Cosa ne dite del cambio al volante della E92? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Cosa ne dite del cambio al volante della E92?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da realboy, 20 Settembre 2006.

1. Lucky81

Lucky81 Secondo Pilota

819
    15
    13 Ottobre 2005
    Reputazione:
    1.082
    320d Sport F30 & Kawa Z750
    In effetti mentre provavo il 335i me lo sono chiesto ank'io quando il tizio mi ha spiegato ke servivano entrambe alla stessa funzione.....cmq messo in automatico il cambio marcia è un pò lentino.....mentre in sequenziale tenendo il pedale giù, ho fatto una seconda terza rapidissma,a momenti nn si sentiva se nn guardavo il display.

2. realboy

realboy Collaudatore

357
    1
    3 Febbraio 2005
    Reputazione:
    16
    AAA
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io sono convinto che sia difficile disprezzare una cosa quando è proprio quella che ti sei comprato, sebbene possa avere 1000 difetti (non dico che lo Step li abbia).

Non ho disprezzato lo Steptronic, ne ho solo citato i difetti, a mio parere, in particolare riguardanti il cambio al volante.

Lo so anche io che se schiaccio di meno non scala, ma devo schiacciare di meno... e questo è un compromesso.

Di cambi automatici ne ho usati e ne uso tutt'ora parecchi, tanto da essere in grado sia di usarli, sia di giudicarli uno a confronto dell'altro.

Giusto per citarne alcuni, i cambi che uso/ho usato sono: Tiptronic su A6 2.5 TDI, Multitronic su A4 2.0 TDI, DSG su A3 2.0 TDI, Steptronic su 530d, 7G su SL500, F1 su 360 F1.

La tua supposizione mi sembra, quindi, molto fuori luogo. :wink:

3. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    La mia non era una critica nei tuoi confronti, ma una critica generale perchè leggo sempre più spesso di gente che critica lo step e non lo ha mai provato oppure lo ha provato e si aspettava un comportamento sportivo come un cambio da F1! :mrgreen:
    Non dico assolutamente che lo step sia fantastico, però non si può nemmeno dire che sia una ciofeca e che cambia come pare a lui...

Schiacciando di meno il pedale del gas con lo step non è che la macchina va di meno, da sempre il 100% del motore... il bottoncino è solo per dire "scala subito"... non è un compromesso, funziona così! E' come se con il cambio manuale quando ti fermi sei obbligato a premere la frizione per non far spegnere la macchina... anche questo è un compromesso allora! :wink:

4. realboy

realboy Collaudatore

357
    1
    3 Febbraio 2005
    Reputazione:
    16
    AAA
    Capisco quello che vuoi dire, ma dal momento in cui mi viene messo il cambio sul volante (stile F1), mi aspetto che il cambio sia, di conseguenza, in stile F1.

Finché lo Step lo metti su un serie 7 va bene così, ma dal momento in cui lo metti su un Serie 3 coupè bittturbo con trecentosei cavalli, trazione posteriore, assetto, sedili sportivi e cerchi da 19" mi aspetto sì qualcosa di più. Non tanto per lo Step in sè, quanto per le palette al volante che hanno una concezione di base tuttaltro che sportiva.

Dai ci siamo capiti no? E' una gran macchina su cui ho trovato un unico difetto, secondo me eh! Sarà che mi aspettavo una cosa diversa. Non ho niente contro BMW sebbene abitualmente guidi Alfa... se mi metto ad elencare i difetti della Brera #-o finisco domani mattina!!! :mrgreen: Motivo per cui dopo essere nato a pane e Alfa (la mia è stata la sesta Alfa in famiglia), a meno chè in Fiat non facciano miracoli, la mia prossima macchina non sarà più un'Alfa.

5. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Oookkkkkkk:wink: :wink: :wink:

6. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.781
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    E' da anni che lo dico!!! :D :D :D
    Chi dice che è meno sportiva, chi dice che fa pietà è che o lo ha usato un secondo e non conosce bene le potenzialità o non l'ha mai usato...
    W L'AGGIACCIANTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

7. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.781
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,) Audista???? MALE MALE!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

8. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Allora, dico la mia visto che di step ne ho usati un pò....sperando che la setta del DSG non mi raggiunga pure qui.....:lol:
    Allora, primo step guidato, 730i anno 1989 (guidato parecchie volte): Confortevole ma lento nella cambiata in maniera imbarazzante, però su una 7 ci sta alla grande
    330xi E46(guidato parecchie volte): Step davvero pessimo a mio modo di vedere, lento come un bradipo sia nelle cambiate che nei cambi di "ritmo", illogico nelle cambiate e poco confortevole
    120d (auto appena presa eguidata per più di due settimane tutti i giorni): Davvero un miglioramento netto rispetto allo step della E46, molto più veloce nelle cambiate (tutt'altro che fulminee, però molto buona), nelle partenze e riprese, molto confoertevole e molta più razionalità nei cambi marcia
    Conclusione: nonostante i netti miglioramenti dell'ultimo step mi è chiaro che l'automatico non fa per me.

335i(provato domenica): Quoto mamo, voto 10+!
    Velocissimo nelle cambiate con le palette, confort eccezionale!
    Le palette le ho trovate oltre che divertenti davvero comode, non ho mani grandi, eppure il cambiavo tranquillamente marcia senza staccare la mano dal volante! Una paletta esegue entrambi i comandi, non riesco a capire quale sia il problema? lo si reputa poco sportivo perchè tutte le altre case lo fanno diversamente? mi sembra un bel ragionamento del piffero, scusate, ma la massa per me non fa regola!
    Tenendo anche conto che non si è su una Ferrari, che è un cambio automatico e non un robotizzato. L'automatico deve sempre avere di base la regola del confort come il diesel i consumi, altrimenti han poco senso come automatici. Lamentiamoci piuttosto che mamma BMW non ci dona il 335 anche con una bel SMGII, allora si secondo me la critica ha senso.

