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sensibilità sterzo e instabilità

Discussion in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' started by Stefanodrago, Jan 22, 2017.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    Non vorrei essere sembrato troppo difensivo nei confronti della casa bavarese: sul fronte sospensioni, sono assolutamente d'accordo con te. Hanno sbagliato e non ci piove.
    Sul fronte sterzo, invece, la mia posizione è leggermente diversa, ossia non condivido che sia un difetto, ma convengo che avrebbero potuto farlo meglio, magari meno sensibile, più preciso e meno leggero. Mettendo in Sport diventa più pesante, ma anche più artificiale. Insomma, decisamente da migliorare.
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    che c'entra, scusa?
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    Hai detto che nel 2020 ti aspetti che le vetture siano migliori (e sono d'accordo con te), ma i principi di funzionamento dello sterzo sono sempre quelli.
    L'elettronica può aiutare a rendere la servoassistenza più pronta, meno artificiale, con il giusto "peso" per ogni andatura, ma precisione e sensibilità dipendono unicamente dalla ciclistica.
     
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    ecco ad esempio in autostrada viaggio in sport per avere lo sterzo duro,ed ho tolto sport dal motore....certo che quando salta come un canguro sugli avvallamenti presi a velocità sostenuta ti caghi in mano e lo sterzo lo devi tenere bello stretto........ma secondo me nn e' colpa del VSS si alleggerisce troppo l'anteriore secondo me.........va beh che ormai mi sono abituato tanto raramente viaggio cosi veloce.......per me l'importante era che andasse diritta
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    non capisco se mi stai prendendo per il culo.
    è chiaro che un assetto da pista rende la vettura iper sensibile all'asfalto e alle variazioni di pendenza.
    ma qui stiamo parlando di auto normali, da strada.
     
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  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ok, ma in una scala da 1 a 10 in cui 1 equivale ad uno sterzo totalmente insensibile e 10 ad uno ipercomunicativo da pista, i progettisti devono decidere dove posizionarsi in funzione della natura della vettura che stanno realizzando.
    Questo avveniva nel 1980 ed avviene anche nel 2020.
    E' ovvio che in una 4er non andranno certo sul 10, né sul 9, ma nemmeno sull'1.
    Che poi potessero fare di più, coniugando meglio sensibilità e direzionalità non c'è alcun dubbio.
    Inoltre, la E46 aveva il servosterzo idraulico, mentre la F3x ce l'ha elettrico e tutti i produttori hanno faticato parecchio a cercare le caratteristiche delle soluzioni precedenti nel passaggio al nuovo tipo di servoassistenza.
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    la differenza tra la sensibilità e l'instabilità è piuttosto netta.
    fosse mia, la tirerei dritta sul muro del concessionario che me l'ha venduta e poi aspetterei il venditore per dirgli "eh, scusa, è una caratteristica, succede".
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    A me non risulta di aver mai parlato di instabilità.
    E la guido quasi tutti i giorni....
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    ma a me fa piacere che tu non l'abbia riscontrato.
    però conosco anche chi ne sta parlando in questo thread e fatico a immaginare che dicano cazzate, vista l'esperienza motoristica.
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    Scusate, ma il VSS che c’entra? È un sistema meccanico basato su una cremagliera a rapporto variabile: più diretto alle estremità è più demoltiplicato al centro, del tutto similare peraltro a quello di cui sono dotate le M3/M4... Sulla ex F32 avevo il VSS e non mi dava il benché minimo problema.
     
  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    MONFALCONE
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    Non molto tempo fa ho letto un post sulla f20, alcuni utenti hanno cambiato il braccetto posteriore della sospensione anteriore con quello della m3 credo.
    Il braccetto è un po più lungo e aumenta il camber(negativo) e contemporaneamente aumenta l'angolo di incidenza.
    Sembra che questo risolva quasi tutto.
    Chissà se esiste una soluzione del genere sulla serie f3x?
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    la soluzione si chiama powerflex adjustable
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Ma siamo sicuri che i Powerflex possano risolvere il problema?
    Ho visto che la sola serie di tasselli per l'anteriore viene circa 230 euro senza spese di spedizione e montaggio.
    E fare un altro esperimento a suon di centinaia di euro non me la sento.
    Ho già fatto un bagno di sangue con le barre Eibach montate e smontate dopo un anno per rumorosità ingestibili.
    Per me è questione solo di impostazione sbagliata dell'assetto dall'origine.
    E possibile che noi che manifestiamo questo problema, abbiamo tutti quanti i gommini partiti?
    E poi, quello che non capisco, è perchè alcuni utenti hanno questo problema, altri no.
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    ma infatti.......ho scirtto adjustable.......non powerflex normali.....tramite questi puoi regolare camber e caster altrimenti NOn registrabile..........i miei gommini erano nuovi quando li ho sotituiti con questi.......
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    A ecco, non avevo afferrato.
    Quindi hai cambiato proprio la geometria.
    Però ci vuole un meccanico esperto che lo sappia fare, io personalmente non saprei che indicazioni dargli...
     
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    e si c’è ne vuole uno bravo .... hanno le boccole eccentriche e regolabili ...mettendo entrambe i kit adjustable (caster e camber ) puoi regolare tutto quello che ti pare
     
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  17. Sharky22

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    credo che sia attribuibile ad una fornitura di parti con giochi e/o tolleranze che si combinano in un modo estremamente particolare, fornendo una sensazione poco piacevole al volante.
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Giochi e tolleranze nelle forniture? Per BMW? Se fosse vero, non vorrei essere nei panni dei fornitori
     
  19. Sharky22

    Sharky22 Collaudatore

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    non ci vedo nulla di strano invece, ammesso che i componenti rientrino comunque nelle specifiche di BMW. Durante la produzione è normale che le aziende cerchino di aumentare i margini cercando soluzioni più "efficienti" dal punto di vista dei costi, peccato che ciò si possa riflettere anche sulle prestazioni a livello tecnico.
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Se hanno progettato tolleranze che non fanno andare dritta l'auto torniamo al punto precedente, è sbagliata la macchina.
     
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