva:lol:)
    poi ti allego un paio di foto riguardo quello che mi hai chiesto cioè il test sonde lambda (in cui ho sonda bancata 1 regolare e la 2 che fa quello che vuole) e le schermate del famoso errore 0x30DE per fare il paragone con le tue (da qui però sembrerebbe parlare di bancata 1 anche se io sono sicuro che i problemi li ho sulla 2:-k:-k:-k). Fammi sapere se ne capisci più di me[-o<[-o<[-o<
    TI chiedo un'altra cosa: sto per comprare un iniettore da leebman come mi ha consigliato (in modo da fare una bancata tutta index 11), volevo sapere se ti erano arrivati già con l'anello di tenuta compreso o se lo hai comprato a parte?

    Ciao e buona giornata=;=; Screenshot (39).png Screenshot (40).png Screenshot (41).png Screenshot (42).png
     
  3. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    802
    236
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao,
    l'iniettore arriva senza elemento di accoppiamento, ma con la guarnizione, quindi l'elemento dovresti acquistarlo il codice è questo (13537564751).

    Purtroppo anche io non sono super esperto, l'errore è identico al mio, tra l'altro accade che va in errore mentre è in carica stratificata, lo noti dal fatto che le sonde a banda stretta indicano 0 VDC, quindi miscela molto magra.

    Per la foto del test, l'ideale sarebbe avrere un filmatino di qualche secondo, però non in modalità test, in pratica dovresti premere F4 Messwerte Lesen (lettura dati).
    La foto che mi hai mandato è in fase di test (1), infatti la DME ha messo il banco 1 in miscela grassa, lo vedi dalla sonda 1 a banda larga che indica 0,92 VDC e la banda stretta (o di controllo) che indica 0,82 VDC
    ed il banco 2 in miscela magra, la sonda a banda larga indica 1,11 VDC e la sonda di controllo 0,06 VDC.

    In alto a sinistra, infatti, vedi che lui dice: Diagnoseschitt: Diagnose Schritt 1 Fett/Mager (diagnosi di test fase 1 grasso/magro), se aspetti ancora un po' lui passa alla fase due, Diagnoseschitt: Diagnose Schritt 2 Mager/Fett, e troverai il banco 1 in miscela magra ed il banco 2 in miscela grassa, quindi sonda B.larga banco 1 a 1,11 VDC, sonda B.stretta banco 1 a 0.00 VDC e sonda B.larga banco 2 a 0,92 VDC, sonda B.stretta banco 1 a 0,82 VDC, poi ti dovrebbe dire che il test è OK e si mette solo a leggere i dati.

    Quindi l'imagine che mi hai inviato è del tutto normale.

    Una cosa che dovresti controllare sono le resistenze delle sonde lambda ...F5/F2/F6
    devi farlo a motore freddo Main F5-F2-F6 (MWB 6 [Messewertblöke 6]Resistenza sonde Lambda).jpg

    devi guardare le resistenze delle due sonde a banda larga che a freddo devono indicare oltre 65000 Ohm
    e quelle a banda stretta, non ricordo esattamente il valore a freddo, ma comunque più o meno simile a quella a banda larga.
    Dopo 2 o tre minuti che la macchina è in moto devono scendere più o meno ai valori che vedi in questo screenshot, se sono più di 700 - 1024 Ohm la sonda va sostituita (le misure vengono fatte a passo di 256 Ohm).

    Comunque leggendo in giro per quell'errore, anche dal TIS, la causa più probabile è l'impianto di scarico intorno ai catalizzatori principali non a tenuta stagna, oppure un errore sulle sonde lambda.

    A proposito, ogni quanto ti compare l'errore ?
    é più frequente quando vai piano o quando vai in autostrada /tangenziale ?