Conclusione: Lo step continua a non fare per me, però nello stesso tempo l'idea mi continua a solleticare 8-[ :mrgreen:

9. realboy

realboy Collaudatore

357
    1
    3 Febbraio 2005
    Reputazione:
    16
    AAA
    Naaaaa... anche se ne ho due in casa, le prime due che ho citato.

Sono più appassionato dei marchi che fanno belle auto più che di un marchio in particolare. Quando c'è da scegliere mi butto quindi sul marchio che offre il miglior prodotto a livello estetico, di telaio, di finiture, di confort e di sportività in relazione alle esigenze e, chiaramente, al rapporto qualità/prezzo.

10. Speck

Speck Secondo Pilota

952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    Anche io ho provato il 335i con l'automatico e i paddles...beh non ho mai avuto la fortuna di provare un SMGII però a me non è sembrato per niente lento con la funzione "manuale" !

Per quanto riguarda la logica delle levette...il ragazzo del concessionario mi ha detto che teoricamente in una guida "sportiva" con le mani 9.15 viene più naturale frenando per affrontare una curva spingere la levetta (una qualsiasi) e scalare e successivamente tirarla nell'accellerazione!

in effetti provandoci non ha tutti i torti! secondo me è comodo!

bye

11. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :-k :-k :-k

12. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il ragazzo del concessionario ti ha detto una stronzata, perchè ha bisogno di venderle le macchine..

Il pollice da solo garantisce più del 50% della presa , non andrebbe mai staccato dal volante.

Io ho l'SMG. La 335i con questi comandi l'ho provata e devo dire che dalla BMW , che in fatto di ergonomia è sempre stata al top, una stupidata del genere non me l'aspettavo

Del resto tutti i sequenziali sportivi sono fatti come l' SMG , non esiste soluzione migliore.

13. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Quoto al 100%

14. Capo

Capo Primo Pilota

1.287
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    dipende da come guidi, forse sei untipo da autostrada..io coro nelle curve

15. Speck

Speck Secondo Pilota

952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    :rolleyes: Beh allora mi fido di voi che avete la fortuna di possedere l'SMG :-)

Avevo premesso che non avevo mai provato altri automatici :mrgreen: ](*,)

16. maxpagani

maxpagani Secondo Pilota

520
    6
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    100
    e92 335xi Msport
    quoto al 1000% :mrgreen: :mrgreen: anch io ho provato il 335i steptronic sabato. si certo per l'amor del cielo fila che e' un piacere ma rispetto all'Smg2 non ci siamo proprio...manca completamente di quella "cattiveria" che su un biturbo da 300cv mi sembra doveroso cercare..e questo IMHO vale per tutta la macchina in genere. Una bellissima berlina a 2 porte veloce ed elastica punto e basta!! sinceramente mi aspettavo qualcosa di leggermente diverso anche perche' considerando che (per avere gli stessi optional della mia M3) mi costerebbe +di 60k euro!! non farei cambio per nulla al mondo...peccato che la nuova M sara' una specie di mostro fuori dalla portata economica che considero "ragionevole" per un'auto e quando avro' voglia di cambiare la mia saro' in grande difficoltà

17. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport

Cosa c'entra lo steptronic montato sul 335i con l'SMGII montato sulla ///M3? :rolleyes:
    Per quanto riguarda l'auto lo ripeto, secondo me chi si aspettava una ///M aveva delle aspettative errate! Prendiamo ad esempio lo Z4 Coupé, la versione 3.0 dalla ///M come prestazioni sembra non differire di molto, eppure su starda sono sicuro che sono due auto diversissime, appunto perchè una è una ///M e l'altra no.

18. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    A me sta cosa fa morire dal ridere.................

Uso tutti i giorni un'auto con levette al volante come le vorrebbero alcuni di voi.....voè destra + e sinistra -.....

Bene...........provae a scalare la marcia mentre effettuate una curva stretta verso sinistra.............voglio proprio vedere come fate!

Ve lo dico io come, siete costretti ad usare la leva del cambio.

Con i nuovi paddles invece hai tutti i cambi marcia anche in una mano sola, così hai tutto a portata di mano in ogni condizione di guida, poi ognuno decide con quale mano scalare meglio.

Che c'entrano i dsg, i robotizzati ferrari........mah.

Cos'è....ora solo perchè il DSG o l'SMG ha le levette diffeenziate ora vuol dire che TUTTI i comandi al volante devono averle?

E' ovvio che quei paddlese nascono con un intento molto meno sportivo.......più fruibile, anche nel traffico.

Mamma mia...........
    .
    .
    .

19. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    bhe sicuramente faccio abbastanza autostrada,ma non disdegno le curve,il fatto è che non "criticavo" il tuo modo di guida, ma il fatto che dici che bisogna cambiare molto prima di una staccata x affrontare una curva(certo parlare di staccate con le nostre auto ma fa un po ridere:wink: )...io la guido come un manuale...cioè non cambio ,o meglio scalo, a 100 metri prima della curva ,ma a 20 30 metri prima,come un manuale e non è lenta la cambiata...tipo quando sei in DS...arrivi in curva frenatona e il cambio è gia in 2 o 1...in sequenziale faccio lo stesso senza problemi...forse il tuo cambio ha un software piu tranquillo(chiedi l'aggiornamento),alla fine non sono "ferrari" e non hanno cambi da M5...:wink: :wink: :wink:

20. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    La marcia si dovrebbe scalare prima di entrare in curva.....

Condividi questa Pagina