BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Tubo ritorno refrigerante | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Tubo ritorno refrigerante

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da lepanto, 7 Febbraio 2020.

1. lepanto

lepanto Kartista

117
    13
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 216 Gran Tourer
    Buongiorno a tutti, ieri ho notato una chiazza di liquido refrigerante sotto l'auto, allarmato ho verificato sotto il cofano eventuali problemi e alla apertura subito mi è saltato all'occhio uno zampillo. Praticamente il tubo di ritorno dell'acqua del refrigerante nel suo giro tocca il telaio proprio poco prima di entrare nel vaso di espansione e con le vibrazioni stridendo si è consumato. Secondo me è un difetto di fabbrica ma in BMW hanno detto che l'auto è fuori garanzia quindi non verrà rimborsato. L'aver posizionato il tubo vicino al telaio senza mettere un feltrino o prevedere delle curve diverse mi costerà da preventivo €133. Consiglio verificate anche sulle vostre auto ed eventualmente provvedete a frapporre tra telaio e tubo qualcosa se siete fuori garanzia.
    upload_2020-2-7_10-57-54.png

A simbapilota piace questo elemento.
  2. angel_gabe

angel_gabe Kartista

209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    Grazie. ti dispiace se ci fai un foto del tubo consumato?

3. lepanto

lepanto Kartista

117
    13
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 216 Gran Tourer
    Mi spiace ma l'auto è ferma in officina da ieri sera me la restituiscono oggi, la foto postata la ho presa da internet evidenziando poi il tubo. Comunque il tubo che parte dalla vaschetta di espansione proprio dietro all'ancoraggio della scatola del filtro tocca (spero toccava)il telaio in ferro e visivamente si notava chiaramente l'usura da sfregamento con al centro un taglietto piccolissimo da cui fuoriusciva lo zampillo. Basterebbe un feltrino o prevedere una forma diversa del tubo. L'accettatore mi ha detto che il codice del ricambio è variato e quindi probabilmente ora ha un'altra forma. Questa sera verifico.

4. angel_gabe

angel_gabe Kartista

209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    grazie. ci guardo anch'io.
    abbiamo la stessa identica macchina e tra qualche settimana ho il controllo di fine garanzia, quindi molto importante.

5. lepanto

lepanto Kartista

117
    13
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 216 Gran Tourer
    Ieri sera ritirato l'auto pagato €130, cambiato entrambi i tubi di ritorno al vaso di espansione che ora come da foto risultano avere una guaina , ad occhio noto anche l'innesto al vaso di espansione (anche questo nuovo) più alto probabilmente per modificare la curva.

upload_2020-2-8_13-35-41.png

6. Moz

Moz Aspirante Pilota

1
    0
    26 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 218d
    Ciao Lepanto
    Mi è capitato un problema analogo, una delle due tubazioni che hai sostituito parte da dx (dove si trova la vaschetta) attraversa tutto il motore ed entra nello stesso a sx passando vicino ad un cavo rosso (isolato da una sottile "tela" nera) collegato all'alternatore, ti consiglio di controllare che i due non si tocchino perché nel mio caso le vibrazioni ma soprattutto il calore del cavo collegato all'alternatore hanno consumato la tubazione fino a forarla (nei prossimi giorni quando riesco a trovare il tempo vorrei fare un post più specifico con immagini anche per avvisare gli altri possessori se vogliono controllare).

Ti chiedo quanto antigelo avevi perso, se per caso il livello era sceso sotto il minimo ed avevi messo in moto, e se il computer di bordo ti aveva informato del basso livello? Siccome io mi sono accorto del problema dal fatto che non funzionava più il riscaldamento

7. lepanto

lepanto Kartista

117
    13
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 216 Gran Tourer
    Ciao Moz,
    il livello non è sceso più di tanto in quanto la mattina non ho trovato alcuna chiazza in garage, mentre la ho notata solo al pomeriggio nel parcheggio aziendale quindi portata subito in officina.

8. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.972
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Ma ti hanno fatto pagare solo la manodopera o anche i pezzi?
    Non lo trovo molto corretto da parte loro.
    Se il pezzo è diverso, questo significa che il precedente era progettato male e che andava fatto un richiamo.
    Io una letterina a Bmw Italia la farei

A alexgi68 piace questo elemento.
  9. lepanto

lepanto Kartista

117
    13
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 216 Gran Tourer
    €130 ricambio e manodopera.

10. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Un difetto del genere lo notai appena preso l'auto e, immaginando che prima o poi si sarebbe usurato con le vibrazioni, gli misi una spugnetta tra il tubo e il longherone. Vista la tua problematica, direi che sono stato previdente. Però è un errore da principianti nella progettazione del pezzo.

11. marilom

marilom Kartista

121
    6
    27 Gennaio 2010
    Cantù
    Reputazione:
    78
    bmw 218d AT
    Ho controllato effettivamente è molto vicino al metallo. Non c'erano segni di sfregamenti però una protezione l'ho messa.

Condividi questa Pagina