    Saluti m@x
     
  4. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

    72
    5
    27 Agosto 2018
    Pieve di Cadore
    Reputazione:
    50.196
    Peugeot 205 GTI, CBR600RR
    ciao,
    allora ho fatto un po di prove...ti allego un video per la prova sonde lambda in cui mi sembra si comportino abbastanza bene. Per quanto riguarda le resistenze invece noto differenze rispetto a quello che mi ha detto (ti metto la foto a freddo e a caldo).
    Per quanto riguarda l'errore mi compare spesso, sopratutto se faccio brevi tragitti quindi accendi e spegni di continuo.
    Purtroppo ho sempre il valore assurdo sul sensore nox (ti allego foto) magari ne capisci di più.
    Sono in attesa dell'iniettore per cambiarlo, poi ti darò altri aggiornamenti

    Ciao :ciaotutti Screenshot (44).png Screenshot (45).png
     

    Files Allegati:

  5. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    802
    236
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao, non mi torna molto il valore di resistenza delle sonde lambda a banda larga (quelle di sx) a motore freddo, devo controllare le mie....
    il valore a sonde calde va benissimo.
    Anche a me l'errore è più frequente quando faccio la statale, in autostrada ho fatto anche BS PD e ritorno senza errore.
    Per cancellare l'errore io tengo collegato il cellulare con Deep OBD for BMW e una ELM 317 Bluetooth, così appena appare lo posso cancellare senza spengere la macchina.
    Per testare l'efficienza del sensore NOX ti allego una procedura, anche a me all'inizio sembrava non funzionasse, bisogna aspettare qualche minuto che si scaldi

    ciao m@x
     

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  6. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

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    5
    27 Agosto 2018
    Pieve di Cadore
    Reputazione:
    50.196
    Peugeot 205 GTI, CBR600RR
    ciao,
    fammi sapere se anche le tue sonde lambda si comportano cosi a freddo.
    per il nox ho notato che rimane su quei valori anche dopo 2 ore di autostrada, non riesco a capire perche
     
  7. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    802
    236
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao ti invio li screen delle mie sonde a freddo, infatti segnano >16000 ohm, le tue hanno un valore troppo basso, io ho ordinato una nuova sonda a banda larga, quella del banco 1, quando arriva ti faccio sapere

    2020-03-05 2020-03-05 F5-F2-F6 (MWB 6 resistenze).jpg

    ciao m@x
     

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  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Anche l'N52B25 ha questo problema di iniettori? O li ha diversi? Grazie.
     
  9. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

    72
    5
    27 Agosto 2018
    Pieve di Cadore
    Reputazione:
    50.196
    Peugeot 205 GTI, CBR600RR
    Ciao, no in teoria n52 non ha di questi problemi avendo iniezione indiretta....
     
    A CabrioPassion piace questo elemento.
  10. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

    72
    5
    27 Agosto 2018
    Pieve di Cadore
    Reputazione:
    50.196
    Peugeot 205 GTI, CBR600RR
    Ciao, alla fine hai risolto il problema dell'errore che si ripresenta ogni pochi km?
     
  11. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    802
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    11 Dicembre 2009
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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Si ... me ne sono accorto quando ho sostituito le sonde lambda ... erano completamente svitate, quasi soloo appoggiate, prendevano ossigeno che mandava in palla tutto ed erano responsabile di quell'errore ...

    m@x
     
    A Andrea1995 piace questo elemento.
  12. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

    72
    5
    27 Agosto 2018
    Pieve di Cadore
    Reputazione:
    50.196
    Peugeot 205 GTI, CBR600RR
    Nooo dai, tutto questo cercare il problema e si erano solo svitate le sonde...sai che visto che mi dici cosi domani controllo anche le mie
     
  13. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    802
    236
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Pensa che le ho tolte svitandole a mano ... quella dietro è un po' rognosa, ma ci si arriva con un po di contorsione, (ed a tastoni) anche da sopra ... controlla pure che che il cavo non appoggi sul collettore di scarico, anche quello può generare errori ..., te lo dico per esperienza :( :(
     
  14. Luca_E93

    Luca_E93 Aspirante Pilota

    11
    1
    6 Novembre 2024
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 320i E93 benzina
    Ciao a tutti,
    spero di essere nella sezione giusta, altrimenti mi scuso anticipatamente.
    E' da un po di tempo che la mia E93 320i benzina 170CV del 2007 ha problemi al motore che a volte sembra girare a tre. Sono stato in 3 officine, l'ultima, non faccio nomi, ma specializzata in sistemi di iniezione, che ha sostituito candele e bobine senza risolvere il problema, anzi dicendo che bisognava aprire il motore o cambiarlo. Immaginate i costi. Ho deciso di approfondire personalmente con Bimmerlink trovando il famoso errore Misfire cilindro 3. Invertendo l'iniettore 3 con il 4 il problema si è spostato sul ciclindro 4, qundi sto per ordinarne uno nouvo o rigenerato. Monta un Siemens VDO 1353 7589048-08. Vista la difficolta a reperirlo volevo cambiarlo con uno stesso codice ma index 11. Inoltre o provato a collegarmi con INPA, con 2 vesrioni differenti, per trovare la pagina di codifica degli iniettori, ma niente... non la trovo. Vedo altri parametri ma niente. E' un problema di versione o forse la mia ECU è talmaente datata che non aveva la codifica.
    Accetto info e consigli
    Grazie
     
