Sono svariate decine di anni che guido in montagna, TP-TA-4WD. La TP e la neve/ghiaccio non vanno mai d'accordo. Con le termiche possiamo affrontare la neve - non il ghiaccio! Con la TA va molto meglio, è innegabile e inconfutabile. Con 4WD e termiche la situazione è sicuramente migliore, ma ricordatevi una cosa, ricordatevela quando guidate e non prendiamoci in giro: - nessuna termica o trazione integrale sostituirà mai le catene. L'aderenza che sentite di avere non ce l'avete per niente, al primo serio spostamento di masse si scivola. Finchè c'è un pochino di neve fresca si cammina, ma quando attecchisce o c'è il ghiaccio la musica cambia. Ciò detto, io con la mia TP e termiche vado tranquillamente in montagna, ma faccio molta molta attenzione...
Non sto parlando di recarmi per un weekend in montagna, le termiche erano più che sufficienti.... Io sto parlando di vivere in una paese di montagna dove puliscono con lo spargisale le strade principali, ma le strade secondarie interne del paese dove vi sono stradine impervie, stradine strette in salita che vengono pulite solo in una seconda parte della giornata, e se dovesse rinevicare in serata bisogna aspettare il giorno dopo per vedere un mezzo che verrà a liberarti.....infatti molti hanno pandine 4X4 per affrontare la quotidianeità....... Noi abbiamo una lancia y 1.2 a benzina e la mia x3 TP......prima avevamo una sportage TI...... Ho preso una TP convinto di vivere al mare, ma con questo prossimo trasferimento mi sto seriamente preoccupando...... Ho già vissuto in questa località 2 anni fà e quindi conosco il clima, ma non pensavo minimamente di ritornarci.....
Al di là delle considerazioni di natura personale in capo a ciascuno di noi.....penso che la prudenza non è e non sarà mai un atteggiamento da "processare" ma, eventualmente, un merito di cui andare orgogliosi anche se, in un forum di esperti piloti come questo, potrebbe relegarvi a utenti di "seconda fascia" Usiamo il cervello anche se sul Passion ciò non procaccia voti e meriti I veri piloti non sono quelli da tastiera ma da pista! Loro lo fanno di professione: noi dei semplici emulatori.....spesso anche ridicoli Il tutto......con estrema simpatia e rispetto!
chiaramente condivisibile, in linea di massima, ma abbinare la trazione posteriore a un comportamento insicuro e la trazione integrale a un comportamento sicuro è, per me, sbagliato. o comunque sbagliato senza approfondire. anzi, la sicurezza apparente che ti può dare una trazione integrale in certe situazioni va a farsi friggere se si oltrepassa il limite. e quando quel limite è oltrepassato, una TI è decisamente più difficile da riprendere di una TP.
Il problema ora non è tanto andare ad acquistare 4 gomme termiche bridgestone, altrimenti avrei risolto con poco. Ma è sostituire un'auto nuova di soli 11 mila km del maggio 2019 per andare a prendere una x3 da 190 cv e quindi aggiungere minimo 10 - 12 mila euro per ottenere la Trazione integrale...... Questo sarà un bel problemino......
è, come al solito, una questione di ritorno. non è ipotizzabile tenere su in montagna una macchinetta da saliscendi, tipo il citato jimny, magari usato? così preservi la tua macchina dagli spostamenti quotidiani e quando hai esigenza di viaggiare affronterai il disagio una volta sola, se dovesse presentarsi.
Il problema che viaggiando per lavoro (mare montagna) con rientro in orari serali (h 19) trovando neve avrei problemi a risalire....
quindi tu hai bisogno di un mezzo per spostarti per lavoro. già diverso dal "vado a vivere in montagna". beh, allora dovrai fare un downgrade se non vuoi rimetterci
Giò ho voluto sintetizzare il concetto per evitare di sentirmi dire che sono prolisso e stucchevole E' ovvia la tua considerazione e il tuo inciso: ho voluto solo esprimere un "concetto di massima" Pensavo fosse sottinteso
Io guido rilassato con tp con neve dentro un parcheggio. Guido sereno con 4wd con neve ovunque invece. ma perchè uno deve oltrepassare il limite della TI? Uno sperimenta nel parcheggio innevato con km quadrati di linea di fuga i comportamenti delle varie trazioni, ma nella vita di tutti i giorni, casa lavoro scuola figli, credo si abbia la necessità di guidare tranquilli. Nel caso specifico proverei prima con 4 buone termiche ed un bel ragno nel bagagliaio. non è detto che vada male, poi magari tra due anni torna al mare..
perché non se ne accorge finché non succede, perché è altrettanto vero che ispira più confidenza di quello che dovrebbe. E quando li oltrepassa, "arrivano" di colpo. anche secondo me fa ora a farsi un'inverno per prendere confidenza ed eventualmente vedere come va nel quotidiano.
Esattamente. Cosa vuole dire che non é uso quotidiano portarla al limite e non succede con passeggeri a bordo? In primis come dice Puccio basta una volta nella vita, in secondo luogo possiamo anche essere soli in macchina ma gli altri che sono sulle strade sono dei cretini? Se le basi di ragionamento sono queste é meglio evitare di compare una macchina sia essa Ta/Tp/Ti e andare a piedi che è meglio per tutti
Io venderei la X3 e comprerei una Subaru Forester, lo dico senza ironia, avendola avuta, quattro pneumatici giusti e diventa inarrestabile, perfetta anche per viaggiare