Comunque, per chi vi dovesse dire che non si può fare, mostrate le mie foto.... io prossimamente passerò a farlo vedere a chi mi aveva esposto mille problemi e mille modifiche per montarlo. adesso devo scegliere i finali...
Onesti i prezzi, prezzaccio per il silenziatore. Fortuna sfacciata..nella vita ci vuole anche questo!
Basta non avere fretta e continuare a monitorare... il tipo aveva appena messo l’inserzione e dopo 5min ho chiuso la trattativa
in primis il concessionario, e poi anche un marmittaio della mia zona (sicuramente non voleva fare il lavoro)... le varie scuse che ho sentito: - vanno tagliati ed accorciati i supporti - non si riesce ad allineare orizzontalmente, rimane coi terminali puntati verso il basso - le curve non combaciano - non c'è spazio per fare un raccordo - etc... etc... tutte stronzate... tempo per montarla 5 minuti, si impiega di più a staccare e rimontare il diffusore
Ora quello che devo verificare sulla linea di scarico, è il funzionamento/logica dei due silenziatori sulla parte centrale. A detta di chi mi ha montato il terminale, l'ultimo "silenziatore", quello di forma cilindrica e più vicino al terminale, è un risuonatore... quindi togliendolo si possono avvertire parecchie vibrazioni. Invece il primo, quello di forma più quadrata e vicino al catalizzatore, è un silenziatore e la rimozione può portare ad un sound più accentuato. Il kat non voglio toccarlo.
Del primo, di forma quadrata, ce ne sono due tipi: questo è un silenziatore, e sta sui B48 senza OPF questo invece sta sul mio 230i che ha l'OPF e da Raeloem sembrerebbe proprio l'OPF, mentre il mio marmittaio (che lo ha bucato per guardarci dentro) dice che è un secondo catalizzatore, in quanto lui dice che l'OPF è finito nel downpipe, sfrattando metà catalizzatore. Secondo me è l'OPF, ma siccome in ogni caso è privo di sonde e sensori di qualunque tipo, non capisco comunque che funzione abbia...
Qualcuno ha tolto il risuonatore o si hanno feedback di chi l'ha fatto su altri forum... vorrei evitare l'insorgere di risonanze fastidiose
Beato te. Potresti quindi operare in due step, per sicurezza, togliere prima il primo silenziatore, sentire come va e se non sei soddisfatto procedere anche col resonatore.