  15. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    802
    236
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Per INPA ci vuole la versione 2.023 della MSD80,

    Qui, nel mio GDrive, trovi tutto quello che ti serve per INPA
    https://drive.google.com/drive/u/0/folders/1N_IqEn10ovzEgqu0afVyZV0gHdAs1aeS

    Scompatta "INPA QUELLO CHE USO MEMPRE.rar" e copia brutalmente tutto nella stessa cartella di INPA.

    L'index 11 lo puoi montare tranquillamente anche mischiato agli altri, attento piuttosto ai falsi, ne girano tantissimi in rete, tutti gli iniettori 1353 7589048 hanno il corpo color grigio, quelli neri sono delle fake

    Il menù di modifica lo trovi in ... Main F9-Sh+F3
    Hai aggiornato i daten ?
    m@x
     
  16. Luca_E93

    Luca_E93 Aspirante Pilota

    11
    1
    6 Novembre 2024
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 320i E93 benzina
    Grazie per la risposta velocissima.
    Copiato il tuo file sulla mia versione di INPA e magicamente è comparso il menù Shift+F3

    Sequenza delle operazioni:
    Shift+F8 E90 (E91,E92,E93)/3er
    Engine
    MSD80 for N43 N53 && N54 with EWS4/...
    Shift+F3 ADrecovery ( nuova selezione possibile)
    da questa accedo a
    Menu.jpg

    Tutto questo al momento offline...
    Nei prossimi giorni mi collegherò (l'auto la tengo in un box da un'altra parte) e ti farò sapere
    Quindi poi F1 immagino (Tradotto "Mostra i parametri")
    Cosa intendi per aggiornare i Daten?
     
  17. Luca_E93

    Luca_E93 Aspirante Pilota

    11
    1
    6 Novembre 2024
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 320i E93 benzina
    Ho fatto un errore, credo di aver risolto. Non ho premuto F9
    Sequenza delle operazioni corrette:
    Shift+F8 E90 (E91,E92,E93)/3er
    Engine
    MSD80 for N43 N53 && N54 with EWS4/...
    F9
    Shift+F4 (vedi foto. Nella mia versione non è Shift+F3) e si apre la pagina di selezione degli iniettori, poi (errore di collegamento a parte selezionando l'iniettore voluto si apre la tendina di configuraziione :)
    Vi farò sapere .
    Ancora una cosa, esiste la possibilità di fare un backup della centralina prima di modificare, giusto per stare tranquilli?
    Grazie mille menu1.jpg Menu3.jpg
     
  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.930
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    446.768.624
    BMW 3 series E90 LCI
    L' insieme completo dei files/dati vettura agg. alla x versione,a cui si appoggia il sw,in questo caso "E89" con INPA.
    "E89" contiene anche quelli per vetture E9x oltre che E8x.
     
  19. Luca_E93

    Luca_E93 Aspirante Pilota

    11
    1
    6 Novembre 2024
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 320i E93 benzina
    I Daten E89 non sono riuscito a trovarli in rete.... tutti rimossi.
    Seguendo le istruzioni di MaxPayne ("INPA QUELLO CHE USO MEMPRE.rar"), come dal mio post precedente, partendo dal menù E90 riesco ad arrivare alla pagina di codifica, anche senza E89 (però non mi sono ancora collegato). Avendo già E90 (EPS_90.ini ed EPS90.IPO) ho bisogno lo stesso dei dati E89? Se necessari dove li posso trovare?
    Prima di cambiare qualcosa nella centralina e magari fare danni preferisco essere sicuro.
    Grazie per la pazienza.
     
  20. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.930
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    446.768.624
    BMW 3 series E90 LCI
    Se mi di tempo di caricarteli, ti mando in pm il link per i daten versione light "E89" più recenti (li ho "sgrossati" dei surplus,perfettamente funzionanti con i sw tools BMW).

    SENZA i daten correttamente caricati nessun sw tools BMW può funzionare in dialogo diretto con l' auto!
     

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